AE, settimane legalità fiscale
L’Aquila – La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo ha dato il via agli appuntamenti con la legalità fiscale nel territorio aquilano. Slogan delle giornate “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”. Numerosi gli incontri programmati dal 24 novembre al 6 dicembre 2010 che vedranno coinvolti quasi 550 studenti di circa 20 classi appartenenti a 8 istituti scolastici di vario ordine e grado.
Questi i numeri dell’iniziativa coordinata dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo e realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Fisco & Scuola”, che vede coinvolti in circa due settimane un numero elevato di studenti. Tutti insieme, dunque, da L’Aquila a Barisciano, da Capestrano a San Pio delle Camere. Anche se alcuni degli istituti scolastici interessati sono, per via del sisma dell’aprile 2009, tuttora ubicati in sedi provvisorie o nei m.u.s.p. messi a diposizione dalla Protezione Civile, i loro presidi e dirigenti scolastici hanno voluto dare anche con questo evento un segnale della piena ripresa delle attività didattiche.
L’intera campagna sarà volta a sensibilizzare i “contribuenti di domani” aquilani sui valori etici e di solidarietà civile legati ai corretti adempimenti fiscali.
Il percorso formativo prevede la proiezione di un cartone animato per i bambini delle scuole elementari e medie e di un cortometraggio per gli alunni degli istituti superiori. Due allegri personaggi, “Pag e Tax”, alle prese con la realtà quotidiana, dimostreranno ai ragazzi come “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.
La giornata si concluderà con un dibattito sulle tematiche affrontate e con la consegna ai docenti di ciascuna classe del kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un DVD, un poster da affiggere in classe, dei depliant e alcuni pieghevoli informativi.
“La promozione dell’adempimento spontaneo (tax compliance) e la diffusione della “cultura contributiva” – afferma il Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo – obiettivi ritenuti strategici dall’Agenzia delle Entrate e diffusi anche attraverso il progetto che viene avviato in questi giorni, assumono in questo momento di ripresa post-terremoto una particolare valenza nel territorio aquilano quale contributo alla crescita e allo sviluppo di quei servizi collettivi che si intendono ripristinare e implementare”.
Ecco l’elenco completo delle scuole che prenderanno parte a questo primo appuntamento dell’iniziativa: il 24 novembre, a L’Aquila, gli studenti dell’Istituto Tecnico per le attività sociali e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale; il 25 novembre, sempre a L’Aquila, 150 alunni dell’Istituto Tecnico Industriale; il 29 novembre 57 studenti della Scuola Media di San Pio delle Camere; il 30 novembre, il 1° e 2 dicembre i 130 alunni della Scuola Media Mazzini L’Aquila e 50 della scuola media di Barisciano; il 3 dicembre l’iniziativa si sposterà presso l’Istituto Tecnico per Geometri di L’Aquila e si chiuderà, infine, il 6 dicembre presso la Scuola Media di Capestrano.
Non c'è ancora nessun commento.