Taccuino: CUCINA, Gran Sasso Aq, teatro azienda, clownerie, Brunetta, Bellante, Rotary Lanciano, Lega Nord, Solisti, filatelia


IL PIATTO DI OGGI – Mezzemaniche al pomodoro e olive. Usare polpa di pomodoro in dadini, olio d’oliva extravergine, olive nere al forno frammentate, pochissimo sale, due alici, aglio e basilico. La pasta va cotta al dente e poi scodellata nella padella del sugo, dove bisogna ben girata e amalgamata. Nel piatto, una generosa spolverata di formaggio pecorino. Porzione ideale per una persona, cento grammi di mezzemaniche.

GRAN SASSO – Saranno in vendita da lunedì 22 novembre gli abbonamenti per la stagione invernale 2010-2011 al complesso sciistico del Gran Sasso. Lo rende noto il presidente del Centro Turistico Gran Sasso Vittorio Miconi. Tariffe e punti vendita sono sul sito del Ctgs all’indirizzo www.ilgransasso.it “Proseguono speditamente i lavori di mantenzione straordinaria della funivia – ha dichiarato Vittorio Miconi – e siamo assolutamente in linea con la tabella di marcia prevista. Speriamo pertanto di poter aprire gli impianti già prima delle vacanze di Natale. Se così non fosse resta ferma l’apertura a gennaio. Con grande sforzo siamo riusciti a garantire, anche quest’anno, abbonamenti a prezzi molto contenuti, con tariffe agevolate per i residenti nei Comuni del cratere sismico e per gli studenti dell’Università dell’Aquila. Ricordo inoltre che l’abbonamento è gratuito i bambini sotto i 10 anni se almeno un genitore è pagante. Ancora una volta – ha concluso Miconi – abbiamo voluto dare il nostro contributo, come Ctgs, allo sviluppo di questo splendido comprensorio sciistico, alla sua promozione e alla sua valorizzazione

TEATRO AZIENDA – Ha debuttato “X2″ il nostro nuovo format di teatro azienda, ideato per Telecom Italia HR services, la nuova società interna a Telecom Italia che si occupa della formazione. Si è trattato di un grande successo che ci ha permesso di rafforzare ancora la nostra collaborazione con una grande azienda come Telecom Italia. X2 rappresenta l’ultima tappa del nostro progetto che tende a lanciare a livello nazionale una nuova metodologia di teatro azienda, innovativa, coinvolgente, ricca di contenuti esperienziali a scopo formativo e mai utilizzata prima in Italia.La versione definitiva dell’evento/spettacolo è nata sviluppando il format “TOP SECRET” che trovate nella sezione teatro/azienda del sito.

CLOWNERIE – Compagnia Teatrale “A Bocca Aperta” – Giulianova: dal 20 al 22 Dicembre a scuola di clown con i laboratori della Compagnia dei Merli Bianchi . Dal 20 al 22 dicembre a Giulianova tre appuntamenti con l’esperto di clownerie Sergio Lo Verde “Che fine ha fatto il clown?”: un vero e proprio laboratorio didattico per scoprire il clown che è nascosto dentro ciascuno di noi. A organizzarlo è la Compagnia dei Merli Bianchi di Giulianova che, dal 20 al 22 dicembre, ospiterà negli spazi della scuola materna “E. De Amicis” (via Cavour 4), l’esperto di clownerie Sergio Lo Verde dell’associazione palermitana “Hakunamatata”. Il corso è rivolto a tutti coloro che, con esperienza teatrale e non, desiderano intraprendere un viaggio nel mondo dell’ironia alla ricerca della propria “maschera comica”.

BRUNETTA – Il Ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, il Commissario Delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Ferdinando Di Orio, i rappresentanti degli Enti locali e i cittadini hanno confermato a L’Aquila l’appuntamento per il Forum dell’Innovazione per la pubblica amministrazione, per lunedì 22 novembre presso la sede della Reiss Romoli. L’Aquila è stata scelta dal Ministro come una delle poche tappe nazionali di un percorso, iniziato un anno fa che ha coinvolto alcune Regioni d’Italia, a partire dal Nord Est, fino alle Isole del sud. La sinergia con attori importanti sarà la spinta per il rilancio economico e sociale del territorio. Nel corso della sessione aquilana, che sarà aperta da un intervento del sindaco del Capoluogo, Massimo Cialente.

BELLANTE – L’associazione culturale BON TON di Bellante organizza domenica 21novembre2010 la “1° PASSEGGIATA A CAVALLO PER I VIGNETI” attraverso un percorso suggestivo, nelle campagne giuliesi,in un suggestivo panorama, circondati dalle cime del nostro GRAN SASSO e dal nostro mare ADRIATICO in uno scenario tipicamente autunnale,con i colori e profumi di questa strepitosa stagione! Ritrovo alle h 8e30 presso il CENTRO IPPICO GIULIESE di Colleranesco di GIULIANOVA con colazione in loco. Partenza h.9e30 Arrivo previsto h.12e30 presso il ristorante “IL VIGNETO DEL PRINCIPE” a Montone di Mosciano.

ROTARY LANCIANO – Il Rotary Club di Lanciano attende per sabato 20 novembre la visita del Governatore del Distretto 2090 del Rotary International, l’Architetto Mario Struzzi. Il Governatore, accompagnato dall’Assistente Carlo Ortolano di Ortona, sarà accolto dal Presidente del Club di Lanciano Rossella Piccirilli. Ad attenderlo saranno il Sindaco Filippo Paolini per una visita istituzionale a Palazzo di Città e Mons. Carlo Ghidelli, Arcivescovo di Lanciano-Ortona per un saluto di cortesia; a seguire una visita presso il Museo Diocesano. Nel pomeriggio è prevista la riunione con il Consiglio Direttivo del Rotary Club di Lanciano.

LEGA NORD – Il giorno DOMENICA 28 novembre alle ore 10,00 presso il Palacongressi d’Abruzzo in Via Aldo Moro a Montesilvano, l’Onorevole Marco Rondini, Commissario Nazionale, incontra tutti gli iscritti Abruzzesi. La partecipazione all’incontro è riservata ad i soli tesserati . Tutti coloro che vogliono intervenire ponendo delle domande all’On. Rondini sono pregati di prenotarsi all’entrata. Lo rende noto il segretario Claudio Burrini.

SOLISTI A PESCINA – Il 21 novembre a Piscina, Centro Studi Ignazio Silone, ore 18, I Solisti Aquilani in concerto, per un omaggio a Mozart. In cartellone alcune tra le partiture più note e leggiadre del salisburghese: i Divertimenti e le Serenate. I due divertimenti che ascolteremo, K.136e K.138, furono scritti da Mozart appena sedicenne nel 1772 dopo il secondo viaggio in Italia: l’accostamento degli strumenti,violino primo, violino secondo, viola e basso, risente notevolmente dell’influenza italiana, specialmente nella struttura delle sonate di Sammartini ascoltate a Milano.

FILATELIA – Roseto: 19 e 20 Novembre ospita la Giornata Nazionale della Filatelia. La manifestazione nazionale si svolgerà nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 novembre 2010, all’interno dei saloni della Villa comunale di Roseto degli Abruzzi.
Per l’occasione si prevede l’attivazione di uno sportello filatelico che funzionerà all’interno della Villa comunale durante le giornate dell’evento, con il seguente orario dalle 9.00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30. Ci sarà una mostra antologica di rarissime cartoline d’epoca paesaggistiche che rappresentano la città (Montepagano, Rosburgo, Roseto) dal ‘900 fino ai giorni nostri.


19 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.