“Lutteratura”, 127 racconti pervenuti
S.Benedetto del Tronto – (Nella foto la giuria) – Da tutta Italia isole comprese, “Lutteratura 2010” ha coinvolto scrittori affermati, neofiti e appassionati, dagli otto ai settantacinque anni. 127 i racconti pervenuti e valutati dalla giuria di selezione per le due categorie under 20 e over 20. Estratto all’interno della serata di raccolta fondi “A cena con Lutteratura”, il vincitore del premio Cocalo’s Club. La premiazione finale a dicembre.
Può sembrare strano ma, a dispetto delle statistiche che danno per morta la cultura in Italia, Lutteratura 2010, forte dei 127 elaborati pervenuti, dimostra un’inversione di rotta significativa nel complesso e spesso ostico “territorio cultura” nel Bel Paese. A rendere il premio appetibile non c’erano somme di denaro interessati tali da giustificare un così forte interesse del pubblico, e per di più non si prospettavano pubblicazioni di rilievo: solo la passione animava il concorso e proprio la passione e forse la “monetina”, che per gioco era stata messa a disposizione degli interessati, hanno ottenuto il favore del pubblico.
Fatto sta che “Lutteratura 2010”, il concorso letterario per racconti inediti a tema libero, ideato e promosso dall’Associazione Culturale “Lutteratura”, “UT” (la rivista letteraria diretta da Massimo Consorti) e dalla “Ediland Edizioni” della Poliedro Design e supportato anche dal Cocalo’Club, è già un successo in termini di quantità, certo, ma altresì di qualità.
Questi i primi dati dell’iniziativa, presentati dagli ideatori e dall’eterogenea giuria di selezione, all’interno di “A cena con Lutteratura”, l’iniziativa ideata per raccogliere i fondi necessari alla pubblicazione del Libro d’Artista “Il cadavere squisito beve vino novello”, omaggio allo scomparso letterato patafisico Edoardo Sanguineti. Dall’edizione zero di Lutteratura emerge dunque un messaggio ottimistico: il ritorno alla scrittura. I temi trattati, che riportano lo spaccato di un’Italia alla ricerca di conferme, dal male di vivere, tanto caro agli scrittori di tutti i tempi, alla violenza, altro tema ricorrente, danno l’idea di un’introspezione ricercata attraverso le pagine della scrittura. Tutto questo è molto altro ancora è “Lutteratura 2010”.
Inoltre, nell’anteprima di ieri sera di “Lutteratura 2010” che si è tenuta presso il Ristorante “La Luna e Falò” di San Benedetto del Tronto (Partner Cocalo’s Club), è stato assegnato il primo premio in ordine di tempo: un weekend all inclusive a San Benedetto del Tronto messo in palio dal Cocalo’s Club e dai suoi Partner estratto, fra i venti titoli finalisti del concorso ed assegnato al racconto, ‘Eterni sconosciuti’ proveniente da Rovigo.
I componenti del Gruppo di Selezione sono: Amalia Cocchini (lettrice), Sara Di Giuseppe (insegnante), Antonio Liturri (libraio), Alceo Lucidi (impiegato), Rosita Spinozzi (giornalista), Luana Trapè (scrittrice). Freschezza, originalità e capacità di emozionare chi legge, i criteri utilizzati dal gruppo di selezione, per la valutazione degli elaborati.
I 20 racconti finalisti saranno ora sottoposti alla valutazione della Giuria Ufficiale composta da Roberto Ferrara della casa editrice Laterza di Bari, la poetessa Enrica Loggi, la scrittrice Maria Lenti.
“Lutteratura 2010” si concluderà a dicembre nei giorni 10 e 11, con il “Reading Fest” Festival del “close reading” di poesia e prosa e la premiazione finale.
La manifestazione ha avuto il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, i patrocini della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Comune di San Benedetto del Tronto.
Titolo racconti e provenienza finalisti UNDER 20:
‘LA CARTA MAGICA’ – ROMA
‘L’ORO INVISIBILE’ – SAN BENEDETTO DEL TRONTO
‘VINO IN VERITAS’ – SAN SILVESTRO DI CURTATONE (MANTOVA)
‘FRAMMENTI DI ANIMA’ – PAGLIARE DEL TRONTO
‘PIRATA’ – CHIANCIANO TERME
‘LA BELLISSIMA VITA DI MARY’ – ROMA
‘IL FUTURO DEL MONDO’ – BRESCIA
‘ALLUCINAZIONI NOTTURNE’ – GROTTAMMARE
‘LA GRANDE AVVENTURA DI BULI’ – ROMA
‘LA PAZZIA DEGLI INNAMORATI’ – GROTTAMMARE
Titolo racconti e provenienza OVER 20
‘BOOKCROSSING’ – MELITO PORTO SALVO (REGGIO CALABRIA )
‘LA PIU’ BELLA DEL MONDO’ – PERUGIA
‘SENZA APPELLO’ – PROVINCIA DI OGLIASTRA
‘IL TRENO É PARTITO’ – SAN BENEDETTO DEL TRONTO
‘ADDIO’ – NAPOLI
‘ETERNI SCONOSCIUTI’ – ROVIGO
‘LA MATTINA DELLA VIGILIA DI NATALE’ – SAN BENEDETTO DEL TRONTO
‘LE SETTE TELE’ – UDINE
‘CAMBIARE LA VITA’ – MOLINA DI QUOSA – PISA
‘L’AUTOSTRADA É UN MONDO NUOVO’ – ALATRI – ROMA
Non c'è ancora nessun commento.