Taccuino: CUCINA, Pazienza, Nuova acropoli, Provincia Pe, rugby, Galaq, Giulianova, beni civici, Shanghai, Saperi e saper fare
IL PIATTO DEL GIORNO – Spaghetti al pomodoro e tonno. Un piatto semplice e molto “stuzzicante”: in padella pomodoro ben schiacciato, olio extravergine di oliva, olive nere al forno, aglio, tonno di buona qualità spezzettato, un paio di foglie di basilico. Gli spaghetti vanno scolati al dente e lasciati insaporire ben bene nel sugo. Il peperoncino è essenziale in questo piatto: usare quello essiccato, preferibilmente, e non quello in polvere. Senza esagerare, altrimenti va via il sapore… Preferibilmente adoperare vermicelli n.8 della Barilla.
PAZIENZA – Sabato 27 novembre, alle ore 21,30, presso il Circolo culturale “Il nome della Rosa” di Giulianova (Via Gramsci 46/bis) si terrà il reading “Gli ultimi giorni di Pompeo”. liberamente tratto dall’omonima opera di Andrea Pazienza. Nel 1987, ad un anno dalla morte, Andrea Pazienza pubblica “Gli ultimi giorni di Pompeo”, un fumetto che, però, non si può “delittuosamente” ridurre a questa definizione. Il Pompeo di Paz non è solo la storia di un artista che si confronta con il suo devastato e frenetico quotidiano, che si ribella e che si arrende molteplici volte, che urla il suo disagio ed il suo “non appartenere” al mondo circostante. E non è nemmeno unicamente un testamento ideologico o una sorta di premonizione dell’autore che piano piano stava scivolando senza scampo nell’abisso dell’eroina, in cui sarebbe sprofondato definitivamente un anno più tardi, come era già accaduto ad alcuni dei suoi compagni di avventura (Stefano Tamburini su tutti).
IX Giornata mondiale della Filosofia – UNESCO “L’allegria di vivere”, incontro ad ingresso libero, ore 18.30 sede di Nuova Acropoli, via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi) . Ultimo appuntamento del Festival della Filosofia, organizzato da Nuova Acropoli in omaggio alla IX Giornata mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO. Nuova Acropoli chiude il cartellone di iniziative patrocinate dalla Commissione italiana UNESCO, dalla Provincia e dal Comune di Pescara con un incontro sul tema “L’allegria di vivere”.
PROVINCIA PE – “E’ chiaro che il consigliere provinciale Antonio Di Marco non è informato, a proposito dei fondi per l’istituto Spaventa (500 mila euro) che sarebbero stati azzerati. Sarebbe stato sufficiente leggere la delibera esaminata e votata dallo stesso Di Marco in commissione per capire che non sono stati affatto cancellati i fondi per la scuola di Città Sant’Angelo, ma l’intervento è stato semplicemente spostato al 2011, che comincia tra due mesi, come da Piano Triennale”. Il presidente della Provincia, Guerino Testa, e il vice presidente, Fabrizio Rapposelli, rispondono così alla polemica sollevata dal consigliere del Pd. “I 500 mila euro in questione – spiegano – sono stati destinati al completamento degli interventi in corso al liceo Da Vinci e all’istituto Michetti e il motivo è presto detto. Si tratta di lavori effettuati nell’ambito del Piano di dimensionamento degli istituti scolastici e comunque il Codice degli Appalti impone di ultimare prioritariamente le opere in corso prima di intraprendere lavori di nuova costruzione, come quello programmato allo Spaventa. Abbiamo ritenuto opportuno, quindi, unitamente a tutta la giunta e con l’assenso dell’assessore Roberto Ruggieri, differire l’intervento a Città Sant’Angelo, tanto più che i 500mila euro in questione rappresentano solo una prima tranche e l’investimento complessivo dovrà essere ben più consistente (per un totale di 3,5 milioni di euro). Nessuna penalizzazione né per Città Sant’Angelo né tanto meno per lo Spaventa”.
RUGBY – Scrive la società L’Aquila rugby: “Come già anticipato questa mattina dal quotidiano Il Messaggero, nella serata di ieri si è svolta una riunione per fare il punto della situazione dopo la sconfitta romana con la Mantovani Lazio di domenica scorsa. Dirigenti, staff tecnico e giocatori si sono incontrati per riflettere sul punto di bonus portato a casa e sui quattro concessi agli avversari. Differentemente da quanto scritto nell’articolo, l’incontro non è nato per individuare i colpevoli e assegnare le colpe ma, contrariamente, per ritrovare e ribadire gli obiettivi e i punti di forza di un gruppo chiamato ad essere squadra dentro e fuori il campo. Ad inizio stagione la società, i dirigenti, lo staff tecnico, i giocatori e i collaboratori hanno deciso di restare (chiaro riferimento alla trasmissione di Fazio e Saviano): restare significa non arrendersi e scendere in campo con l’orgoglio di indossare i nostri colori, con la caparbietà e la grinta che spingono a cercare la vittoria, senza accontentarsi, senza permettere alle mille difficoltà che si incontrano di avere la meglio. È necessario ritrovare la propria identità di squadra, per esprimere un gioco competitivo che arrivi alla meta, reale e figurata che sia. Questo è stato ribadito nella riunione. Questo l’impegno per il prosieguo del campionato.
GALAQ – Si terrà il 22 dicembre, all’auditorium della Carispaq (via Pescara, complesso di Strinella 88) “GalAQ-Galà dello sport aquilano”, la manifestazione nel corso della quale il Comune dell’Aquila premierà atleti e società che hanno ottenuto dei risultati prestigiosi, dopo il terremoto del 6 aprile dello scorso anno. L’iniziativa è dell’assessore allo Sport, Giampaolo Arduini, nella foto, e ha l’obiettivo di fornire un contributo a chi, nelle varie discipline, si è imposto con dei risultati tangibili a livello nazionale e internazionale. Nel corso della manifestazione, alla quale saranno invitate anche personalità dello sport nazionale, verrà proiettata l’anteprima del un nuovo spot realizzato dalla Videotravel che l’amministrazione comunale si propone di inviare alle reti televisive nazionali per una nuova campagna di solidarietà, finalizzata alla ricostruzione dell’Aquila.
GIULIANOVA – Dopo giorni di trattative tra l’amministrazione comunale e le sigle sindacali che rappresentano i commercianti ambulanti, si è giunti ad un accordo basato su una prospettazione avanzata dal sindaco Francesco Mastromauro, accordo che comunque conferma le scelte, precedentemente adottate, di lasciare libere, recuperandole, le tre aree di sosta già individuate dalla stessa Amministrazione comunale per complessivi 80 parcheggi.
L’accordo prevede l’arretramento delle tre griglie di parcheggio verso ovest, e il posizionamento dei banchi parallelamente al lungomare, quindi non più in maniera perpendicolare ad esso. “In parole semplici – dice il sindaco – le aree sosta rimarranno integralmente libere, così come abbiamo in precedenza disposto per un ordinato svolgimento del mercato del giovedì e per motivi di sicurezza del traffico. Ma gli ambulanti non verranno trasferiti dove non volevano andare, cioè nell’area di parcheggio a ridosso dell’ex Golf Bar, perché rimarranno nella parte centrale del Lungomare Zara. Dovranno solo posizionarsi parallelamente al lungomare stesso, limitandosi, quindi, a ruotare il loro banco”.
BENI USO CIVICO – Domenica 28 novembre si voterà per il rinnovo del comitato per l’amministrazione separata dei beni di uso civico di Paganica e San Gregorio. Quattro i seggi allestiti, tutti alla scuola elementare di Paganica, che saranno aperti ininterrottamente dalle 9 alle 20. Possono votare tutti i residenti nelle due frazioni che si presenteranno alle sezioni con un documento di riconoscimento valido; non è necessario esibire la tessera elettorale. I membri del comitato da eleggere sono 5 e ogni elettore potrà votare per un massimo di 4 candidati.
Tre le liste in competizione, ciascuna formata da quattro candidati. Questo il dettaglio. Lista 1: Francesco Bergamotto, Antonello Petrocco, Giuseppe Rossi, Mariano Volpe. Lista 2: Dino Masciovecchio, Angela Rossi, Fernando Galletti, Lorenzo Rotellini. Lista 3: Raffaele Alloggia, Attilio Biondi, Domenico Iovannitti, Leonardo Pasqua.
EXPO SHANGHAI – Mercoledì 24 novembre ore 18.45 il Vice Presidente di L’Aquila Siamo Noi Alfredo Ranieri Montuori parteciperà in qualità di relatore al convegno “EXPO SHANGHAI: Cina e Italia, due Paesi a confronto”. Il convegno, promosso dal Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano dott. Claudio Santarelli, intende affrontare le varie tematiche connesse alla preparazione ad EXPO MILANO 2015. Particolare risalto sarà dato alla necessità per tutti gli operatori economici e culturali di fare rete, per sfruttare al meglio le opportunità offerte da un evento mondiale come l’EXPO. In quest’ottica si inserisce l’intervento del Vice Presidente Montuori che racconterà la recente presenza di L’Aquila Siamo Noi all’EXPO Shanghai 2010 con il progetto “Silk laces, stone laces” (Merletti di seta, merletti di pietra). Il pubblico assisterà anche alla proiezione dell’omonimo video prodotto dall’Associazione appositamente per l’evento cinese.
SAPERI E SAPER FARE – I grandi della comunicazione svelano saperi e saper fare. Salone dello Studente • Auditorium Guardia di Finanza Coppito – Avvicinare i giovani al mondo della comunicazione attraverso testimonianze di alto valore sulle attività che ruotano intorno a questo attrattivo universo, tanto citato quanto poco esplorato.
L’iniziativa, lanciata da One Group per il Salone dello Studente, è stata resa possibile grazie all’adesione dei protagonisti dell’incontro, tra i più rappresentativi del panorama internazionale. Un contributo di grande sensibilità e generosità verso i giovani dell’Aquila. Verso la città che sarà.
Non c'è ancora nessun commento.