Il giorno degli studenti contro Gelmini
L’Aquila – IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI – Riceviamo: “17 Novembre – Il giorno degli studenti – L’Abruzzo contro la Gelmini. E all’Aquila manifestazioni contro la Regione. Un 17 Novembre di mobilitazioni del mondo della Scuola e dell’Università in Abruzzo con manifestazioni in varie città .
E in provincia dell’Aquila le proteste dilagano coinvolgendo nel capoluogo anche la Regione e il Commissario Straordinario.
La Provincia dell’Aquila in particolare sarà attraversata da manifestazioni di piazza in tutti i centri principali, con cortei all’Aquila, ad Avezzano e con una intera giornata tematica a Sulmona.
Dagli Atenei di Teramo e Chieti gli universitari raggiungeranno i cortei di L’Aquila e Pescara. Le manifestazioni vedranno, oltre all’Udu e all’Uds, la partecipazione attiva dell’Associazione 360° di Chieti, della Rete degli Studenti di Pescara, di Zona Rossa all’Aquila, nonché degli aderenti allo Sciopero della FLC-CGIL nei comparti della conoscenza.
Nella città dell’Aquila lo sciopero e le manifestazioni assumeranno un particolare valore, perché oltre a protestare contro i provvedimenti di Tremonti e Gelmini, al centro delle proteste ci sarà la Regione Abruzzo e il suo totale disinvestimento nei settori dell’Istruzione e del Diritto allo Studio.
La Regione Abruzzo infatti è tra le poche in Italia che non ha, con risorse proprie, attenuato la scure alle scuole e ai precari arrivata dal Miur. Inoltre la Regione Abruzzo sul tema del diritto allo studio è fanalino di coda in Italia.
All’Aquila in particolare la situazione è ormai drammatica, con nessun servizio attivato nell’anno accademico, neanche l’indispensabile servizio ristorazione, e con la graduatoria provvisoria delle borse con l’incredibile 0% di copertura.
Una situazione drammatica proprio laddove servirebbero misure decuplicate per far fronte agli enormi disagi del territorio terremotato.
Una drammaticità che rischia di vanificare gli sforzi per salvare l’Università dell’Aquila e che oltre alla Regione, chiama in causa per responsabilità tutti gli attori istituzionali.
L’Aquila:
Corteo superiori da Liceo Classico ore 9.00,
Corteo universitari da Campomizzi ore 9.00, i 2 Cortei Uniti verso la Regione.
Avezzano: Corteo studentesco da Piazza Matteotti ore 9.00
Sulmona:
Sit –In Piazza XX ore 10.30 e a seguire Concerti, Tavola Rotonda, Cineforum.
Pescara: Corteo studentesco e universitario Piazza Salotto ore 8.30
Teramo: Autobus per L’Aquila
Chieti e Lanciano: Partenze per Pescara”.
Non c'è ancora nessun commento.