Schola cantorum, 35 anni di attività


L’Aquila – La Schola Cantorum San Sisto, coro storico gruppo aquilano fondato nel 1975, festeggia quest’anno il 35° anno di attività musicale. In occasione della lieta ricorrenza l’Associazione organizza una breve rassegna concertistica articolata in tre concerti, tra il 22 Novembre ed il 15 Dicembre. L’apertura è affidata all’impervia esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff: protagonisti della produzione (alle ore 21 di Lunedi 22 Novembre, nel salone aquilano “Famiglia di Nazareth”, presso San Pio X al Torrione) saranno il Coro del Conservatorio “A. Casella”, guidato dalla Prof.ssa Rosalinda Di Marco e la stessa Schola Cantorum San Sisto. L’accompagnamento strumentale è affidato ai testati talenti dei percussionisti Eugenia Trimarelli, Valentina Lauri, Marco Crivelli, Andrea Marcone e Luigi Luciani e alla indiscussa solidità artistica dei pianisti Alda Lollobrigida e Stefano Quaresima. La produzione prevede la presenza di 4 solisti vocali di rango: i soprani Claudia Di Carlo e Tatiana Vanderlei De Figuereido, il tenore Stefano Guadagnini, ed il baritono Jeong Seunghwa. La direzione è affidata a Carmine Colangeli.
Domenica 12 Dicembre alle ore 17,30 la Schola Cantorum sarà presente in una circostanza particolare e beneaugurante per il Capoluogo: l’inaugurazione della Chiesa pro-tempore aquilana di San Sisto, adiacente al preesistente complesso parrocchiale.
La cerimonia sarà officiata da S.E. L’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Molinari, e dal Vescovo Ausiliare, Mons. Giovanni D’Ercole, e sarà presieduta da una delegazione dell’Ordine di Malta che ha finanziato l’opera di ricostruzione. L’Associazione, in sinergica cooperazione con una selezione di cantori provenienti dal coro del Liceo scientifico “A.Bafile”, animerà la liturgia e proporrà al termine un concerto con brani del repertorio natalizio e della tradizione popolare abruzzese.
La chiusura della rassegna è programmata per Mercoledi 15 Dicembre alla ore 21, nella stessa Chiesa pro-tempore di San Sisto. Il repertorio è monograficamente incentrato sulla produzione liederistica di Brahms. Nel concerto, diretto da Rosalinda Di Marco, verranno eseguite pagine di rara e complessa esecuzione, come gli ZigeunerLieder, i Quartetti op. 31, ed i 4 cori femminili op.17 con arpa e due corni.


19 Novembre 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.