Taccuino: CUCINA – Collemaggio, Carloni, vini alannesi, premi Rai, CdC Aq, Confindustria, Corecom, PSI Sulmona, Oraò


MINESTRA PASTA E CECI – Il piatto che suggeriamo oggi è saporito, semplice e nutriente. Occorrono ceci in vasetto di vetro. In padella acqua, olio extravergine di olive, aglio a spicchi spellati che saranno schiacciati accuratamente, spighetta (se preferite chiamatela rosmarino) spezzettata. I ceci debbono essere ben cotti e teneri. Potete aggiungere anche un po’ di bieta lessata e tagliata a piccoli pezzi. La pasta da accoppiare ai ceci è quella detta “tubettini” rigati o – a L’Aquila – “cannarozzetti”, da mettere nella padella al dente e mescolare bene con i ceci conditi. Nella minestra che vedete nella nostra foto la bieta non c’è. Nel piatto non guasta un pochino di olio fresco. Pochissimo sale. Se vi piace, un pizzico di pepe nero.
COLLEMAGGIO – Due concerti per la rinascita di una città e di un territorio, perché la musica – fatta di materia impalpabile eppur così viva e presente – riesce a disegnare armonie e prospettive anche tra le macerie. Per questo la Fischer Italia, azienda leader nei sistemi di fissaggio, e l’Associazione Culturale Balbino Del Nunzio l’hanno scelta come ambasciatrice di solidarietà verso le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile scorso, organizzando l’iniziativa “Melodie di rinascita”, due concerti di beneficenza per contribuire al restauro della splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Al centro della proposta artistica, come sempre di alta qualità, c’è la singolare e raffinata Orchestra a plettro di Breganze, che si esibirà sabato 27 novembre, alle ore 18.30, presso la Basilica di Collemaggio a L’Aquila e domenica 28 novembre, alle ore 10.30, presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

CARLONI – Avrà luogo sabato 27 novembre 2010, alle ore 17:30, presso il Ridotto del Teatro Comunale, a L’Aquila, la cerimonia di Conferimento del Premio Carloni – IV Edizione 2010. Saranno premiati Piero Bellugi, Premio alla Carriera, Mario Brunello, Premio Operatore Musicale, Lorenza Borrani, Premio Giovane Esecutore, Silvia Colasanti, Premio Giovane Compositore, Luigi Piovano, Premio Speciale Abruzzo Musica, Filippo Tella, Premio Speciale Abruzzo Musica. L’edizione 2010 riveste una grande importanza perché a conclusione delle celebrazioni del primo centenario della nascita di Nino Carloni, “l’Avvocato della Musica” (23 marzo 1910 – 30 settembre 1987) cui la città dell’Aquila ha tributato omaggio con una serie di importanti iniziative durante tutto l’anno con tutte le sue più autorevoli e prestigiose istituzioni musicali (Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Istituzione Sinfonica Abruzzese,

VINI ALANNESI – Domani ad Alanno, all’interno del suggestivo atrio del convitto dell’Istituto Tecnico Agrario Statale “P.Cuppari”, si rinnova l’appuntamento con la manifestazione “Vini Alannesi in piazza”. L’associazione culturale “Il Girasole” di Alanno, per il 4° anno consecutivo mette a disposizione uno spazio per la degustazione dei vini prodotti amatorialmente dai cittadini Alannesi. “L’intendo è quello di mantenere viva la tradizione del vino fatto in casa, dando la possibilità agli Alannesi di far assaggiare agli altri il proprio vino scatenando così un simpatico sfotto” dichiara il presidente dell’associazione “Il Girasole” Fabio Marcucci. La serata sarò allietata dalla musica popolare dei “Straccapiazz” e si potranno gustare, con posti al coperto e riscaldati, sagne e ceci, braciole di maiale, le immancabili castagne arrosto, il tutto innaffiato dai vini Alannesi.

PREMI RAI – Lunedì 29 novembre alle ore 12.00, presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università dell’Aquila, si svolgerà la Cerimonia di consegna di 20 premi del valore di € 5000,00, erogati dalla RAI Radiotelevisione Italiana ad altrettanti studenti laureatisi presso l’Ateneo aquilano nell’a.a. 2008.09 e selezionati da una Commissione composta da rappresentanti dell’Azienda e da docenti dell’Ateneo. La premiazione avrà ad oggetto lavori di tesi particolarmente originali per l’attinenza degli argomenti trattati con attività di interesse culturale per la RAI. L’iniziativa, tangibile segno di solidarietà nei confronti della nostra Università, nasce dalla sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, siglato nel settembre 2009 dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila prof. Ferdinando di Orio e dal Direttore Generale della RAI prof. Mauro Masi.

CDC AQ – La Camera di commercio dell’Aquila ricorda che le prove scritte degli esami di abilitazione all’attività di Agente d’affari in mediazione, (agenti immobiliari e agenti con mandato a titolo oneroso) si svolgeranno lunedì 20 dicembre 2010 (prima prova scritta) e martedì 21 dicembre 2010 (seconda prova scritta). Il luogo di svolgimento delle prove scritte d’esame sarà comunicato ai candidati a mezzo raccomandata. La modulistica è disponibile presso le sedi camerali e sul sito: www.cciaa-aq.it.

CONFINDUSTRIA – Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS – Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma – illustrerà il 30 novembre agli studenti del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole medie superiori di Pescara. L’appuntamento è alle ore 11.30 presso Confindustria Pescara, via Raiale 110 bis.

CORECOM – “La sede del Corecom deve restare all’Aquila e pertanto tutte le ipotesi di eventuali trasferimenti della stessa a Pescara vanno assolutamente respinte”. Il vice sindaco Giampaolo Arduini interviene sulla ventilata possibilità di spostare a Pescara la sede del Comitato regionale per le comunicazioni, l’organismo che ha funzioni di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale.

PSI SULMONA – Prosegue intensa l’attività dei socialisti sulmonesi nell’impegno di dare a Sulmona un progetto di sviluppo economico e sociale. Dopo il convegno sul delicato aspetto delle pari opportunità,un nuovo importante appuntamento è offerto ai cittadini di Sulmona e della Valle Peligna.
Oggetto dell’incontro dibattito, che si terrà il 27 novembre alle ore 17,00, come di consueto, presso la sala convegni della Comunità Montana Peligna, sarà il tema dello sviluppo del turismo legato al patrimonio urbano e monumentale di Sulmona e degli altri centri della Valle Peligna. Tra i relatori saranno l’On.Ugo Intini della Direzione del P.S.I., nella foto.

ORAO’ – Il tema della natività da sempre ha radunato attorno a se alcuni tra i maggiori artisti italiani ed internazionali. Caravaggio, Giotto, Lorenzetti, Botticelli ed un’infinità di altri pittori e scultori si è cimentata nell’immortalare il momento della nascita di Cristo e della condivisione della famiglia intesa nel suo valore più alto e spirituale. Per rispettare tale tradizione artistica secolare, l’associazione culturale giuliese “Gruppo Oraò”, ha deciso di dedicare una mostra collettiva di pittori e scultori alla “Natività”, dando la possibilità a qualsiasi artista, quindi non solo agli associati del gruppo, di esporre la propria opera. Gli artisti che vorranno aderire all’iniziativa dovranno contattare il “Gruppo Orao” ai numeri 340/7701856 e 346/3182904, oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica marialuf@libero.it.


26 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.