Progetto per parco interattivo polivalente
L’Aquila – Antonio Lera ci invia un documento di progetto di un parco interattivo polivalente intitolato “L’Aquila bella me”. Ne pubblichiamo l’incipit.
13 Aprile 2010 Centro Diurno di Salute Mentale
L’AQUILA BELLA MIA
Sono pietra che trema ancora
che cosa resta di te
e che cosa di me
L’Iniziativa riguarda un Progetto sperimentale per la realizzazione di un PARCO INTERATTIVO Polivalente per il sostegno delle Famiglie Aquilane, allo scopo di restituire spazi e qualità di vita a tutti i cittadini in attesa della ricostruzione della città. Il progetto sorge assecondando le giovani generazioni, che mostrano un interesse crescente verso le nuove tecnologie della comunicazione che consentono loro di padroneggiare, con velocità e in piena autonomia, i propri percorsi cognitivi e comunicativi, restando cosi al passo con i tempi e pienamente dentro la realtà attuale.
Il progetto basato soprattutto su ragioni sociali, vuole essere una sorta di raccordo spazio temporale tra una città e le sue prospettive future, con una garantita polifunzionalità dell’area interattiva (vero e proprio luogo d’aggregazione) per la presenza di spazi culturali e ricreativi coniugati ad impianti sportivi rivolti a un’utenza allargata e con fruibilità nell’intero arco giornaliero.
Sedi possibili del Parco: una vasta area compresa tra l’uscita del Casello autostradale L’Aquila Ovest ed il Polo
Universitario- Ospedaliero di Coppito.
Una vasta estensione di terreno sita a Piazza d’Armi, preservata da edificazioni in virtù della protezione demaniale esercitata dall’autorità militare, ancora non del tutto utilizzata, con vicino
già presente un parco-giochi per bambini, incentivabile.
Obiettivo generale
Offrire un pacchetto di luoghi articolati atti a sviluppare (insieme ai destinatari delle diverse attività) un progetto centrato sulla rielaborazione ed il superamento dei vissuti legati al terremoto, garantendo comunque spazi vitali dove poter recuperare senso e qualità di vita, in attesa del ripristino a lunga scadenza degli spazi cittadini in cui per molto tempo saranno al lavoro tecnici ed operatori urbanistici.
In questa prospettiva, l’obiettivo generale viene perseguito prevalentemente attraverso la realizzazione di luoghi rivolti a tutti:
• Area bambini (Centro Tutela del Minore Parco giochi e non solo).
• Area anziani (Centro Tutela dell’Anziano con Panchine ed area verde con annessi Cottage (per prgettare, giocare a carte e passare del tempo assieme) e Campi di bocce (coperti e non).
• Area Giovani ed Adulti (Centro Tutela della Donna; Spazi culturali e per il tempo libero:
Auditorium, CineTeatro, Pista Ciclabile, Pista da Trekking, Campi da Tennis, Piscina, Bar).
Progetto L’Aquila bella mia: Riprendiamoci L’Aquila
Obiettivi specifici
Lo spazio dei sogni di tutti è uno spazio polifunzionale per i bambini, anziani, giovani e adulti con metodologie di lavoro atte a limitare il loro disagio in una situazioni di “subemergenza cronicizzata” legata alle necessità di dover fronteggiare una fase di medio e lungo periodo.
L’Area bambini (rivolta alla tutela del minore), con annesso Parco giochi, consentirà di sostenere bambini e adolescenti nel percorso di passaggio-riacquisizione da una situazione destrutturata ad una situazione di normalità, attraverso la promozione di spazi-percorsi capaci di fornire occasioni di partecipazione ed espressione e di rielaborare i vissuti individuali e collettivi all’interno delle micro e macro realtà.
Non c'è ancora nessun commento.