Taccuino: I Marsi, premio Polidoro, rugby, Torre de’ Passeri, Mastromauro, sinfonica, “Vola”, Abruzzo24 ore


RICICLO – In occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, il Centro Commerciale “I Marsi” (nella foto resti di mosaico romano presso il centro commerciale) organizza la seconda edizione de “La Maratona del Riciclo”, evento dedicato a temi di grande importanza e attualità, quali il riciclo e la raccolta differenziata. Le gallerie del Centro si trasformano, perché “trasformazione” è la parola d’ordine del Riciclo, in un percorso tematico dedicato al recupero dei materiali, con l’allestimento di mostre, stand informativi, laboratori e momenti di animazione. Molto ricco il calendario degli eventi: sabato 20 novembre, i bambini del Circolo Didattico “G. Mazzini” realizzeranno, all’interno della galleria, un fantastico mosaico con materiale di riciclo; domenica 21 sarà possibile assistere in diretta alla nascita di cinque opere d’arte, realizzate da altrettanti artisti abruzzesi utilizzando interamente materiale di recupero. Domenica 28 novembre, previsti altri due importanti e divertenti eventi: il laboratorio “Ricicreando”, in cui i bambini potranno realizzare fantastiche creazioni utilizzando rifiuti e oggetti destinati al disuso; l’esibizione del cane Miwok.

PREMIO POLIDORO – C’e’ tempo fino a venerdi’ 3 dicembre prossimo per partecipare alla nona edizione del Premio giornalistico “Guido Polidoro”. Il concorso, organizzato dalla Provincia dell’Aquila, dall’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo e dalla Carispaq intende premiare “gli articoli, i servizi e le inchieste riguardanti aspetti significativi della cultura, dell’economia, della societa’ e delle tradizioni popolari abruzzesi”. I lavori – ricorda il bando del concorso, disponibile in versione integrale sia presso la segreteria dell’Ordine dei giornalisti, sia sui siti istituzionali degli organismi promotori, ovvero www.provincia.laquila.it, www.odg.abruzzo.it e www.carispaq.it – “dovranno risultare pubblicati, radiotrasmessi o teletrasmessi, messi online, nel periodo compreso tra il 1� novembre 2009 e il 31 ottobre 2010″. Articolato in tre distinte sezioni (carta stampata, giornalismo radio-televisivo e online), il concorso mette in palio, per ciascuna di esse, un premio da 1.500 euro. Entro la data stabilita, gli interessati dovranno far pervenire i rispettivi lavori, “a pena di esclusione in numero massimo di 3 per ciascun concorrente”, alla segreteria del Premio: Provincia dell’Aquila, Ufficio di Presidenza, via Monte Cagno numero 3, 67100 L’Aquila. La commissione giudicatrice, presieduta da Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, e’ composta da Luca Marchetti (Carispaq) e Roberto Alfatti Appetiti (Provincia dell’Aquila). La manifestazione conclusiva, con la premiazione dei vincitori, si terra’ all’Aquila il 15 dicembre, all’auditorium della Carispaq, in via Pescara, con inizio alle ore 10.(AGI) com/Plt

ALLENATORI – Il Comitato Regionale Abruzzese rugby ricorda che il 24 novembre si svolgerà il corso di aggiornamento per allenatori. Il corso, che avrà luogo presso la Sala Riunioni della Società Cus Roma in viale Tor di Quinto, 64, con inizio alle ore 17.30 (ore 17.00 accrediti),vedrà la presenza del tecnico Pierre Villpreux e sarà valido quale aggiornamento per gli allenatori di I° e II° livello . Agli allenatori interessati di iscriversi al corso mediante il modulo scaricabile al seguente link http://www.firlazio.it/images/stories/10PR410.pdf e di munirsi di materiale sportivo in quanto una parte del corso si svolgerà sul campo.

TORRE DE’ PASSERI – Al via a Torre de’ Passeri, per il settimo anno consecutivo, il progetto Anni d’Argento, riservato ai cittadini over 60 e promosso dall’amministrazione in collaborazione con l’associazione sportiva “Valpescara”. Anche per la stagione sportiva 2010-2011 giovanotti e signorine potranno frequentare corsi di nuoto acqua gym e nuoto libero con lo sconto del 50% sulla quota totale nella piscina comunale di via degli Alpini. Inoltre il personale specializzato dell’associazione sportiva Valpescara seguirà gli allievi over 60 in lezioni dedicate al benessere fisico e psichico, anche in corsi mirati al nuoto correttivo e riabilitativo. “Il Comune rinnova, nel segno della continuità con il lavoro svolto negli anni scorsi – ha spiegato il sindaco Antonello Linari – un’iniziativa di valore e sempre più apprezzata dai torresi”. “Le lezioni con tariffa agevolata saranno inoltre svolte in una struttura moderna e funzionale – ha aggiunto l’assessore allo Sport Giovanni Mancini – su cui nelle scorse settimane l’Amministrazione comunale ha investito nuove risorse per la manutenzione straordinaria con il rifacimento della copertura e la sistemazione della vasca”.

GIULIANOVA – Il Sindaco Mastromauro: “il consiglire Ciccocelli accusa ma sembra non conoscere l’abc dell’azione amministrativa”. “Non avrei voluto intervenire di nuovo su questo argomento – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – perché credo di aver già chiarito ampiamente i termini della questione. Ma il Dott. Ciccocelli mi ha chiamato ancora in causa in modo poco elegante e con imprecisioni macroscopiche che non fanno onore alle capacità di un consigliere comunale che pure ha già avuto esperienze amministrative. Caro consigliere, il sindaco di Giulianova non prende in giro nessuno ma cerca di risolvere i problemi che affliggono la città, alcuni dei quali in attesa di soluzione da decenni, con lo spirito di servizio proprio di chi crede nell’interesse collettivo. Questa è l’unica molla che muove la sua azione”.
“Quanto alle ultime dichiarazioni del consigliere Ciccocelli – aggiunge il sindaco – piuttosto difficili da interpretare in alcuni punti e in altri decisamente confuse, non intendo entrare ancora una volta nel merito della validità dell’iniziativa, già ampiamente motivata nel precedente comunicato. Relativamente alla delibera di giunta richiamata, si tratta di un atto di indirizzo al quale il Dirigente della II area darà seguito con l’adozione del necessario impegno di spesa, ma solo se l’Amministrazione riuscirà a reperire le risorse finanziarie nel bilancio 2011. Nella versione disponibile sul sito web del Comune non è indicato il nome di chi ha istruito la pratica? Il consigliere Ciccocelli dovrebbe sapere che le delibere al momento sono rese visibili on-line solo a fini conoscitivi dal momento che la pubblicazione dei documenti aventi effetto di pubblicità legale è ancora quella effettuata presso l’albo pretorio cartaceo. In ogni caso, la versione integrale, con tutti i documenti allegati, è disponibile presso l’Ufficio di Segreteria ed è consultabile, come ben noto, presentando la consueta richiesta di accesso agli atti.” “Ma la classica ciliegina sulla torta – conclude il sindaco Mastromauro – è rappresentata dalla dichiarazione con la quale il consigliere Ciccocelli afferma che “il Sig. Sindaco dovrebbe sapere che le sue prerogative non possono oltrepassare quello che si chiama par condicio”. Ma il consigliere conosce il significato dell’espressione latina? Temo proprio di no! Cosa dovrebbe fare il sindaco?Privarsi delle prerogative che la legge gli riconosce riservando parità di trattamento al consigliere Ciccocelli nell’assunzione delle decisioni di competenza del primo cittadino? A questo punto mi chiedo in che modo Ciccocelli, non conoscendo passaggi così elementari, possa aver ricoperto in passato ruoli di responsabilità amministrativa.”

SINFONICA – Sabato 20 novembre alle ore 18.00 l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ospiterà nella sua Stagione Concertistica al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila il concerto del Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli diretto da Marco Sannini, che si esibirà con il sassofonista argentino Javier Girotto. Il concerto è realizzato nell’ambito del tour “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatori di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

“VOLA” – Scrive don Claudio Tracanna dall’arcidiocesi dell’Aquila (nella foto): “Carissimi lettori con un po’ di emozione e anche di trepidazione vi presento il nuovo “Vola”. Abbiamo fatto di tutto per rispettare i tempi rispetto all’annuncio che vi avevo fatto nel numero 18. Ce l’abbiamo fatta! La prima cosa che come redazione possiamo augurarci è che vi piaccia innanzitutto nella grafica che porta la firma di un importante studio grafico italiano quello di Aurelio Candido (per capirci quello che ha realizzato anche il progetto grafico di Avvenire e tante campagne pubblicitarie dell’8×1000 per conto della Conferenza Episcopale Italiana. Poi possiamo augurarci che vi piaccia anche nel contenuto quasi triplicato rispetto al “vecchio” Vola. Come vedrete sfogliando il giornale, grazie al nuovo formato, i nostri orizzonti ora sono ancora più ampi di prima. All’interno del giornale, infatti, ci sono due pagine dedicate alla vita diocesana, una alla Caritas e una volta al mese anche la pagina dedicata alle problematiche dell’immigrazione e della mondialità. L’attenzione di Vola, poi, si sposta sui problemi del lavoro (che sono proprio tanti in questo periodo all’Aquila!), della scuola e dell’università. C’è anche una pagina dedicata all’arte, alla storia e alla cultura che vuole essere un omaggio alla vocazione forse più forte della nostra città. L’Aquila vanta una lunga tradizione nel campo della cultura; e speriamo che il nostro piccolo contributo possa sostenere questa vocazione”.

DIRETTA TV – Il quotidiano on-line Abruzzo24ore.tv seguirà con una diretta web la manifestazione di sabato “L’Aquila chiama Italia”. In via sperimentale, del tutto innovativa e unica nel panorama informativo abruzzese, Abruzzo24ore.tv offrirà una informazione a 360 gradi, puntuale e dettagliata, della nuova mobilitazione indetta dalle popolazioni colpite dal terremoto. La diretta video sul web partirà alle 14.00, ora in cui c’è il raccoglimento a piazza d’Armi, e andrà avanti fino alla conclusione in piazza Duomo; gli internauti potranno seguire da ogni parte del mondo passo dopo passo il corteo che si snoderà lungo via XX Settembre fino a raggiungere piazza Duomo, con le immagini in diretta della manifestazione, le voci, gli slogan, le presenze dei leader dei movimenti da ogni parte del Paese potranno essere seguite minuto per minuto davanti al monitor del proprio Pc.
Inoltre, Abruzzo24ore.tv, garantirà un’ampia copertura della manifestazione con interviste e immagini registrate che saranno disponibili on-line già nel corso della manifestazione.


18 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.