Taccuino: Flaiano, occhi donne, Banco alimentare, Teatro Zeta, musei in musica, jazz


TELEGRAMMI – Sono dieci i telegrammi arrivati in finale nell’ambito del premio nazionale “Ennio Flaiano per un telegramma”, promosso dal comune di Pescara in occasione del centenario della nascita dello scrittore e sceneggiatore. Ai partecipanti, che sono stati 200, si chiedeva di realizzare un telegramma di condoglianze o di congratulazioni, seguendo lo stile degli aforismi di Flaiano, e la giuria ne ha selezionati 10, cinque di congratulazioni e cinque di condoglianze, ammessi alla fase finale. A designare i vincitori sara’ una giuria popolare che votera’ all’interno di una quindicina di locali del centro storico attraverso delle schede (e delle urne) predisposte per l’occasione. A parlare delle fasi finali del premio e’ stato oggi il presidente del Consiglio comunale, Licio Di Biase, il quale ha ricordato che in palio ci sono due bici e dei buoni di acquisto per libri da spendere in citta’. Si potra’ votare da oggi fino all’8 dicembre.

OCCHI DI DONNE – L’ Azienda Sanitaria Locale e il Dipartimento di Salute Mentale di Pescara invitano la cittadinanza tutta a partecipare all’ evento “Negli occhi di tutte le donne del mondo…” – “Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo”
(William Shakespeare) – Lectio Magistralis Dott.ssa Rita El Khayat, psichiatra, antropologa e scrittrice – PESCARA, 3 Dicembre 2010 – ore 15.00 Aula Magna Ospedale Civile “Spirito Santo. Ingresso libero.

BANCO ALIMENTARE – Sabato 27 novembre torna anche in tantissimi punti vendita della provincia di Chieti la Colletta Alimentare, la raccolta per i più poveri organizzata a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere-Opere Sociali, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Per approfondire il significato di questo evento, ma anche per spiegare meglio i dettagli organizzativi e conoscere l’elenco dei punti vendita, nei prossimi giorni si terranno ad Altino e Lanciano due incontri di presentazione, aperti alle associazioni di volontariato, agli enti caritativi, alla cittadinanza tutta. Ad Altino, l’incontro si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 21.00 presso l’asilo Santa Rita, a Lanciano giovedì 25 novembre alle 19.00 sarà celebrata una santa messa presso la chiesa di Santa Chiara e, a seguire, ci sarà l’incontro di presentazione.

TEATRO ZETA – Il giorno 23 novembre alle ore 21.00 presso TeatroZeta, Via Francesco Savini , snc – L’Aquila secondo appuntamento all’interno della rassegna “Volo libero”. Protagonista Pino Micol in “Divagazioni e delizie” di John Gay.

MUSEI E MUSICA – Grande successo per la manifestazione Musei in Musica che quest’anno per la prima volta il Ministero peri Beni e le Attività Culturali ha voluto estendere a tutto il territorio nazionale. Così come in tutte le altre sedi museali d’Italia, anche nella nostra regione, gli eventi organizzati dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo – L’Aquila hanno fatto registrare un notevole successo di pubblico. Presso il Museo Casa natale di Gabriele d’Annunzio di Pescara in tantissimi hanno affollato i concerti pomeridiani e serali tenuti dagli alunni del Conservatorio “Luisa d’Annunzio”. Buona partecipazione alla conferenza su Marco dall’Aquila che il musicologo Francesco Zimei ha tenuto al Castello Piccolmini di Celano; in una serata ad ingresso gratuito che si è protratta fino alle 02,00, il professor Zimei ha illustrato l’attività e le musiche di questo straordinario liutista le cui note hanno allietato la visita alle sale espositive della Mostra Manifatture d’eccellenza in Abruzzo dal Medioevo al Barocco.

JAZZ – Marcello Di Leonardo protagonista della seconda puntata di Jazz Convention on TV. Da giovedì 25 novembre 2010 su TV6 e Jazz Convention. – www.jazzconvention.net; www.tvsei.itGiovedì 25 novembre 2010, alle 23, Jazz Convention on TV torna con un formato completamente rinnovato: al centro di ogni puntata i protagonisti del jazz italiano, una veste grafica ricca di colori e di movimenti, studiata appositamente intorno agli ospiti della trasmissione, alle loro parole e alle immagini della loro musica. Marcello Di Leonardo sarà il protagonista della seconda puntata nel corso della quale l’intervista realizzata con il batterista sarà illustrata dalle immagini del concerto tenuto lo scorso mese di settembre nell’ambito di Bussi in Jazz 2010.

JAZZ QUARTET – Carlo Micheli Jazz Quartet @ Sabato in Concerto Jazz 2010/2011. Maison des Arts, Fondazione Pescarabruzzo. Corso Umberto I, 83. – 4 dicembre 2010. ore 18.00
Carlo Micheli: sassofoni
Giampiero Villa: chitarra
Paride Furzi: contrabbasso
Claudio Colazza: batteria
Sabato 4 dicembre 2009, alle 18, la rassegna Sabato in Concerto Jazz, promossa dalla Fondazione Pescarabruzzo, con la collaborazione dell’AICS Pescara e la direzione artistica di Gigi Massacesi, propone il concerto del Carlo Micheli Jazz Quartet. L’ingresso al concerto è libero. Il Carlo Micheli Jazz Quartet si è formato nel 2003: Carlo Micheli e Claudio Colazza hanno puntato sulla formula dell’incontro tra sassofono e chitarra nella gestione di melodia e ad armonia. La formazione si è esibita, nel corso degli anni, soprattutto nei locali e nelle rassegne di jazz della capitale.


22 Novembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati