Videoclip con Accademia Belle Arti Aq


Teramo – Domani sera alle ore 21 al Teatro Comunale nella cornice del Premio Pigro (www.pigroshow.org) dedicato al cantautore Ivan Graziani verrà proiettato il videoclip del brano Monnalisa per la regia di Carla Santucci, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila (Nella foto la sede) . Il videoclip è stato realizzato trentadue anni dopo la pubblicazione della canzone, incisa da Ivan Graziani nel 1978, per sottolineare l’attualità del brano sia sotto il profilo musicale che del testo.
La regista Carla Santucci ha iniziato a lavorare al progetto più di due anni fa, coordinata dalla cattedra di Advertising del dott. Fabiano Petricone, ma il lavoro è stato interrotto dal terremoto che il 6 aprile del 2009 ha distrutto la città dell’Aquila; la studentessa, scampata fortunosamente al tragico evento, non appena ha potuto, ha riavviato la realizzazione del complesso cortometraggio.
Il videoclip fa dialogare un Graziani sempre presente nella nostra identità culturale e musicale con elementi a noi contemporanei attraverso una struttura non di tipo narrativo, utilizzando una forma espressiva basata sulla già matura cifra stilistica elaborata dalla Santucci nei cinque anni di studi accademici ed in diverse collaborazioni artistiche. Alcuni filmati di repertorio, integrati nel videoclip ed omogeneizzati nella fotografia attraverso complesse elaborazioni computerizzate, permettono al Cantautore Teramano di tornare ad esprimersi con un linguaggio visivo attuale, lasciando intatto il messaggio musicale modernissimo di Graziani, che a distanza di più di trenta anni, resta di stupefacente modernità. Nel video la Monnalisa è stata interpretata dalla pescarese Tania Scarinci e gli altri volti inquadrati, tutti abruzzesi, sono di Alessandro Cioci, Filomena Gizzi, Lina Gizzi, Rosaria Graziani, Desiree Iannucci, Roberto Marcantoni, Giuditta Martinicchio, Domiziana Santucci, Elisa Santucci, Carla Santucci e del piccolo Gioele. Le ballerine sono le teramane Martina Brandi, Sara Brandi e Giulia Fazzini. Nel finale compare un cameo del corpo di ballo delle Ginger Sisters, gruppo di tap dance molto noto nella Capitale, composto da Monia Schietroma, Roberta Giancristofaro e Deborah Masaro, affiancate per l’occasione da Carol Lauro e Tamara Chiriac.
L’evento Pigro vede la regia di Pepi Morgia, mostro sacro della regia musicale in Italia, presentato dal conduttore RAI Paolo Notari che con Filippo e Tommy Graziani proporranno il video omaggio al padre Ivan Graziani al pubblico del Teatro Comunale di Teramo. Il prof. Eugenio Carlomagno, direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, ha dichiarato: “L’Istituzione Accademica ha il dovere di animare il tessuto culturale del territorio rinforzandone l’identità attraverso iniziative didattiche che possano portare l’Arte più vicino possibile alla gente, quella gente che Graziani ha sempre amato”.


25 Novembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.