Taccuino 2: CGIL, Teatro Immediato, Vivas, Reale Mutua, giornalisti


CGIL – La mattina di mercoledì 17 novembre, a partire dalle ore 10, presso Palazzo Silone, all’Aquila, si terrà un incontro tra il presidente Chiodi e le parti sociali, sindacati e organizzazioni degli imprenditori, nel quale si discuterà del nuovo documento di programmazione economica e finanziaria che la giunta regionale dovrà varare e le cui scelte produrranno conseguenze molto importanti per i cittadini e le imprese abruzzesi. L’incontro di mercoledì è il primo dopo il documento che tutte le organizzazioni sociali abruzzesi hanno firmato recentemente per richiamare il presidente Chiodi e la giunta regionale ad una maggiore responsabilità verso la nostra regione, segnalando una navigazione a vista e priva di strategie che non produrrà risultati concreti.

T E A T R O I M M E D I A T O presenta ELIO GERMANO – BAM TEATRO – THOM PAIN (basato sul niente) di Will Eno
regia e interpretazione Elio Germano – Traduzione di Noemi Abe . Lo spettacolo andrà in scena venerdì 19 novembre 2010 ore 21.00 presso il Teatro AUDITORIUM FLAIANO. La Bella Stagione di Teatro Immediato si apre con un appuntamento d’eccezione: lo spettacolo di ELIO GERMANO THOM PAIN dal testo di Will Eno in programma all’Auditorium Flaiano il 19 novembre. Elio Germano, protagonista indiscusso della scena cinematografica nazionale negli ultimi anni e vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2010 come migliore attore, torna al teatro interpretando e dirigendo il monologo dello scrittore americano premio Pulitzer, messo in scena per la prima volta in Italia. Camaleontico e carismatico, il giovane attore romano ha curato personalmente la regia e collaborato attivamente all’adattamento italiano del testo di Will Eno, drammaturgo di Brooklyn.
Thom Pain entra in scena al buio. Prova ad accendere una sigaretta, impreca, si siede e saluta il pubblico.

MOSCIANO S.ANGELO – Nicolas Vivas, uno dei maggiori esperti del mondo nel settore enologico, direttore del Dipartimento Ricerche del Centro Demptos di Studi Strutturali e Analisi delle Molecole Organiche (CESAMO) dell’Università di Bordeaux 1, sarà a Teramo domani, martedì 16 novembre, per tenere una lezione magistrale alla Facoltà di Agraria, a Mosciano Sant’Angelo. Vivas parteciperà, infatti, alle ore 15.00, al seminario Affinamento del vino: strategie e aspetti pratici organizzato nell’ambito dell’insegnamento di Enologia Speciale del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia. Alla relazione di Vivas seguirà un approfondimento tecnico-pratico svolto da Pietro Zanardelli, della Societe Technique Agro Industriel, azienda francese del settore delle biotecnologie in ambito agro industriale.SAN GIULIANO – La Societa’ Reale Mutua di Assicurazioni, insieme ai suoi Agenti, si e’ attivata concretamente per restituire ai cittadini una tra le opere piu’ preziose distrutte dal terremoto. Dopo la donazione di tre fuoristrada ai Vigili del Fuoco dell’Aquila, subito dopo il sisma, Reale Mutua ha pensato di rivolgersi al patrimonio artistico abruzzese, che ha patito danni ingentissimi. L’obiettivo di aiutare la ricostruzione, anche per dare un segno importante, ha portato la Compagnia torinese a scegliere la chiesa del Convento di San Giuliano. La chiesa, gravemente danneggiata, viene messa in sicurezza per poter tornare agli antichi splendori. Si tratta del primo, grande restauro di un bene culturale ad essere realizzato nella martoriata citta’ abruzzese dopo il terremoto. Un’occasione tangibile per muoversi verso una “normalita’” che non potra’ restituire cio’ che si e’ perso ma che oggi e’ essenziale, anche simbolicamente. “Questa volta possiamo dire di avere costruito, o meglio ricostruito, qualcosa di veramente importante”, dichiara Luca Filippone, Vice Direttore Generale di Reale Mutua

GIORNALISTI – Con le elezioni tenutesi sabato e domenica scorsi l’Associazione Stampa Abruzzese ha rinnovato i suoi componenti. In particolare, stando a quanto certificato dal presidente della Commissione elettorale, Angelo De Nicola, il consiglio direttivo dei professionali risulta cosi’ composto: Petrarca Lodovico, Farias Franco, Patricelli Marco, Dascoli Stefano, Formisani Antonella, De Frenza Antonio. Per i collaboratori sono stati eletti Fioriti Donato, De Novellis Candida, D’Aquino Vincenzo. Al collegio sindaci revisori dei conti, lista professionale, sono stati eletti Mingardi Roberto e Mori Andrea mentre per i collaboratori Aceto Riccardo. Per i professionali al collegio dei probiviri risultano eletti Di Marco Giuseppa e Rosa Motta Antonino, per i collaboratori Cavuta Giacomo.


15 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.