Taccuino: CUCINA, Neuromed, ISA-UGL, Gesuiti, Tocco Casauria, missionario, Ferranti, Biblioteca infanzia, Lega Nord, Confindustria Pe, Habitat lab, borse studio


IL PIATTO DI OGGI – Minestra fagioli e riso. Piatto semplice e di rara saporosità, nutriente e leggero. I fagioli sono quelli in commercio nei vasetti di vetro (non di metallo, ricordate). In padella a bordo alto, acqua, olio di ottima qualità, cipolla, se preferite anche un pomodorino pachino. Volendo, aggiungere le spezie preferite (sedano, carota, basilico o altro). Lasciar bollire e amalgamare. La cipolla si scioglierà completamente. Versare nella padella il riso al dente, mescolare. Il minestrone deve essere abbastanza denso. Volendo, un pizzico di peperoncino. Il secondo non occorre: passate alla frutta, avete ingerito tutto ciò che occorre a star bene.

NEUROMED – Il Polo didattico del Neuromed di Pozzilli (Isernia) indossa la toga, infatti oggi è partita la tre giorni dedicata alle lauree. Presso il Neuromed sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma, cinquanta sono gli studenti che indosseranno la loro “corona d’alloro”. Oggi è stata la volta dei tecnici di radiologia che saranno raggiunti domani dai tecnici di laboratorio bio-medico e poi dagli studenti di fisioterapia. “E’ stata un’esperienza unica- afferma una studentessa che oggi ha discusso la tesi sullo studio della risonanza magnetica nei tumori cerebrali extra-assiali.- finalmente sto vedendo il mio sogno diventare realtà: ora conosco il mio posto nella società, cosa farò nella vita, e con la preparazione ricevuta al Neuromed so che lo farò nel miglior modo possibile.” Soddisfatto per i 23 studenti del corso di laurea in tecnici di radiologia il Prof. Claudio Colonnese, Responsabile del servizio di diagnostica dell’IRCCS Neuromed e Professore associato di Neuroradiologia dell’Università La Sapienza di Roma.

ISA-UGL – Sono 35 le borse di studio di 200 euro ciascuna che verranno consegnate agli aventi diritto domenica prossima, 28 novembre, alle 10.30 presso l’auditorium “Elio Sericchi” della Cassa di risparmio nel centro direzionale “Strinella 88”. L’iniziativa nasce dall’impegno dopo il terremoto del 6 aprile 2009 del comitato dipendenti della Industrie scaffalature arredamenti (Isa) di Bastia Umbra (Perugia) e della segreteria provinciale dell’Ugl di Perugia, che si sono attivati per organizzare una raccolta fondi da destinare agli alunni del circolo didattico aquilano “Guglielmo Marconi”. Alla manifestazione saranno presenti il presidente del comitato dei dipendenti Isa, Fabio Di Carlo, la coordinatrice del Movimento italiano genitori (Moige), Giada Bellotti, i signori Sesto Napoleoni, Francesco Comotti, Antonello Ferracci in rappresentanza degli amici del comitato.
Interverranno anche il segretario regionale abruzzese dell’Ugl, Piero Peretti, e Francesco Cantelli dell’Ugl Perugia.
Nel corso della manifestazione gli alunni del circolo “Marconi” saluteranno tutti i partecipanti con canzoni popolari abruzzesi. Dirigerà il coro il maestro Giulio Gianfelice. UNA LETTURA SPIRITUALE E SOCIALE DEL LIBRO DELL’ESODO

GESUITI – Sabato 27 novembre 2010 alle ore 18.30 si terrà il secondo incontro della “Lettura spirituale e sociale del libro dell’Esodo” organizzato dal Centro Ignaziano di Cultura e Spiritualità, presso il salone della Chiesa di Santa Rita in via Strinella, gentilmente messo a disposizione dal parroco Don Alfredo Cantalini, e sarà guidato dai Padri Gesuiti Vincenzo Sibilio e Franco Annicchiarico (in allegato il calendario degli incontri). Dopo una presenza secolare nella città dell’Aquila, i Gesuiti erano andati via nel 2008. Dopo il tragico evento sismico del 6 aprile 2009, la Compagnia di Gesù ha raccolto l’appello di alcuni laici aquilani ad esercitare una funzione di ascolto, di comprensione e condivisione dei problemi determinati dal terremoto e per aiutare a trovare, anche in questa drammatica esperienza, i segni della presenza del Signore.

TOCCO CASAURIA – Le dimissioni del sindaco Riziero Zaccagnini sono definitive. Nei 20 giorni previsti dalla legge per un eventuale ripensamento, il consigliere e gli assessori che non avevano sottoscritto il documento di fiducia e l’impegno a proseguire fino a fine mandato sono rimasti fermi sulle loro posizioni.
«Come ho sempre ribadito in questi giorni – sottolinea il sindaco – la volontà di chi con me ha condiviso il documento era ed è quella di costruire assieme il percorso di fine mandato, riorganizzare la squadra, recuperare collegialità nelle decisioni. Affinchè ciò avvenisse, era necessario riconoscere al sindaco la fiducia fino alla conclusione del mandato. Prendiamo atto che per tre amministratori questa fiducia è venuta meno e oltre ai numeri non sussistono più le condizioni per continuare a gestire seriamente il nostro paese. All’ennesima nostra apertura la risposta è stata, ancora una volta, l’assenza dei due assessori all’ultima riunione della scorsa sera, lasciando al consigliere Di Loreto il compito di ribadire la loro volontà, negandosi al confronto. I tre amministratori hanno deliberatamente deciso di non accordarci la fiducia, assumendosi in toto la responsabilità della caduta dell’Amministrazione». Sarà ora la Prefettura a intervenire, indicando un Commissario che sciolga il Consiglio comunale e governi il Comune nel periodo transitorio fino alle elezioni della primavera prossima.

PARROCO MISSIONARIO – Ecco la lettera che il parroco di S. Elia don Mauro Orrù ha inviato alla comunità prima della sua partenza per la missione venezuelana: “E’ con il cuore colmo di infinita gioia, a poche ore dalla mia partenza, che scrivo queste poche righe per salutare quanti il Signore in questi anni mi ha fatto incontrare e comunque tutti i fedeli della nostra Arcidiocesi Aquilana. Fra poco più di 24 ore sarò a Caracas, per poi proseguire verso Caraballeda e di lì spostarmi a Barquisimeto, ospite di una comunità orionina, dove vivrò una nuova esperienza. Ringrazio il nostro amatissimo Arcivescovo per aver accolto il mio desiderio e Mons. D’Ercole per avermi aiutato a trovare concretamente il luogo dove poter rispondere alla voce che il Signore in questi ultimi anni ha fatto sentire forte nel mio cuore. Parto missionario, mandato dalla nostra Arcidiocesi, con un grande sogno: essere presenza della nostra Chiesa locale in terra di missione. Sono felice per non aver scelto io né il luogo né le modalità di questo dono che è fatto a me, ma anche a tutta la nostra comunità diocesana. Chiedo a tutti una preghiera, assicurando la mia. Vostro don Mauro.

IL GOBBO – Arriva anche a Pescara il grande Musical , per la prima nazionale del “IL GOBBO DI NOTRE DAME , uno dei più grandi successi nella storia del musical, nel “il Gobbo Di Notre Dame”, lo splendore della Parigi del passato, la simpatia dei personaggi e le musiche indimenticabili di Walt Disney, fanno da sfondo ad una meravigliosa storia di Amicizia e di grandi Emozioni.

FERRANTI – Scrive Settimio Ferrante di S.Egidio alla Vibrata (nella foto con il presidente Napolitano): “Con l’invio dei migliori auguri di buon lavoro, gli eletti sappiano, indipendentemente da chi ha “vinto” o perso le “e”lezioni a mo di “spot”, che le sentinelle della legalità, dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità, di Dalla parte giusta…, passeranno sotto la lente d’ingrandimento le cose che verranno man mano fatte nei comuni, in provincia, in regione, al governo nazionale e nei restanti enti e se non andranno bene, chiederanno conto ai cattivi amministratori, non facendo sconti a nessuno, non guardando in faccia a nessuno, non avendo timore di nessuno e se gli inadempimenti saranno di grave portata, le sentinelle di Dalla parte giusta… si rivolgeranno agli organi deputati e competenti per far valere le ragioni di tutti e della gente, soprattutto di quella più debole ed indifesa, visto che adesso non si possono mettere in campo scusanti varie o rimpalli di responsabilità – come diceva tal assessore regionale sulla stabilizzazione lavorativa degli 11 ex lsu della Val Vibrata – perché dal nazionale al locale i rappresentanti politici, al comando nelle istituzioni, sono tutti dello stesso colore politico e di centrodestra.

BIBLIOTECA INFANZIA – Sarà inaugurata, mercoledì, 1 dicembre 2010, ore 11,30, la nuova sede della Biblioteca dell’Infanzia della Regione Abruzzo, in via Salaria Antica Est, 27. Nei 20 anni di attività (la Biblioteca è nata nell’Ottobre 1990 per volontà di Antonello Sipari, istruttore socio culturale dell’allora Centro di Servizi Culturali de L’Aquila) la Biblioteca ha assunto la funzione trainante nell’immenso “universo dell’infanzia” circondandosi di operatori del settore altamente qualificati (giornalisti, scrittori, illustratori, attori etc.). La Biblioteca ha prodotto progetti culturali di ampio raggio in rapporto continuo con le scuole del Distretto Scolastico n. 1 de L’Aquila, ricevendo, attraverso i vari patrocini ( in primis quello dell’Ufficio Scolastico Provinciale) il pieno riconoscimento delle rilevanze educative.

LEGA NORD – Il Coordinamento provinciale dell’Aquila della Lega Nord Abruzzo, da tempo è impegnato nel sollecitare un innalzamento dei livelli di allerta a proposito della “Sicurezza” in Valle Peligna e aree limitrofe. L’episodio di effrazione e furto accaduto lunedì sera 22 novembre a casa del sindaco di Corfinio, Massimo Colangelo, assieme all’altro tentativo poi sventato per puro caso in un’abitazione limitrofa, frutto di un vero e proprio raid compiuto dalla stessa banda di “ignoti” anche a Castelvecchio, costringe a fare una seria riflessione sul fenomeno in netta ascesa. La lega Nord Abruzzo – esprimendo solidarietà al sindaco ed a tutti gli altri cittadini vittime degli episodi menzionati – ricorda anche che da tempo è impegnata nel segnalare episodi molto simili, fatti criminosi a cui la stampa non sempre dà luce. Accadimenti rilevati non solo nell’area qui menzionata, assieme alla Valle Subequana: ma anche in Valle Sirentina, nell’Alto Sangro, ed in altri territori della provincia. La lega ripete che la nostra non è più “un’isola felice” ed invita chi di competenza a tenere il livello di guardia un po’ più elevato.

CONFINDUSTRIA – Si terrà venerdì 26 novembre dalle ore 9,00 nella sede di Confindustria Pescara in Via Raiale 110 bis il Seminario dedicato ai Finanziamenti per la Formazione. Fondimpresa e Fondirigenti sono i due fondi promossi dal Sistema Confindustria per promuovere la formazione continua di operai, impiegati e quadri e dirigenti. L’obiettivo è rendere semplice ed accessibile alle aziende e ai lavoratori l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo.

HABITAT LAB – L’associazione HabitatLAB Onlus ha promosso e organizzato la Biennale habitat 2010, un evento di rilievo nazionale dedicato allo studio e alla promozione del territorio che si svolgerà dal 9 ottobre al 19 dicembre prossimi a Pescara.
L’iniziativa, che vede la collaborazione di enti pubblici e privati, associazioni, ordini professionali, con il supporto di aziende e associazioni, ha lo scopo di analizzare problemi e situazioni di rilevanza generale per il governo del territorio e delle sue trasformazioni, per la salvaguardia e la valorizzazione degli habitat naturali, culturali, storici, artistici, paesaggistici, enogastronomici, avviando un confronto aperto a tutti i portatori di interesse per lo sviluppo equilibrato dal punto di vista urbanistico, per la vivibilità e la mobilità nei nostri centri, per il corretto utilizzo delle nostre risorse naturali, per il recupero conservativo dei borghi.

BORSE STUDIO – La società chimica italiana (Sci) ha conferito le borse di studio intitolate a “Domenico e Maria Paola Parisse”, a tre meritevoli studenti iscritti al primo anno di corso in una Facoltà scientifica dell’Università dell’Aquila. Le borse di studio sono state assegnate a:
- Sara Di Marco Testa, iscritta al corso di laurea in Ingegneria Chimica;
- Claudia Muzi, iscritta al corso di laurea in Ingegneria Gestionale;
- Serena Riccitelli, iscritta al corso di laurea in Biotecnologie.
La cerimonia di conferimento delle borse di studio da parte della Presidenza Sci avverrà il giorno 10 Dicembre 2010 alle ore 12 alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila Ferdinando di Orio, nell’aula 2.5 della Facoltà di
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università (località Coppito L’Aquila).
Grazie al contributo dei soci Sci sono stati raccolti 7.500 euro, che sono serviti per istituire le tre borse di studio in memoria di due ragazzi, Domenico e Maria Paola, tragicamente scomparsi nella distruzione della loro casa ad Onna nel terremoto che ha colpito l’area dell’Aquila il 6 aprile 2009. Domenico e Maria Paola erano i cari figli della signora Dina Sette Parisse, dipendente dell’amministrazione del Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali dell’Università, e di Giustino Parisse, caporedattore del quotidiano “Il Centro”.


24 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.