Taccuino: bike, Io Attilio, Neuromed, jazz, Casa Onna
MOUNTAIN BIKE – L’ A.S.D. dell’Aquila BIKE99, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sport Orientamento (FISO), organizza un corso base di Mountainbike-Orienteering (Mtb-O) con l’obiettivo di far conoscere le due discipline di carattere socio-sportivo. Le iscrizioni sono aperte a tutti e si svolgeranno nel contesto ambientale dell’altopiano delle Rocche, tra teoria e prova pratica. L’attestato rilasciato costituirà documento valido per accedere ai corsi federali per la formazione dei quadri tecnici relativi. La prima fase del corso si svolgerà nelle date di sabato 20 e domenica 21 novembre 2010. Data ultima di iscrizione mercoledì 17 novembre. Per ricevere ulteriori informazioni e modulo d’iscrizione visualizzate il sito www.bike99.it o chiamate allo 328.6779461.
SULMONA – Agenzia per la promozione culturale di Sulmona annuncia per sabato 20 novembre – ore 17,00 la presentazione del libro di Attilio Inglese IO, ATTILIO – Un seduttore nell’Italia dannunziana, edizioni Zolfanelli. Interverranno Vittorio Masci e Marco Tornar. Parteciperanno il curatore dell’opera Italo Inglese e l’editore Marco Solfanelli
In un racconto che percorre gli sconvolgimenti politico-sociali dell’Italia dalla vigilia della prima guerra mondiale fino al termine del secondo conflitto, Attilio confessa la propria dedi- zione al piacere carnale, vissuto sulla scia del modello dannunziano.
Attento ai fenomeni culturali del suo tempo, è anche apprezzato conferenziere e poeta, il che potrebbe far sembrare contraddittorio il suo im- piego pubblico nella carica di giudice prima, e in seguito di avvocato dello Stato.
NEUROMED – Si aprirà martedì 16 novembre 2010, presso l’Aula Magna del Neuromed – Polo didattico – località Camerelle Pozzilli (IS), l’incontro dedicato agli Aspetti terapeutici e problematiche riabilitative delle Patologie Cerebrovascolari . Tale simposio, organizzato dal dr. Vinecenzo Deda, responsabile dei reparti di Neuroriabilitazione del Neuromed, e dalla dr.ssa Angela Ricci, terminerà il 17 novembre. L’esigenza del corso di formazione nasce da un parallelismo che si crea tra le patologie cerebro vascolari e il diabete: “Le malattie cardiovascolari, infatti, rappresentano la causa più importante di morbilità e mortalità associate al diabete. Infatti dal 60% all’80% delle persone affette da diabete muoiono a causa di malattie cardiovascolari, che costituiscono la causa più frequente di ricovero in ospedale ”. Tra le patologie cerebrovascolari, a colpire con maggiore frequenza chi soffre di diabete, sono soprattutto le complicanze più gravi quali infarto, ictus, scompenso cardiaco e morte improvvisa.
JAZZ – Martedì 16 novembre 2010, si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’interno del Roma Jazz Festival, la tavola rotonda Le giovani professioni del jazz, organizzata dalle redazioni di Musica Jazz e Jazzit per mettere in evidenza come, nel mondo del jazz italiano di oggi, si affermino e si evolvano nuove professionalità e in che modo vengano recepite dai tanti attori della scena nazionale. Fabio Ciminiera (nella foto) è tra i relatori invitati a discutere in questa occasione. La sua presenza pone l’accento sulle connessioni tra mondo del jazz e possibilità offerte dal web, per la comunicazione e, in qualche misura, per la stessa ideazione degli eventi e delle iniziative di oggi. Insieme a Fabio Ciminiera saranno presenti altri operatori come Marco Valente della Auand Records, Marco Tatarella, editore di Musica Jazz, Francesco Bigoni, musicista e membro del collettivo El Gallo Rojo, Federica Fusco, responsabile della comunicazione per l’agenzia Alto Tenore, e Mario Gammarota, presidente dell’associazione promotrice del festival Young Jazz di Foligno.
L’AQUILA – L’Agenzia per lo Sviluppo in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Aquila e la Sezione Regionale Abruzzo – Albo Nazionale Gestori Ambientali organizza un seminario formativo su operatività pratica del SISTRI: COSA FARE? Il seminario intende illustrare le procedure operative a tutte le figure interessate ad operare su questa nuova procedura. Il seminario avrà luogo il 14 dicembre 2010 dalle ore 9:00 alle ore 17:30 presso CASA ONNA – Onna l’Aquila
Non c'è ancora nessun commento.