Roio, adeguamento viabilità CASE
L’Aquila - (Nella foto, CASE a Bazzano nel 2009) – Scrive l’ing. Stefano Palumbo, presidente della Circoscrizione di Roio: “Sono stati ultimati i lavori di adeguamento della viabilità all’interno dell’area del progetto CASE di Roio Poggio, finalizzati alla possibilità di istallare una fermata dei trasporti pubblici a servizio dei circa 500 abitanti del nuovo quartiere. I residenti, che più volte hanno manifestato questa esigenza, non saranno più costretti a dover raggiungere la fermata più vicina percorrendo a piedi circa 500 m in condizioni di pericolo.
Da quanto riferito dal direttore dell’AMA, questo intervento consentirà già dalla settimana prossima di attivare il servizio con dei minibus sull’area di “Roio Poggio” e su quella di “Roio 2”.
Ringrazio pertanto l’ing. De Angelis e il settore Opere Pubbliche e Viabilità del Comune dell’Aquila per aver accolto la richiesta formulata dalla Circoscrizione di Roio.
Sempre in tema di viabilità, il Consiglio di Circoscrizione nell’ultima assemblea ha deciso di continuare il programma di miglioramento della viabilità delle frazioni, destinando i fondi a disposizione per l’annualità 2010 per l’asfaltatura di “Via Salvador Allende” a Roio Piano e di “strada vicinale delle Vigne” a S.Rufina. Interventi fortemente richiesti dai residenti e, come nel caso di S.Rufina, fondamentali nell’ottica di garantire un accesso adeguato ai mezzi pesanti nella fase di ricostruzione; è per questo motivo che come Presidente di Circoscrizione ho chiesto il coinvolgimento e la collaborazione del settore Opere Pubbliche del Comune dell’Aquila e del “Tavolo di coordinamento per i trasporti e la viabilità” della Struttura del Commissario per la Ricostruzione allo scopo di garantire la realizzazione di una strada adeguata a queste esigenze.
Un’altra buona notizia arriva dalla risposta positiva alla richiesta d’intervento formulata dal Consiglio di Circoscrizione a Maggio 2010 sui lavori di messa in sicurezza della frana sulla Via Mariana con l’inserimento dell’opera nel programma degli interventi disposti dall’area infrastrutture del Commissario per la Ricostruzione e conseguente finanziamento per un importo di 180.000 €. Colgo pertanto l’occasione per ringraziare la Struttura Commissariale per aver dato seguito alla nostra istanza ed il settore Opere Pubbliche del Comune dell’Aquila per aver provveduto tempestivamente alla fase progettuale”.
Non c'è ancora nessun commento.