Il cinema? Si studia a Pescara


Pescara – Da tutta Italia per studiare cinema a Pescara. E’ supportata dai numeri la proposta didattica della Ro’Film Lab-Scuola di cinema con sede nella città adriatica. A conferma della portata nazionale dei corsi, garantita dalla qualità dei docenti e dalla sede che ospita la scuola, si registra il tutto esaurito per i workshop previsti questo fine settimana (da domani, giovedì 25 novembre, a domenica 28 novembre). Con iscritti provenienti per la maggior parte da fuori Abruzzo e nello specifico da: Catania, Spoleto, Perugia, Bari, Lecce, Modena e Bologna.
Giornate di studio con un rapporto diretto con il docente, con la qualità in primo piano. Per il primo workshop “Come diventare direttore della fotografia – Dal set alla post produzione” il docente è Michele D’Attanasio. L’appuntamento è rivolto a chi desidera ampliare le conoscenze relative alla direzione della fotografia nel cinema, negli spot, nei documentari, nella televisione e nei videoclip, nonché a videomaker o semplici appassionati che vogliono semplicemente saperne di più. Per il secondo workshop dedicato al “Montaggio cinematografico” l’insegnante è Marco Spoletini (montatore, tra gli altri lavori, di “Gomorra” di Matteo Garrone).
Ai temi affrontati questo fine settimana, se ne aggiungono altri che verranno trattati nei prossimi mesi, come “Recitazione davanti la macchina da presa”, con Beatrice Bracco e “Fonico di presa diretta”, con Daniele Guarnera. Oltre ai workshop presso la Rofilm-Lab si tengono corsi biennali dedicati a: regia, sceneggiatura, montaggio, recitazione, visual effect, fotografia reflex, più un corso dedicato ai ragazzi al di sotto dei quattordici anni. Sono inoltre aperte le selezioni per il nuovo corso di “Composizione per musica da film – Musica per immagini” docente il Maestro Daniele Belardinelli direttore dell’Orchestra italiana del cinema (inizio corsi gennaio 2011). La Ro’Film-Lab, coordinata da Francesca Ferretti, è ospitata presso una sede organizzata in cinque ambienti, ognuno dei quali attrezzato con strumentazione propria per ogni materia.
Il percorso proposto è fatto di teoria e pratica con esercitazioni finali realizzate dagli stessi allievi. I lavori prodotti verranno presentati in occasione di festival nazionali e internazionali.


24 Novembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.