Il giorno degli studenti contro Gelmini


L’Aquila – IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI – Riceviamo: “17 Novembre – Il giorno degli studenti – L’Abruzzo contro la Gelmini. E all’Aquila manifestazioni contro la Regione. Un 17 Novembre di mobilitazioni del mondo della Scuola e dell’Università in Abruzzo con manifestazioni in varie città.
E in provincia dell’Aquila le proteste dilagano coinvolgendo nel capoluogo anche la Regione e il Commissario Straordinario.
La Provincia dell’Aquila in particolare sarà attraversata da manifestazioni di piazza in tutti i centri principali, con cortei all’Aquila, ad Avezzano e con una intera giornata tematica a Sulmona.
Dagli Atenei di Teramo e Chieti gli universitari raggiungeranno i cortei di L’Aquila e Pescara. Le manifestazioni vedranno, oltre all’Udu e all’Uds, la partecipazione attiva dell’Associazione 360° di Chieti, della Rete degli Studenti di Pescara, di Zona Rossa all’Aquila, nonché degli aderenti allo Sciopero della FLC-CGIL nei comparti della conoscenza.
Nella città dell’Aquila lo sciopero e le manifestazioni assumeranno un particolare valore, perché oltre a protestare contro i provvedimenti di Tremonti e Gelmini, al centro delle proteste ci sarà la Regione Abruzzo e il suo totale disinvestimento nei settori dell’Istruzione e del Diritto allo Studio.
La Regione Abruzzo infatti è tra le poche in Italia che non ha, con risorse proprie, attenuato la scure alle scuole e ai precari arrivata dal Miur. Inoltre la Regione Abruzzo sul tema del diritto allo studio è fanalino di coda in Italia.
All’Aquila in particolare la situazione è ormai drammatica, con nessun servizio attivato nell’anno accademico, neanche l’indispensabile servizio ristorazione, e con la graduatoria provvisoria delle borse con l’incredibile 0% di copertura.
Una situazione drammatica proprio laddove servirebbero misure decuplicate per far fronte agli enormi disagi del territorio terremotato.
Una drammaticità che rischia di vanificare gli sforzi per salvare l’Università dell’Aquila e che oltre alla Regione, chiama in causa per responsabilità tutti gli attori istituzionali.
L’Aquila:
Corteo superiori da Liceo Classico ore 9.00,
Corteo universitari da Campomizzi ore 9.00, i 2 Cortei Uniti verso la Regione.
Avezzano: Corteo studentesco da Piazza Matteotti ore 9.00
Sulmona:
Sit –In Piazza XX ore 10.30 e a seguire Concerti, Tavola Rotonda, Cineforum.
Pescara: Corteo studentesco e universitario Piazza Salotto ore 8.30
Teramo: Autobus per L’Aquila
Chieti e Lanciano: Partenze per Pescara”.


16 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.