Taccuino 2: Cgil, gas, aiuto ai Veneti, tribunale Ch-Di Primio, Pelino, Giualinova, confcommercio Aq


CGIL – In preparazione della manifestazione nazionale che il 27 novembre si svolgerà a Roma, la Cgil abruzzese ha organizzato per lunedì 22 novembre (con inizio alle ore 15,30, presso la sede regionale del sindacato, in viale Croce a Pescara) un’assemblea regionale dei lavoratori precari, sia pubblici che privati. Durante l’assemblea, alla quale parteciperà Michele Gentile della Cgil nazionale, si parlerà delle problematiche relative al lavoro precario, alle proposte della Cgil ed alle varie iniziative di sostegno a favore dei precari. Dei 30.000 posti di lavoro persi nell’ultimo periodo in Abruzzo, oltre 22.000 si riferiscono a contratti a tempo determinato e ad altre tipologie atipiche di lavoro. Parte di questi lavoratori, una volta licenziati, sono rimasti privi di qualsiasi forma di ammortizzatore sociali.

GAS – A L’Aquila sono stati ultimanti i lavori per il rifacimento della nuova rete di distribuzione gas realizzata in polietilene, nelle Zone di Porta Napoli Est, Porta Napoli Ovest e Villa Comunale, individuate
dall’Amministrazione Municipale come Zone del centro storico riattivabili a breve. Complessivamente il nuovo metanodotto entrato in esercizio ha uno sviluppo di piu’ di cinque chilometri, che vanno ad aggiungersi ai 1.200 metri realizzati nell’area di Porta Castello

AIUTARE I VENETI – Nella seduta della Conferenza dei Capigruppo, tenutasi presso la sede del Consiglio provinciale dell’Aquila, su proposta del presidente del Consiglio Filippo Santilli, si e’ deciso all’unanimita’ di devolvere una somma di denaro per aiutare le popolazioni del Veneto colpite dalla recente alluvione. “Non possiamo dimenticare la grande solidarieta’ mostrata dai veneti anche durante il terremoto in Abruzzo – afferma il presidente Santilli – per questo motivo individueremo un’amministrazione locale dove devolvere una somma che pur se non di grande entita’, rappresentera’ un significativo gesto nei confronti del popolo veneto colpito dall’alluvione”..

TRIBUNALE CHIETI – I fondi per la ricostruzione potranno essere utilizzati anche per il tribunale di Chieti. Il governo ha infatti accolto, in sede di esame della legge di stabilita’ (ex Legge Finanziaria), l’ordine del giorno presentato dal deputato Pd Lanfranco Tenaglia e sottoscritto da Daniele Toto (Fli), che impegna l’esecutivo ad inserire nel decreto legge “milleproroghe” una norma per consentire di destinare appunto alla ricostruzione del tribunale di Chieti parte dei fondi stanziati per la ricostruzione degli edifici pubblici distrutti o danneggiati dal terremoto. Il decreto “milleproroghe” sara’ approvato entro il mese di dicembre. “Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel” afferma Tenaglia, “il governo dovra’ ora rispettare l’impegno assunto di fronte alla Camera ed eliminare gli ostacoli che sino ad ora hanno impedito la ricostruzione del tribunale di Chieti. Se alle promesse seguiranno i fatti, nei primi mesi del prossimo anno i lavori potranno iniziare”.
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha emesso la seguente nota:
«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione questa mattina da parte della Camera dei Deputati, nell’ambito della Legge di Stabilità, dell’Ordine del Giorno che consente anche a Chieti, città fuori dal cratere e quindi non direttamente finanziabile con fondi per la ricostruzione post terremoto, di utilizzare tali fondi per ristrutturare il Tribunale di Chieti.
La decisione di oggi, sicuramente favorita dalla pressione istituzionale alimentata dall’attività del Presidente del Tribunale di Chieti, dall’Ordine degli Avvocati di Chieti, dai Parlamentari nonché dal Presidente Chiodi e dal Presidente della Provincia di Chieti che con me hanno partecipato all’incontro presso il Ministero della Giustizia per sensibilizzare il Governo alla necessità di finanziare la ristrutturazione del Tribunale di Chieti, è un’occasione straordinaria che ci consente non solo di ristrutturare lo stabile del Tribunale ma, anche, di avviare e portare a termine quel progetto di ampliamento degli Uffici Giudiziari che sta particolarmente a cuore alla nostra Amministrazione – che ho presentato all’inizio del mio mandato al Consiglio Giudiziario – e che oggi, attraverso un progetto di finanza, potrà prendere corpo anche grazie al Protocollo d’Intesa che stiamo per sottoscrivere con la Provincia di Chieti.»

PELINO SU TASSE – “Ancora una volta il governo ha dimostrato una forte attenzione, che peraltro non e’ mai venuta meno sin dall’inizio, ossia dal 6 aprile 2009, nei confronti delle popolazioni aquilane e delle zone colpite dal terremoto in Abruzzo. Ritengo importante il segnale venuto oggi dalla legge Finanziaria appena approvata dalla Camera , con la quale ottiene il via libera un ordine del giorno sottoscritto da tutti i deputati abruzzesi, di maggioranza ed opposizione, nel quale si chiede al governo di valutare l’opportunita’ di una proroga della restituzione delle tasse dal 31 gennaio 2011 al 30 giugno 2011″. Cosi’ l’on. Paola Pelino, parlamentare abruzzese. “Il governo – aggiunge – ha accolto favorevolmente questo ordine del giorno e questo ci conferma che continuera’ ad interessarsi attivamente dell’Aquila e delle zone terremotate”.

GIULIANOVA – Riuniti attorno al tavolo sia il privato, sia la parte pubblica, rappresentata per il Comune dal vicesindaco Filipponi, dall’assessore all’Urbanistica Nadia Ranalli e dal dirigente Roberto Oliveri, e per la Provincia da Giuliano Di Flavio del Servizio Urbanistico e da Giuseppe Ferretti del Servizio Viabilità, e sia i rappresentanti dell’ARPA, cioé il consigliere delegato Flaviano Montebello ed Eduardo Iezzi. La Conferenza dei servizi ha dato l’OK alla ricollocazione del deposito ARPA, oggi ubicato in via Turati, in un apposito complesso da realizzare su un’area di oltre 20.000 mq. che disporrà anche di idonei spazi per i bus comunali, e, ancora, alla realizzazione, su una superficie pari a 3 ettari, di nuovi impianti sportivi per il giuoco del calcio unitamente a spazi verdi attrezzati. Prevista anche la localizzazione di una nuova zona commerciale-artigianale.

CONFCOMMERCIO – Domenica 21 novembre 2010 alle ore 10 presso la Sede provvisoria della Confcommercio di L’Aquila in Via Caldora Terminal Bus L. Natali si svolgerà l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria di Confcommercio Imprese per l’Italia per l’approvazione del nuovo Statuto Sociale e per il rinnovo degli organi direttivi. Si svolgerà anche l’Assemblea Provinciale del Gruppo Terziario Donna con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo . Nel corso dell’assemblea verranno consegnati da parte dell’Ente Bilaterale per il Terziario della Provincia di L’Aquila i premi di Natalità e le borse di studio relativi all’anno 2009.


19 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.