Taccuino: frantoi, comitati salute, Giulianova, Confindustria Pe, Montepaschi, volontariato, L’Aquila, Grotte Cavallone, caserma Berardi


FRANTOI ROVETANI – Scrive il sindaco Carlo Rossi: “Sabato 20 si inizia dal primo pomeriggio (Ore 15.30) con l’apertura delle cantine (quest’anno si registra una presenza nutrita e qualificata – saranno ben oltre 50). Un percorso eno-gastronomico nel Vecchio Centro Storico di San Vincenzo Vecchio. Presente tra gli altri anche la Delegazione Marsicana dell’AIS, che terrà dei Mini Corsi di Degustazione di Vini. Protagonisti fino a notte, ovviamente, i piatti tipici a base di Olio Novello. La Domenica 21, alle 10.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di SVVR, Convegno dal titolo: “Valle Roveto – Olivicoltura nella Biodiversità, un esempio da seguire”. Al termine del Convegno ci sarà un aperitivo preparato dalla Delegazione Marsicana dell’Associazione Italiana Sommelier e poi, dalle ore 13.00 inizia la festa (che continuerà fino a tarda sera) con la degustazione di piatti e prodotti tipici, balli e musica all’interno del tendone in Piazza della Vittoria a San Vincenzo Valle Roveto (Capoluogo). Nel pomeriggio è previsto un Corso di assaggio degli oli extravergine di oliva della Valle, tenuto dal Dott. Luciano Pollastri dell’ARSSA.

COMITATI SALUTE – Conferenza Stampa organizzata dai Comitati provinciali per la Salute che si svolgerà sabato 20 novembre 2010 alle ore 11 a Teramo presso i locali del Circolo Teramano, in Via Costantini, 6. Interverranno il Segretario generale della presidenza della Giunta regionale Enrico Mazzarelli e i coordinatori dei Comitati provinciali Guido Canzio, Alberto Pompizi, Roberto Ciccocelli, Mariano Santoro. In particolare si farà il punto sulla situazione degli ospedali nella nostra provincia e si affronterà il delicato tema della scelta del nuovo manager della ASL di Teramo.

GIULIANOVA – “No, questo proprio no”. Il sindaco Francesco Mastromauro stigmatizza con forza l’episodio verificatosi la scorsa notte a Tortoreto ai danni del presidente del Giulianova Calcio Dario D’Agostino. “Al presidente D’Agostino ed ai suoi familiari esprimo tutta la mia solidarietà, perché la violenza è inaccettabile. Sempre! E nulla la può giustificare. Il rispetto della persona va sopra tutto”, dice il sindaco. “Comprendo l’amarezza, la delusione, la frustrazione; ed è lecito esporre il proprio disappunto, ma sempre, e ripeto sempre, in forme civili e democratiche, e nel rispetto della legge. Chi usa la violenza su cose o persone ha torto. Non è così che si aiuta la nostra squadra. Non è così che si risolvono i problemi. Anzi, con questi atti violenti semmai li si aggrava”, conclude il sindaco.

CONFINDUSTRIA PE – Si terrà venerdì 19 novembre alle ore 14,30 nella sede di Via Raiale il Seminario di studio con l’obiettivo di aiutare gli operatori ad orientarsi tra le normative e disposizioni emanate a tutela dei consumatori e utenti in Italia e nei principali mercati internazionali. Quali sono le regole che conferiscono l’origine e quali documenti sono necessari per provarla? L’esatta individuazione dell’origine delle merci rappresenta un problema rilevante in considerazione delle implicazioni economiche ad essa correlate. Introdurrà i lavori Alessandro ADDARI, Presidente Giovani Imprenditori e delegato all’Internazionalizzazione di Confindustria Pescara.

MONTEPASCHI – Firma della convenzione per la devoluzione di fondi a favore dei Comuni del “cratere” – giovedì 18 novembre – ore 11 presso la Sala riunioni Assessorato Politiche sociali, via D’Annunzio – Oltre 220 mila euro per progetti a sostegno dei comuni teramani “terremotati” così come individuati dal Decreto del Commissario delegato n. 3 del 16 aprile 2009 e successive integrazioni .E’ quanto è stato raccolto grazie alla pubblica sottoscrizione attivata l’indomani del sisma dal Gruppo Montepaschi attraverso Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Antonveneta e BiverBanca. A siglare la convenzione tra Banca Monte dei Paschi e Provincia di Teramo saranno Francesco Fanti, responsabile area territoriale Centro e Sardegna della Banca, e il vicepresidente dell’ente Renato Rasicci.

VOLONTARIATO – Diventare volontario in ambiente ospedaliero, con tutte le ragioni adeguate e le competenze necessarie, di ordine medico, legale, psicologico. È questo lo scopo di Volontariato in Sinergia (V.I.S.), il corso di formazione per aspiranti volontari promosso dal Centro Servizi per il Volontariato insieme a ben sedici associazioni di volontariato ed enti da tempo attivi nell’assistenza sociosanitaria in ospedale. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Pescara, della Usl di Pescara e della Circoscrizione Portanuova, prende il via venerdì 19 novembre alle ore 18.00 presso la sala consiliare della Circoscrizione Portanuova in piazza dei Grue n. 1 a Pescara, e si articolerà in diciotto incontri di due ore (18.00-20.00, tutti di lunedì e venerdì).

L’AQUILA – Sono in pagamento i contributi a beneficio delle famiglie che hanno fatto richiesta per il trasporto degli scolari diversamente abili. Lo ha reso noto il servizio per il Diritto allo studio.
Gli emolumenti in questione sono riferiti al 2009. Gli interessati possono ritirare il contributo alla tesoreria comunale o in una qualsiasi delle agenzie della Carispaq.

GROTTE CAVALLONE – Centocinque giorni di apertura, 10 mila 256 transiti sulla funivia, 8886 visitatori nel periodo aprile-ottobre. Sono alcuni dei numeri piu’ significativi che hanno caratterizzato la splendida stagione turistica delle Grotte del Cavallone. A commentare l’andamento dei flussi turistici relativi ad uno dei gioielli naturalistici della regione, situato a ridosso dei comuni di Taranta Peligna e Lama dei Peligni, sono stati l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il vice presidente della Provincia, Antonio Tavani, ed i sindaci dei due Comuni, Marcello Di Martino, (Taranta Peligna) ed Antonino Amorosi (Lama dei Peligni) nel corso di una conferenza stampa. “Si tratta di numeri importanti e, per certi versi inusuali – ha esordito l’assessore Di Dalamazio – sia in rapporto ai mesi a maggiore vocazione turistica sia rispetto a quelli in cui ci e’ aperti alla destagionalizzazione. Numeri – ha continuato Di Dalmazio – che rivelano, quindi, una notevole capacita’ attrattiva di questa zona e che offrono lo spunto per auspicare un ruolo di rilievo anche da parte dell’imprenditoria privata nell’attivita’ di promozione e di definitivo rilancio turistico delle Grotte del Cavallone”.

CASERMA BERARDI – Il presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, consegnera’ una targa ricordo agli uomini del 123/mo Reggimento fanteria della Caserma Berardi di Chieti, per aver offerto soccorso alla popolazione colpita dal sisma dell’aprile 2009. Una Compagnia del Reggimento, composta da 100 uomini, e’ stata tra le prime unita’ militari ad intervenire nella zona della citta’ dell’Aquila, fin dalle prime ore, dando soccorso ed ausilio per il recupero dei supersiti e l’allestimento delle tendopoli. La cerimonia si svolgera’ venerdi’ 19 novembre, nella Caserma Berardi di Chieti, a partire dalle ore 9,30, dove e’ previsto anche un omaggio alla Bandiera di Guerra.


17 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.