Taccuino 3: Provincia Pe, S.Flaviano, Notre dame, INGV, Annozero, Salone studente, Calcio Aq, Chieti, L’Aquila, Arischia
PROVINCIA PE – E’ stata convocata per domani, 17 novembre, alle 9.30, una seduta del Consiglio provinciale di Pescara. Tra i punti all’ordine del giorno la rimodulazione dei mutui della Cassa depositi e prestiti. “Sono 53 i mutui potenzialmente interessati all’operazione ma la giunta ha deciso di procedere solo per 46 di questi prestiti considerato che gli altri hanno una durata residua di 5 anni – spiega il presidente della Provincia, Guerino Testa. L’importo residuo complessivo da rinegoziare supera gli 11 milioni 719 mila euro, con una rata semestrale pari a 489.134 euro. La vita media residua di questi prestiti è pari a 17,59 anni e il tasso medio è del 4,48 per cento. La rinegoziazione, che la giunta ha voluto a 30 anni, riguarderà sia il tasso che la scadenza. La nuova rata semestrale, a seguito della rinegoziazione, sarà pari a 372.273 euro e il tasso medio sarà del 4,80 per cento. Si prevede quindi – prosegue il presidente – un risparmio sulla rata annuale di 233.721 euro”. All’ordine del giorno, tra l’altro, una mozione a firma del consigliere Camillo Sborgia sul riconoscimento delle invalidità civili e una mozione a firma, tra gli altri, del consigliere Antonella Allegrino sulla società Provincia e Ambiente.
GIULIANOVA – Novità per l’edizione 2010 dei festeggiamenti in onore di San Flaviano (20-24 novembre) verranno illustrate dal comitato nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 18 novembre, alle ore 12.00, nei locali della cripta del Duomo, situato in piazza Buozzi a Giulianova Alta. In questa occasione verrà svelato anche il nome dell’ospite della seconda rassegna di corali polifoniche “Sotto la Cupola”, che si svolgerà domenica 21 novembre, alle 21 e 30, nel Duomo di San Flaviano.
Vi aspettiamo.
NOTRE DAME – mercoledì 8 dicembre alle 21 al Teatro Massimo di Pescara – prevendita in teatro – Arriva anche a Pescara il grande Musical , per la prima nazionale del “IL GOBBO DI NOTRE DAME , uno dei più grandi successi nella storia del musical, nel “il Gobbo Di Notre Dame”, lo splendore della Parigi del passato, la simpatia dei personaggi e le musiche indimenticabili di Walt Disney, fanno da sfondo ad una meravigliosa storia di Amicizia e di grandi Emozioni. Uno spettacolo dalle forte emozioni, che lascia spazio al divertimento e alla risata. Emozionante per le canzoni e le musiche, che saranno interpretate dal vivo dai personaggi del Musical, con scene sorprendenti , spettacolari cambi di scena, canzoni emozionanti coloratissimi costumi e una grande cast di bravissimi e giovanissimi artisti che riusciranno ad emozionare e incantare per una sera il pubblico in sala.
BOSCHI – Il presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, prof. Enzo Boschi, ha firmato oggi il contratto per la sede aquilana dell’istituto, in via Arcivescovado. L’immobile preso in fitto appartiene ad un noto costruttore aquilano. La sede dell’INGV avrebbe dovuto, secondo gli annunci di alcuni mesi fa, essere già pronta e agibile. Non sarà così: dovrà essere resa agibile e messa in sicurezza. Ci mancherebbe pure questo… che l’INGV dovesse darsela a gambe per un rischio sismico.
ANNOZERO – La prossima puntata dell’ebdomatario televisivo di Santoro, Annozero, dovrebbe essere dedicata a L’Aquila e al suo dopo-sisma, che dura da 19 mesi. La troupe ha già girato ciò che le occorre in città e la trasmissione dovrebbe andare in onda se non ci saranno notizie politiche di interesse nazionale, tipo caduta del governo o cose del genere.
SALONE STUDENTE – Giovedì 18 novembre 2010 alle ore 12.00 presso il Rettorato dell’Università dell’Aquila (Via G. Falcone, 25 – Coppito,, si terrà una conferenza stampa, in occasione della quale sarà illustrato il programma del “II Salone dello Studente” che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2010. La tre giorni, dal titolo “Dall’Università al Lavoro”, dedicata all’orientamento universitario e al placement di laureati e laureandi, costituisce la seconda esperienza del genere nella nostra città, dopo quella del 2008. Al Salone parteciperanno i tre Atenei abruzzesi ed un elevato numero di aziende, tra le quali molte di livello nazionale e internazionale ed altri enti deputati alla formazione. L’iniziativa, curata dal Settore Orientamento, Tutorato e Placement dell’ Università dell’Aquila, avrà luogo a Coppito, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza che ospiterà la manifestazione, con stand espositivi e incontri seminariali.
Alla conferenza stampa interverranno:
• prof. Ferdinando di Orio – Magnifico Rettore Università dell’Aquila;
• prof.ssa Rita Tranquilli Leali – Magnifico Rettore Università di Teramo;
• prof. Franco Cuccurullo – Magnifico Rettore Università di Chieti – Pescara;
• Gen.B. Carmine Lopez- Comandante Scuola Ispettori e Sovrintendenti Guardia di Finanza;
• prof. Enzo Chiricozzi – Prorettore delegato all’Orientamento in uscita, Placement universitario e rapporti con il mondo del lavoro – Università dell’Aquila;
• prof.ssa Giuseppina Pitari – Prorettore delegato all’Orientamento in ingresso e rapporti con le istituzioni scolastiche – Università dell’Aquila;
• Chiara Carulli – Presidente del Consiglio Studentesco – Università dell’Aquila.
CALCIO – L’Aquila Calcio 1927 presenta alla stampa ed ai tifosi il main sponsor “ Consorzio Stabile 99”. L’Appuntamento è per giovedì 18 novembre 2010, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Sericchi ( Centro Direzionale Carispaq Strinella 88 ) . Con l’occasione saranno presentati i nuovi soci che da questa stagione sportiva affiancheranno il Presidente Elio Gizzi ed i Vice Presidenti Massimiliano Nurzia e Giuseppe Taffo.
CHIETI – Il Capogruppo del “Popolo di Chieti”, Consigliere Giuseppe Gianni Di Labio, domani, mercoledì 17 novembre 2010, alle ore 10.00, presso l’Hotel Enrica, in Via Aterno, 441, a Brecciarola di Chieti, terrà una Conferenza Stampa avente ad oggetto la “ridefinizione dei confini comunali con la Provincia di Pescara”.
L’AQUILA – Venerdì 19, alle ore 18, nella sala conferenze della Presidenza del Consiglio, si terrà una cerimonia di ringraziamento ai Comuni di Ozzano e di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, che si sono fatti promotori di una donazione in favore degli Uffici di Presidenza del Consiglio Comunale. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti, il presidente della commissione consiliare Garanzia e controllo Enzo Lombardi, il deputato Giovanni Lolli, oltre ai sindaco delle due città emiliane Loretta Masotti e Marco Macciantelli .
ARISCHIA – Si sono concluse le elezioni del Consiglio d’Amministrazione dei Beni Separati di Arischia, con un successo importante per la lista n° 2 del presidente uscente Elia Serpetti. Una conferma per il buon lavoro svolto, con una forte adesione al voto, oltre 500 persone si sono presentate ai seggi. “Continuerò a lavorare per Arischia con tutti i miei consiglieri e con quelli dell’opposizione, qui ad Arischia si lavora tutti insieme con un solo obbiettivo, il bene di Arischia e dell’Aquila” afferma Serpetti forte dei suoi 257 voti. Entrano nel consiglio inoltre per la lista n° 2 Lorenzo Salomone con 237 voti, Colombo Capanna con 220 voti e Antonio Beccia con 215 voti, per la lista n° 1 entra Mauro Colageo con 139 voti.
Non c'è ancora nessun commento.