Piccola e media impresa: “Industriamoci”


Pescara – (Nella foto Alessandro Addari) - Nell’ambito delle iniziative messe in campo da Confindustria per la nona edizione della Settimana della Cultura d’Impresa e in occasione del Centenario dello stesso ente confindustriale, la Piccola Industria di Confindustria Pescara ha svolto oggi 19 novembre 2010 la prima giornata nazionale della piccola e media impresa all’insegna dello slogan “Industriamoci”. La giornata è iniziata con le visite guidate presso due aziende del territorio: Saquella e Rustichella d’Abruzzo e si è conclusa con un convegno presso la sede della Fondazione Formoda a Penne.
Destinatari dell’iniziativa sono stati gli studenti delle classi terze delle Scuola Medie del Territorio. Scopo dell’evento, che ha coinvolto tutta l’Italia – 33 sono le associazioni che hanno aderito – è quello di aprire i portoni degli stabilimenti, dei magazzini, dei laboratori di ricerca di realtà presenti sul territorio, rendere trasparente il funzionamento degli impianti e dei macchinari con parole comprensibili e esempi pratici, avvicinare i giovani al contesto “fabbrica” regalando un’esperienza che li aiuterà a scegliere percorsi di studi e percorsi professionali.
La fabbrica si trasforma da concetto teorico a mondo fatto di persone, idee, passione e determinazione. Un insieme di processi e prodotti, conoscenze e competenze, potenzialità ed esigenze, cruciali per lo sviluppo della società e delle nuove generazioni.
Bianca Saquella, ha guidato la delegazione di studenti nella visita presso gli stabilimenti. In Saquella ancora oggi è la famiglia a dirigere l’azienda, potendo contare su una profonda conoscenza del prodotto e dei mercati.Tutti i componenti della famiglia sono istruiti, fin da giovani, alla cultura dell’espresso e all’arte della torrefazione attraverso training graduali e altamente specialistici. Le formule e le percentuali delle storiche miscele sono tramandate di padre in figlio: accanto al passato, il grande presente fatto di ricerche e di esperienze gelosamente custodite. A Pescara, su di un’area di 11.000 mq, di cui 5.000 coperti, sorge lo stabilimento nel quale l’esperienza acquisita in più di cento anni si coniuga con un patrimonio di sofisticata tecnologia. Oltre 20 varietà di caffe’ crudo vengono diversamente miscelate e con moderni impianti confezionate per soddisfare le più svariate esigenze del mercato. Sul mercato italiano, la consolidata penetrazione nei bar e nei ristoranti più qualificati, nella distribuzione organizzata e nel dettaglio tradizionale fa di Saquella Caffe’ una delle torrefazioni più affermate nel mercato italiano – specie nel centro Italia. Sul mercato estero, sono più di 40 i paesi con cui intrattengono rapporti commerciali attraverso qualificati distributori o proprie filiali (Saquella Deutschland in Germania) che assorbono oggi più del 50% della produzione globale.
La giornata è proseguita con la visita presso il laboratorio artigianale di Rustichella d’Abruzzo nel quale le migliori semole di grani duri selezionati vengono impastate insieme ad acqua di montagna con la stessa cura e tradizione di una volta. Un attento controllo della qualità sovrintende ogni fase del processo produttivo, dall’ingresso delle materie prime alla spedizione della merce. Tradizione e tecnologia si coniugano perfettamente per dar vita ad un prodotto dagli elevati standard qualitativi, garantito dalla certificazione ISO 9002.
Il convegno conclusivo della giornata si è svolto presso la Fondazione Formoda a Penne.
“Con questa iniziativa vogliamo far conoscere la forza e il ruolo della piccola e media impresa, la sua capacità di creare ricchezza e occupazione, e il suo essere parte integrante della comunità in cui opera – spiega Camillo Volpe, Presidente Piccola Industria di Confindustria Pescara – Ogni piccola impresa, infatti, è allo stesso tempo progetto di vita e comunità di persone, realtà di riferimento dei valori della cultura imprenditoriale che si vuole riaffermare nell’anno in cui Confindustria celebra il suo centenario”. “Le visite aziendali – continua Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Pescara, – rappresentano un momento di conoscenza diretta dell’impresa, delle fasi operative della produzione di beni e servizi, ma anche della sua storia e dei progetti futuri. Costituisce un’occasione unica di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore delle imprese, la loro capacità di costruire benessere collettivo e di difendere con il lavoro la dignità delle persone e la libertà del Paese”.
Il Presidente dei Giovani Imprenditori, Alessandro Addari ha concluso la prima giornata nazionale della Piccola e Media Impresa, sottolineando il ruolo determinante delle Pmi all’interno della società e la mission di orientamento che sempre più dimostrano all’interno della scuola. Ha parlato di gusto “nuovo “ che deriva da una migliore conoscenza della impresa. Un gusto, una cultura di impresa che può tradursi – così come accaduto nella prima edizione del progetto StartImpresa condotto dai Giovani Imprenditori di Confindustria Pescara – in nuove ed interessanti opportunità per chi cerca un lavoro ed ha il coraggio e l’ambizione di tradurre in pratica un vero e proprio progetto imprenditoriale.


19 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.