Taccuino: CUCINA, Banca Lanciano Sulmona, Colecchi, Madre natura, musica, Legambiente, Tempus, Giulianova, danza bambini, Pallante, natura, Sulmona, Parkinson, Provincia Pe
PASTA AL CAVOLFIORE – Ecco l’idea culinaria per oggi: penne rigate corte al cavolfiore. Mentre le fate bollire, un etto a persona bastano, in padella a bordo alto disponete il cavolfiore bollito tagliato a piccoli pezzi, in poca acqua, olio extravergine di oliva, aglio e olive nere informate a pezzettini. Trasferite la pasta al dente in padella, girate molto e lasciate che finisca la cottura nel condimento. Come tocco di sapore, due sottilette di buona marca che presto si scioglieranno e daranno una legatura cremosa e saporita. Poco peperoncino, pochissimo sale, e abbondante pecorino grattugiato nel piatto dei commensali.
BANCA LANCIANO SULMONA – Si svolgerà nell’Auditorium Gennao Paone” della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 novembre il convegno di studi dedicato a “La ristrutturazione dei debiti civili e commerciali” . L’iniziativa convegnistica – organizzata, oltre che dalla stessa Banca, dall’Associazione Bancaria Italiana e dal Centro di Studi di Diritto fallimentare di Modena – si inserisce all’interno degli ormai tradizionali appuntamenti di approfondimento scientifico in materia di crisi di impresa che, ormai già da quindici anni, la Banca promuove. Il convegno è strutturato in due sessioni, coordinate rispettivamente dal Professor Sìdo Bonfatti che è anche Presidente del Centro Studi di Diritto Fallimentare dì Modena e dal Professor Vittorio Santoro, dell’Università di Siena.
COLECCHI – Dal 15 al 17 novembre l’Istituto d’Istruzione Superiore “O. Colecchi”, diretto dal D.S. prof. Carlo Fonzi, ha preso parte a Rende (Cosenza), al convegno organizzativo internazionale “Collaborazione tra istituzioni scolastiche italiane e turche”. L’Istituto Tecnico per Geometri di L’Aquila è una delle otto scuole italiane scelte dal Ministero della Pubblica Istruzione per il progetto internazionale di collaborazione tra Italia e Turchia, quest’ultima in procinto di entrare nell’Unione Europea.
MADRE NATURA – Conferenza stampa il 26 novembre alle 10,30- Sede Cna della Provincia dell’Aquila, Via Pescara – loc. Strinella 88 – sul Progetto di solidarietà “MADRE NATURA”. Al via il progetto “Madre Natura” della Cna dell’Aquila e dell’agenzia Grimaldi Wedding di Milano, che insieme a numerosi artigiani, commercianti e professionisti dell’Abruzzo e della Lombardia intendono offrire un pacchetto il più possibile completo di servizi per il matrimonio, a una coppia di futuri sposi 2011.
Saranno presenti alla conferenza stampa il presidente della Cna dell’Aquila, Giorgio Stringini, il direttore Agostino Del Re, l’assessore alle Politiche per il commercio e l’artigianato del Comune dell’Aquila, Marco Fanfani e la titolare dell’Agenzia Grimaldi Wedding, Angela Grimaldi.
MUSICA – Due concerti per la rinascita di una città e di un territorio, perché la musica – fatta di materia impalpabile eppur così viva e presente – riesce a disegnare armonie e prospettive anche tra le macerie. Per questo la Fischer Italia, azienda leader nei sistemi di fissaggio, e l’Associazione Culturale Balbino Del Nunzio l’hanno scelta come ambasciatrice di solidarietà verso le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile scorso, organizzando l’iniziativa “Melodie di rinascita”, due concerti di beneficenza per contribuire al restauro della splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Al centro della proposta artistica, come sempre di alta qualità, c’è la singolare e raffinata Orchestra a plettro di Breganze, che si esibirà sabato 27 novembre, alle ore 18.30, presso la Basilica di Collemaggio a L’Aquila e domenica 28 novembre, alle ore 10.30, presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.
LEGAMBIENTE E FOLLETTO – Legambiente e Vorwerk Folletto per il capoluogo abruzzese – L’Aquila: nasce Il Punto, ritrovo per le associazioni – Volontari locali, amministrazione comunale e un partner privato – propongono uno spazio polifunzionale per l’attività associativa La struttura sarà inaugurata venerdì 26 novembre ore 11.00 Piazza “delle Arti” (via Pasquale Ficara, zona ospedale) – L’Aquila
TEMPUS – Il 25 e il 26 novembre si riunisce a L’Aquila il comitato internazionale di pilotaggio del progetto “PROFESSIONALISATION DES ENSEIGNEMENTS EN TRAVAIL SOCIALE”. L’importante iniziativa rientra nel progetto TEMPUS, che nel partenariato comprende altre Università d’Italia, Francia, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Inghilterra, Romania, Russia, Kazakistan e Moldavia. L’Università dell’Aquila svolge il ruolo di coordinamento e controllo delle attività e della qualità.
GIULIANOVA – Si terrà al Sottobelvedere di Piazza della Libertà il prossimo 4 dicembre, con inizio alle ore 17:30, “Il valore delle donne tra passato e presente”, iniziativa tesa a focalizzare l’attenzione sulle difficoltà che ancora oggi le donne incontrano nel raggiungere ruoli apicali e nel conciliare gli impegni familiari con quelli lavorativi. Dopo il saluto del sindaco Francesco Mastromauro e dell’assessore alla Cultura Luciano Crescentini, la giornalista Lucia Marcone presenterà il libro di Aida Stoppa “Sette universi di passione”, con intervento dell’autrice.
DANZA PER BAMBINI – Domenice 28 novembre la scuola di danze caraibiche, KGDanceLatino presenta la terza edizione di “Dance for Children” all’hotel Canadian dalle ore 15:00 in poi. Iniziata 4 anni fa’ come una tappa del SalsaPerLaVita, la manifestazione vuole raccogliere fondi che nelle prime edizioni erano devoluti in beneficenza all’inizio ad associazioni che lavorano in con i Donatori di Midollo osseo, in seguito con l’Africa ma da 2 anni i proventi dell’evento vengono donati in favore dei bambini dell’orfanotrofio di San Gregorio, realtà tutta aquilana.
PALLANTE – Il sindaco di Tornareccio, Nicola Pallante, interverrà domani, venerdì 26 novembre, a Pollica, in provincia di Salerno, alla commemorazione di Angelo Vassallo, il primo cittadino del Comune del Cilento barbaramente assassinato il 5 settembre 2010. L’iniziativa, che avrà per titolo “Gli ideali di un territorio, la voce di un Sindaco” è promossa da Res Tipica, l’associazione costituita dall’ANCI insieme alle Associazioni Nazionali delle Città di Identità, per la promozione delle identità territoriali italiane, e si svolgerà a partire dalle 15.30 presso il Castello Capano.
NATURA – Si terrà sabato 27 novembre, a partire dalle ore 9.00 presso il Museo del Legno del Parco Gran Sasso Laga, ad Arischia dell’Aquila, il secondo appuntamento nell’ambito del workshop “Comunicare con la Natura”, organizzato dal Centro di Educazione Ambientale CeDAP (Centro Documentazione Aree Protette) dell’Ente Parco, ovvero dalle associazioni e cooperative AIN onlus – Il Bosso – Ciefizom – Abruzzo 1573 – Scuola Verde. Il workshop, di post formazione per operatori del personale delle riserve e delle aree protette, dei centri di educazione ambientale e delle università, ha già registrato un forte successo ottenendo il massimo d’iscrizioni ammissibili: segno tangibile delle attese di formazione e dell’interesse espresso, specie dai neolaureati, ad operare in campo ambientale.
SULMONA – Lunedì 29 novembre 2010, alle ore 12.00, presso l’Ufficio del Sindaco, Fabio Federico, nella foto,alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Centro Polivalente Logistico di Protezione Civile della Provincia dell’Aquila”, tenuta dal Sindaco della Città di Sulmona, dott. Fabio Federico e da Barbara Zarrillo, Presidente del Comitato “No alla chiusura della caserma Cesare Battisti”.
Il Centro Polivalente Logistico di Protezione Civile della provincia di L’Aquila, dovrà essere una struttura integrata, con l’Esercito Italiano e l’Ingv, che permetterà di fare da base operativa per le sue molteplici attività sul territorio. Il Centro sarà una sorta di antenna operativa della Protezione civile sul territorio e servirà a svolgere molteplici attività, tra cui le seguenti:
La nuova struttura sarà il centro in cui saranno concentrate, in caso di calamità o emergenza, le azioni di coordinamento e intervento per tutte le necessità operative, di soccorso e di accoglienza della popolazione del territorio.
PARKINSON – Sabato 27 novembre si svolgerà la SECONDA Giornata Nazionale del Parkinson, un’iniziativa nata dalla cooperazione della LIMPE, della ONLUS Parkinson Italia e dell’AIP. Numerosi saranno gli ospedali che apriranno le loro porte a tutti gli interessati per far conoscere una malattia di cui si parla ma che solo gli specialisti riconoscono, soprattutto nella sua fase iniziale. Pazienti, familiari, medici del Molise e delle zone limitrofe e tutti coloro che vogliono conoscere meglio la malattia di Parkinson e tutti gli aspetti che questa implica ( riabilitativi, aspetti clinici, componente sociale) potranno recarsi dalle ore 14 alle ore 18.30 presso la palestra dell’Istituto Neuromed, in via Atinense 18 – Pozzilli (IS), dove gli esperti dell’Istituto saranno disponibili per informazioni, approfondimenti, chiarimenti sui diversi aspetti riguardanti la Malattia di Parkinson e le altre sindromi parkinsoniane. Coloro che si recheranno in Istituto saranno coinvolti in un “Percorso Clinico –Artistico – Riabilitativo” che prevede una serie di incontri gratuiti con gli specialisti che risponderanno a tutte le questioni rivolte dai pazienti .
PROVINCIA PE – Oggi, la Provincia di Pescara ha partecipato ad un incontro nazionale, tenutosi a Roma presso il Centro congressi Rospigliosi e organizzato dall’Upi, nel corso del quale sono state presentate le esperienze di successo tra le Province italiane che hanno sottoscritto il “Patto dei Sindaci”. Per la Provincia di Pescara ha partecipato l’assessore allo Sviluppo territoriale, Angelo D’Ottavio, che ha presentato il Piano EnU, un modello che permetterà, ai Comuni che aderiranno, di definire il Piano Energetico Comunale entro il 2011 per poter poi ottenere un doppio beneficio: dal punto di vista ambientale, attraverso l’efficientamento degli immobili di proprietà e la produzione di energia da fonti rinnovabili e dal punto di vista economico grazie al contributo che la Provincia erogherà ai Comuni che aderiranno a questo progetto. “Continua quindi l’impegno a favore dei Comuni e dei cittadini della provincia anche rispetto ai tempi legati alla salvaguardia dell’ambiente”, ha commentato D’Ottavio.
Non c'è ancora nessun commento.