Dal Comune dell’Aquila


LUNEDI’ CONSIGLIO – Consiglio comunale lunedì 22 novembre, alle ore 16, nella sala Spagnoli di palazzo dell’Emiciclo. In discussione la relazione sul Piano Strategico della Commissione Consiliare “ Garanzia e Controllo”, l’interrogazione del consigliere comunale Adriano Perrotti sulla presenza di “ barriere architettoniche” e le interpellanze del consigliere Enrico Perilli riguardo agli indennizzi per i terreni espropriati ai fini della realizzazione dei quartieri del progetto Case e dei Map e quella dei consiglieri Enrico Perilli ed Enrico Verini sulla sede delle adunanze del Consiglio Comunale.
Il consiglio esaminerà inoltre gli oridini del giorno proposti, rispettivamente, dai consiglieri Roland Vide (consigliere straniero), Enrico Perilli, Fabio Ranieri e Antonello Bernardi sulla richiesta della comunità macedone per l’utilizzo di un luogo di culto, e quello dei consiglieri Gino Di Carlo e Luigi Faccia, ma sottoscritto anche da altri consiglieri, sull’attivazione di procedure per garantire il servizio di trasporto in favore degli studenti.
Verranno inoltre discusse le mozioni del consigliere Enrico Verini sull’intitolazione di una via o di una piazza alla Caritas Italiana e quella che vede come primo firmatario il consigliere Vincenzo Rivera sulla “corretta interpretazione dell’articolo 8 della delibera di Consiglio Comunale n. 58 del 25.05.2009”, relativa alle autorizzazioni per la realizzazione di manufatti temporanei.
Il consiglio esaminerà infine la proposta di deliberazione relativa al riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio.

DURANTE – Il consigliere comunale Adriano Durante interviene sul problema dell’illuminazione delle strade comunali. “Tra i molteplici problemi che si sono determinati in termini di viabilità e sicurezza a seguito del sisma – ha dichiarato il consigliere – vi è quello dell’illuminazione delle strade, spesso inadeguata o insufficiente. In questo senso – ha proseguito Durante – un caso particolare è rivestito da via Casalegno e via Onna, nel sito di Paganica 2, completamente sprovviste di illuminazione per un intero tratto che immette nel popoloso quartiere, con una conseguente situazione di gravissima pericolosità per automobilisti e pedoni. Chiedo pertanto – ha concluso il consigliere – un immediato intervento da parte dell’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato ai Lavori Pubblici, per realizzare le opere di illuminazione e garantire così la necessaria sicurezza e incolumità per i cittadini”.

MANIFESTAZIONE – In occasione della manifestazione “L’Aquila chiama Italia” di sabato 20 novembre il comando di Polizia Municipale ha predisposto delle modifiche alla viabilità. In particolare dalle ore 13 di sabato 20 novembre e fino al termine della manifestazione saranno chiuse al transito veicolare via XX Settembre e viale Corrado IV, dove potranno accedere solo i pullman che trasportano i manifestanti e che comunque, dopo averli fatti scendere, dovranno proseguire verso il parcheggio di Viale Gran Sasso. Il traffico in entrata in città verrà pertanto dirottato lungo via Piccinini, sulla quale sarà istituito un senso unico di marcia in direzione di via Antica Arischia. I veicoli provenienti da via Amiternum, allo sbocco su via Piccinini, dovranno pertanto svoltare obbligatoriamente a sinistra, mentre quelli provenienti da via Paolucci dovranno procedere verso via Amiternum o svoltare a destra verso via Piccinini. Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha inoltre disposto, con apposita ordinanza, la chiusura temporanea di via dell’Arcivescovado, dalle ore 8 e fino alle ore 24 del 20 novembre, oltre alla delimitazione dell’area di piazza Duomo transennandone l’accesso su via dell’Arcivescovado.
Sempre con ordinanza sindacale è disposta inoltre la sospensione dell’attività didattica, nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, alle ore 11 di sabato 20 novembre.


18 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.