Taccuino 2: MPS, Kiwanis, S.Flaviano, Faraone, Forum Innovazione, mostra Avezzano, diritti infanzia, festa albero, analfabetismo, INAIL, emigrazione
MONTEPASCHI-PROVINCIA TE – Sono oltre 220.000 euro i fondi raccolti a favore dei Comuni terremotati del teramano grazie alla pubblica sottoscrizione attivata all’indomani del sisma dal Gruppo Montepaschi, attraverso Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta e BiverBanca. Questa mattina, il vicepresidente Renato Rasicci, e il responsabile dell’area Centro e Sardegna di Banca Monte dei Paschi di Siena, Francesco Fanti, alla presenza di tutti i Sindaci interessati, hanno sottoscritto la convenzione che regola il conferimento dei finanziamenti ai Comuni del “cratere”, così come individuati dal Decreto del Commissario delegato (n. 3 del 16 aprile 2009 e successive integrazioni): Arsita, Castelli, Colledara, Fano Adriano, Montorio al Vomano, Penna Sant’Andrea, Pietracamela e Tossicia.
KIWANIS – Si è svolta nei giorni scorsi la tradizionale festa di metà novembre del Kiwanis Club di Pescara che quest’anno, oltre a proseguire nel solco della tradizione della celebrazione del vino nuovo, ha assunto i connotati di una vera festa dell’amicizia kiwaniana. Accompagnati dalla travolgente passione di Enzo Trulli, socio dell’azienda e padre di Jarno, celebre pilota di Formula 1, e dalla sapiente e competente capacità illustrativa di Angelo Molisani, enologo della cantina, i soci del sodalizio pescarese hanno potuto accedere all’interno dell’area di produzione del vino dell’Azienda “Podere Castorani”. L’Azienda oggi é formata da trenta ettari di terreno: le viti coltivate sono in prevalenza “Montepulciano d’Abruzzo” accompagnate da una discreta quantità di “Trebbiano d’Abruzzo”, “Malvasia” ed una piccola superficie destinata ad alcune varietà sperimentali.
SAN FLAVIANO – Questa mattina, nei locali della cripta del Duomo di San Flaviano, il comitato dei festeggiamenti del Santo Patrono ha tenuto una conferenza stampa per diffondere le ultime novità sulle manifestazioni, che dal 20 a 24 novembre animeranno le vie del Centro Storico giuliese. Il direttore organizzativo del comitato, Antonio Di Giosafat, ha presentato l’ospite d’onore della seconda rassegna di corali polifoniche “Sotto la Cupola”, che sarà il tenore Luca Canonici, secondo posto al Sanremo 2010 con il brano “Italia Amore Mio”, assieme al cantante Pupo e al principe di Savoia Emanuele Filiberto. La manifestazione si terrà domenica 21 novembre alle 21 e 30 nel Duomo. Il direttore Di Giosaf ha reso noto anche che quest’anno la festa di San Flaviano è stata insignita della medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e vanterà la presenza di due vescovi, monsignor Michele Seccia vescovo di Teramo- Atri e monsignor Domenico Padovano, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli.
FARAONE – Sono giunti anche da Marche e Lazio tanti visitatori per ammirare le “pittosculture” di Rossella Faraone, le singolari opere che hanno dato vita alla mostra “Le mappe celesti e terrestri” presso la sala “Carino Gambacorta” della Banca di Teramo Bcc a Teramo. L’evento ha chiuso i battenti ieri, mercoledì 17 novembre, dopo tre intense settimane in cui centinaia di persone hanno avuto modo di apprezzare una forma d’arte sicuramente innovativa, che rapisce lo sguardo e il cuore per la capacità di esaltare insieme pittura e scultura. Proprio in questa direzione vanno i commenti di chi ha visto le opere, molti dei quali scritti sul libro dei visitatori all’uscita della sala espositiva.
INNOVAZIONE – Il 22 novembre a L’Aquila si chiude il primo ciclo di eventi territoriali del FORUM DELL’INNOVAZIONE, il road show promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e da FORUM PA. Questo quinto appuntamento, co-promosso dalla Regione Abruzzo e dal Commissario Delegato per la Ricostruzione, sarà l’occasione per confrontarsi sull’importanza delle politiche di innovazione per far ripartire il Paese e per favorire il ritorno alla normalità in un territorio che vive una situazione di emergenza. La giornata di lavoro prende il via alle ore 9,30 con una sessione in cui interverranno il Sindaco della Città dell’Aquila, Massimo Cialente, il Presidente della Provincia, Antonio Del Corvo, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione Tecnologica e Informatica della Regione Abruzzo, Alfredo Castiglione, e il Capo Dipartimento per la Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica, Renzo Turatto. (Nell’immagine mostra di giochi e giocattoli ad Avezzano “Da Roma per gioco”)
PRATOLA PELIGNA – Sabato 20 novembre 2010 alle ore 16 presso il Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna CONVEGNO DI STUDI “Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini” – Un progetto in occasione del ventunesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’Associazione culturale ClasseMista, Il Florian teatro e la Coop. Sociale Horizon Service, in collaborazione con la Coop. Sociale Fantacadabra, il CVM (Comunità Volontari per il Mondo), l’Associazione Alberto Maria Pacella, e il patrocinio della Micron, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Unicef Abruzzo, nell’ambito del progetto “E-Migrandi” programma Action 1 – Youth for Europe Sub-Action 1.2 – Youth Initiatives, ricorderanno il ventunesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza presentando un convegno di studio su “La Condizione dell’infanzia nel mondo, per aiutare tutti quei bambini a cui ancora oggi vedono negati i loro diritti alla sopravvivenza, allo sviluppo, alla protezione ed alla partecipazione.”
La proposta nasce per cercare di sviluppare sul territorio una migliore cultura dell’attenzione sui diritti dell’infanzia, per favorire impegni e politiche precise per l’infanzia e l’adolescenza da parte di tutti i responsabili locali e in particolare della scuola e per promuovere la realizzazione di iniziative di promozione dei diritti dell’infanzia e rafforzare le competenze sui diritti umani dei bambini e degli adolescenti di tutti gli operatori che lavorano con e per loro (insegnanti, assistenti sociali,animatori, ecc.). Il Convegno di studi di Sabato 20 dalle ore 16 dal titolo “Insieme per i diritti delle bambine e dei bambini, la chiave interculturale per una vera integrazione” vedrà la partecipazione del Sindaco di Pratola Peligna dott Antonio De Crescentiis, del Presidente della Comunità Montana Peligna Dott Antonio Carrara, il coordinamento del Prof. Enea Di Ianni, Dirigente Direzione Didattica “G. Lombardo Radice” di Sulmona e del Prof Di Cato Renato, Preside Istituto Comprensivo di Pratola Peligna e avrà come principale relatore la Prof.ssa Giovanna Cipollari, ex tecnico IRRE Marche, Responsabile Didattica del Settore ESCI del CVM (Comunità Volontari per il Mondo), da più di 20 anni impegnata nella Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Revisione dei Testi in Chiave Interculturale. Inoltre si prevede il saluto della Presidente Unicef Abruzzo, Prof.ssa Anna Maria Cappa Monti e la partecipazione di insegnanti, dirigenti scolastici e operatori del sociale per il dibattito e lo scambio di esperienze.
.
FESTA DELL’ALBERO – Prende il via domani la sedicesima edizione della Festa dell’Albero di Legambiente: per tutto il week end i ragazzi delle scuole, i cittadini e le amministrazioni pubbliche daranno vita ad una serie di iniziative in tutta Italia dedicate alla piantumazione di alberi, per rendere i luoghi in cui viviamo più belli, verdi e respirabili. Un’azione concreta di lotta ai cambiamenti climatici e prevenzione del dissesto idrogeologico, ma anche un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’importanza che il verde riveste nel mantenimento degli equilibri ambientali del Pianeta. Nel week-end dedicato alla Festa dell’albero Legambiente affiancherà ai classici temi del rispetto del verde e della lotta all’inquinamento, l’impegno per la conservazione dell’habitat e dell’ecosistema, in linea con l’anno internazionale della biodiversità proclamato dall’Onu.
ANALFABETISMO – Di analfabetismo legato all’immigrazione, all’educazione permanente, all’indice economico strettamente conseguente al problema del lavoro si discuterà domani, venerdì 19 novembre alle ore 15.30 presso l’Auditorium comunale di via Cerulli 9, a Pescara. L’Unione Nazionale per la Lotta contro l’analfabetismo (Unla) tratterà il tema de “L’analfabetismo di fronte alle sfide del XXI secolo”.
INAIL – I numeri dell’Inail sui tumori professionali in Abruzzo.
Venerdì prossimo (19 novembre 2010) nel corso del convegno ”Prevenzioni delle neoplastie professionali: rischi storici ed emergenti”, sarà presentato il rapporto 2009 sugli infortuni sul lavoro in Abruzzo
Sono state 220 le domande, dal 2005 al 2009, di riconoscimento di tumore professionale avanzate dai lavoratori abruzzesi. Di cui l’Inail ne ha accettate ai fini del risarcimento 29 casi, il 13,2%.
Il numero di domande maggiori provengono dalla provincia di Chieti, 73, a seguire la provincia di Pescara con 65 domande, L’Aquila 45, e Teramo 37. Dati questi al di sotto della media nazionale, lontano dai picchi registrati in Lombardia, con 1712 domande e in altre regione in particolare del nord Italia, ma comunque significativo e allarmante e che sarà pertanto oggetto di un approfondito dibattito nel corso del convegno ”Prevenzioni delle neoplasie professionali: rischi storici ed emergenti”, che si terrà a L’Aquila venerdi 19 novembre dalle ore 8.30 presso l’Auditorium del Corpo Forestale dello Stato, e a cui prederanno parte oltre ai vertici regionali dell’Inail, l’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, medici ed esperti di fama nazionale. Nel corso del convegno di venerdì oggetto di riflessione sarà anche la situazione, in termini di infortuni sul lavoro, nei cantieri del della ricostruzione aquilana, dove ad operare sono oramai migliaia di aziende e dove il controllo e le misure di prevenzione diventano più problematiche.
EMIGRAZIONE – L’ Auser – Unitel Chieti in collaborazione con CSV, Centro Interculturale Mondo Famiglia e Comunità Volontari per il Mondo CVM ha organizzato le manifestazioni come da manifesto (nell’immagine) . L’Auser- Unitel Chieti a conclusione del progetto ” Emigrazione : ieri noi, oggi loro”, dopo avere approfondito nei precedenti appuntamenti e nell’ambito dei corsi interni le tappe dell’emigrazione storica italiana, affronta ora il tema del passaggio dell’Italia da paese di emigrazione a paese di immigrazione .Ascoltare dalla viva voce degli immigrati la loro storia di vita e partecipare ad una festa “insieme” vuol dire contribuire al necessario sviluppo di un processo di integrazione nella convinzione che ciò che unisce gli uomini è molto più grande di ciò che li divide.
Non c'è ancora nessun commento.