Inaugurato il “Salone dello studente”


L’Aquila – Con grande partecipazione di pubblico e affluenza di studenti degli istituti superiori regionali ed extraregionali, è stato inaugurato il “Salone dello Studente – Dall’Università al Lavoro”, la tre giorni dedicata all’orientamento universitario e al mondo delle professioni, organizzata dal Settore Orientamento, Tutorato e Placement dell’Università degli Studi dell’Aquila, con la partecipazione degli Atenei abruzzesi, di enti di formazione e di molte aziende nazionali e internazionali.
La manifestazione, alla sua II edizione dopo quella del 2008, rappresenta un ulteriore segno di ripresa tra le attività del territorio aquilano, e vuole essere di supporto al sistema universitario pubblico italiano, e abruzzese in particolare. Il Salone si svolge presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, che a tutti i livelli ha offerto all’iniziativa il proprio sostegno logistico.
Durante i vari interventi, è stata da tutti sottolineata l’importanza del sistema universitario pubblico, nel quale si inseriscono a pieno titolo gli Atenei abruzzesi.
“Il Sistema Universitario Abruzzese, che non ha nulla da invidiare a nessun’altra Università italiana, – ha affermato il Rettore di Orio, nella foto, rivolgendosi agli studenti – come le altre Università pubbliche, oltre a svolgere una seria formazione accademica attraverso la didattica, offre agli studenti, importanti servizi che vanno dall’orientamento in ingresso all’inserimento nel mondo del lavoro. Vi consiglio – prosegue il Rettore – di diffidare delle ‘facili’ proposte, provenienti da organizzazioni non del tutto assimilabili all’Università, di percorsi alternativi e abbreviati, per l’acquisizione di un titolo di studio che difficilmente potrà trovare poi accoglimento nel mondo del lavoro”.


24 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati