Taccuino: ufficio elettorale Aq, Ascoli Piceno, Chieti 1-2, UDC Sulmona, bus per Aq, calcio Lazio, D’Ercole, Mantini
L’AQUILA – Riceviamo: “Assemblea sindacale presso con i dipendenti dell’Ufficio elettorale del Comune dell’Aquila . Alla presenza dei Segretari provinciali Ferdinando Lattanzi CGIL , Elvezio Sfarra CISL , Simone Tempesta UIL , Fabio Frullo UIL Regionale e le rappresentanze sindacali interne . Oltre a rappresentare la gravissima situazione logistica che permane dal giorno del terremoto, dal quale l’intero ufficio è ospitato in una tenda e poi in una stanza nello scantinato della sede in via Scarfoglio, sono state evidenziati i crescenti impegni di lavoro e le responsabilità , come quelli per le 7 consultazioni elettorali per le amministrazioni separate che si svolgeranno nei prossimi tre mesi , nonchè l’impegno per le Commissioni circondariali che controllano l’operato di 36 comuni del circondario, palesemente soverchianti per l’esiguo personale dell’Ufficio. Nonostante fossero stati chiesti da tempo incontri di chiarificazione con gli organismi Comunali , Regionali e della Prefettura , permane lo stato di massimo disagio in cui operano i dipendenti che denunciano un reale rischio per il proseguo dell’attività legata alle consultazioni elencate. E’ stato chiesto pertanto, un urgente incontro al Comune, alla Regione , alla Prefettura per esporre le criticità dell’Ufficio. CGIL-CISL-UIL F.P. – RSU COMUNE DELL’AQUILA”.
ASCOLI PICENO – Domenica 14 novembre 2010 alle ore 18.00 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno i “Percorsi Obliqui” con “Monk My Dear”. Il progetto di reading musicale ispirato al genio del pianista Thelonius Monk, è stato patrocinato dal Comune di Offida, dall’Istituto Giuseppe Sieper e promosso dal Cocalo’s Club. In principio era il Jazz…poi “Monk My Dear”, il progetto di reading musicale – teatrale che di un racconto, ha fatto “esercizio di stile” delle caratteristiche peculiari del genere. Dalla narrazione, alla performance musicale raffinata e fedele, legata ad una concezione di jazz tanto rigorosa nello stile quanto distesa nel pathos. Infine a chiusura del cerchio il reading teatrale. I “Percorsi Obliqui”, con “Monk My Dear” propongo al pubblico dopo un lungo percorso fatto di studio, un intenso e armonioso dialogo tra musica, gesto e parola. Il repertorio prescelto è di grande raffinatezza e complessa scrittura musicale, differentemente non potrebbe essere vista la citazione magistralmente sostenuta dai protagonisti, al genio del pianista Thelonius Monk.
CHIETI – Il Presidente del Consiglio, ha convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione, il CONSIGLIO COMUNALE per il giorno di venerdì 19 novembre 2010, alle ore 10.00, presso la sala delle adunanze del Palazzo provinciale in Corso Marrucino. All’ordine del giorno la gestione, programmazione e sviluppo della ASL Chieti/Lanciano/Vasto ed in particolare dei servizi ricadenti sul territorio del Comune di Chieti.
CHIETI 2 – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, in merito all’affidamento di nuovo lavori, ha emesso la seguente nota: «A seguito di economie progettuali su finanziamento regionale relativo a COSTRUZIONE ED AMMODERNAMENTO DI AUTOSTAZIONI ED IMPIANTI ATTI AD AUMENTARE LA SICUREZZA DELL’INTERSCAMBIO DELLA MOBILITA’ NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE ,è stato possibile effettuare una procedura di gara, con la quale è stato affidato il seguente lavoro: 1) INSTALLAZIONE DI PENSILINE PER SOSTA BUS – Contratto di fornitura e posa in opera – Importo complessivo € 33.599,68 oltre IVA al 20% – Ditta aggiudicataria DI QUILIO Enio S.r.l. con Sede in Chieti con un ribasso del 19,68 % – Progettista e D.L. Ing.Roberto SIMONE -Responsabile Unico del Procedimento: Dott.Geol.Luciano DI MUZIO . Con questo affidamento, sarà possibile installare alcune pensiline per sosta bus, a beneficio della cittadinanza.»
UDC SULMONA – La Coordinatrice dell’UDC dell’Aquila, Morena Pasqualone, ha effettuato le prime nomine nel territorio della provincia. A Sulmona e’ Luigi Rapone il nuovo coordinatore cittadino con Maurizio Proietti presidente del coordinamento. “I nominati – afferma Pasqualone – sono persone di grande spessore umano, politico e sociale, vantano la stima del Partito e si assumono la responsabilita’ di lavorare congiuntamente nel solco tracciato ormai da qualche mese dal Partito a livello nazionale e riconfermato con forza nel ‘laboratorio di idee’ di Chianciano Terme. Prosegue dunque il cammino che portera’ alla nascita del Partito della Nazione, che si pone come primo obiettivo di risvegliare negli italiani il piacere della partecipazione politica”.
BUS PER L’AQUILA – Anche per l’anno accademico 2010-2011 l’Ente d’ambito sociale del Sangro, presieduto da Arturo Scopino, ha attivato, tramite autobus, il trasporto giornaliero gratuito degli studenti residenti nei comuni dell’Ente d’ambito che devono raggiungere l’Universita’ dell’Aquila. La corsa partira’ tutte le mattine alle ore 6 da Quadri, fara’ il giro dei comuni del comprensorio e raggiungera’ L’Aquila in tempo utile per permettere agli studenti di seguire le lezioni. L’autobus ripartira’ dall’Aquila al termien della didattica.
CALCIO LAZIO – Renato Ventresca scrive: “Considerato che l’Abruzzo è una regione limitrofa al Lazio e che produce molti giovani interessanti che, se seguiti a dovere, possono diventare calciatori di prospettiva, la S.S. LAZIO, per precisa volontà del Direttore del Settore Giovanile Gen. Giulio Coletta, intende monitorare i migliori giovani calciatori abruzzesi che un giorno, chissà, potrebbero approdare proprio a Formello. Pertanto, comunico, in qualità di “Osservatore Incaricato per l’Abruzzo”, che tutti i giovani calciatori (in particolare quelli classe 95-96-97) interessati a sostenere provini con la S.S. LAZIO, potranno inviarmi il curriculum a mezzo e_mail: renato.ventresca@virgilio.it, magari facendomi eventualmente contattare dai genitori o dai responsabili tecnici della società d’appartenenza, telefonando al n. 3288236059. Inoltre, tenuto conto che la S.S. LAZIO, al fine di migliorare i rapporti e gli scambi tecnico didattici, ha definito un programma di promozione calcistica per società dilettantistiche, le società abruzzesi, che fossero interessate ad aderire al progetto “Scuola Calcio Lazio”, potranno, comunque, contattarmi o inviarmi un’ e_mail, per valutare se esistono le condizioni (è essenziale che la società abbia a disposizione degli impianti sportivi adeguati) per perfezionare, attraverso un contratto di “affiliazione”, un rapporto di collaborazione tendente ad incentivare lo sviluppo del Settore Giovanile e la valorizzazione dello stesso, assumendo una maggiore identità visiva sul territorio.
UIL BENI CULTURALI – Il commissario per la ricostruzione e governatore dell’Abruzzo Gianni Chiodi firmera’ oggi un’ordinanza con la quale nominera’ l’ex vicecommissario di protezione civile Luciano Marchetti (nella foto) ”soggetto attuatore sui beni culturali dell’Aquila, affidandogli 15 milioni di euro per le prime opere”. Lo annuncia la Uil dei beni culturali che contesta il provvedimento, ritenendolo non rispettoso delle competenze del ministero dei beni culturali. ”La direzione regionale del ministero non ha nemmeno ricevuto il testo dell’ordinanza di Chiodi – denuncia il sindacato – ne’ la direzione regionale, o le soprintendenze che sono allarmate e pronte alla mobilitazione contro questo provvedimento”. Secondo quanto riferisce il sindacato, il provvedimento del governatore avrebbe incontrato ”la contrarieta’ anche del sindaco dell’Aquila Cialente e della Curia aquilana”. L’operazione di Chiodi, sostiene il segretario generale Gianfranco Cerasoli, ”presenta aspetti oscuri”.
D’ERCOLE – Scrive l’arcidiocesi: “Grazie alla redazione di TvUno, al dott. Giosafat Capulli, al direttore responsabile Mario Narducci oggi viene trasmessa la prima puntata della rubrica che il Vescovo Ausiliare mons. Giovanni D’Ercole tiene su TvUno. Sarà uno spazio settimanale in cui l’ausiliare offrirà di volta in volta una riflessione sull’andamento della ricostruzione, sull’attività della Chiesa diocesana ma anche su quanto accade in Italia e nel mondo. La rubrica si chiamerà “Ricostruire insieme” e sarà trasmessa nei seguenti giorni ed orari: Venerdì ore 22 sabato ore 10.35 – 12 – 16 domenica ore 10.35 – 16.
La trasmissione sarà visibile in streaming anche su www.tvunoaq.it
MANTINI – L’Aquila, 18 novembre 2010, ore 18 – Auditorium Cassa di Risparmio, ang. Via Strinella – In occasione della presentazione del libro “AA.VV. DIRITTO PUBBLICO DELL’EMERGENZA E DELLA RICOSTRUZIONE IN ABRUZZO” a cura di P. Mantini, Cedam, 2010.
Tavola rotonda sul tema LA LEGGE DELLA RICOSTRUZIONE – ne discutono i Coautori del libro
On. Prof. Pierluigi Mantini, Ing. Antonio Napoleone, Prof. Piero Properzi con il sindaco Cialente, Dott. Antonio Cicchetti, Vice Commissario per la Ricostruzione Arch. Gaetano Fontana, Direttore Struttura Tecnica di Missione – modera Paolo Mastri, Caporedattore de Il Messaggero.
Non c'è ancora nessun commento.