Successo arti marziali abruzzesi
Pescara – Buona affermazione per il movimento delle Arti Marziali in Abruzzo: nei giorni scorsi si sono svolti ad Ostia – Roma, presso il Centro Olimpico Federale, gli Esami Nazionali di Graduazione Cinture Nere di Ju Jitsu della FIJLKAM, Federazione Sportiva Nazionale membro ufficiale del CONI, che oltre alle attività del Judo, della Lotta e del Karate promuove e coordina lo sviluppo del Ju Jitsu, dell’Aikido, del Sumo e del Metodo Globale Autodifesa, inoltre riconosce la Capoeira, il Grappling, il Pancrazio e S’istrumpa.
Ben diciassette gli atleti che hanno sostenuto e, brillantemente superato gli Esami Nazionali di Cintura Nera 1° Dan di Ju Jitsu: Bertone Vincenzo, Buccione Luciano, Campoverde Morgan, Celenza Sandro David, Cocchini Gianfranco, Di Mecola Anna Maria, Ermano Laila, Fratini Sabatino,Giuliani Stefano, Mancini Marco, Michelucci Luca, Michelucci Luigi, Ortolano Francesco,Polidori Giuseppe, Rapposelli Maurizio, Teodoro Sandro, Visione Erika.
Tutti i partecipanti, provenienti da Società di Judo e Karate, sono stati preparati nella Palestra Judo Kai Sakura di Pescara dal Maestro Vittorio Sola, Fiduciario Regionale di Ju Jitsu; a lui ed ai suoi collaboratori vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto dal Presidente Regionale FIJLKAM Emilio Ermano che sottolinea l’importanza di una visione sempre più collettiva e di collaborazione delle Società affiliate con la finalità di portare benefici a tutti i tesserati e migliorare la visibilità di tutte le Discipline rappresentate.
Il Ju Jitsu oggi è un’arte di difesa personale efficacissima ed è l’Arte Marziale dalla quale derivano il Judo e il Karate, la pratica sviluppa l’autodifesa e qualità come la destrezza, l’equilibrio, la tecnica, insieme a valori come il rispetto, la sicurezza e l’educazione. Le origini del Ju Jitsu (arte della cedevolezza ) risalgono intorno all’anno 1200 in Giappone quando i guerrieri iniziarono lo studio e la codificazione di tecniche con e senza l’uso delle armi da utilizzare per neutralizzare i nemici. Nel corso dei secoli si ha ottenuto una costante evoluzione tecnica con vari maestri. Nell’ambito FIJLKAM il Ju Jitsu ha privilegiato lo studio della tecnica sviluppando la diffusione del”Metodo Bianchi”e lo studio dei Kata dell’Hontai Yoshin Ryu, una delle scuole tradizionali giapponesi tra le più antiche.
Non c'è ancora nessun commento.