Dal Comune di Giulianova
Giulianova – -Il Comune scrive: “Riperimetrazione Riserva del Borsacchio. Il sindaco incassa il secondo consenso dalla Commissione regionale. Nuova audizione, stamane, del sindaco Francesco Mastromauro (nella foto) da parte della 2^ Commissione consiliare della Regione Abruzzo sulla questione della riperimetrazione della riserva naturale del Borsacchio. Come accaduto nella precedente audizione, quella del novembre 2009, il sindaco ha incassato il consenso della Commissione, che ha reputato logiche e sensate le ragioni esposte dal primo cittadino a sostegno della sua richiesta di scorporare dalla riserva la piccola area a ridosso del fiume Tordino, nella parte sud del popoloso quartiere Annunziata.
“I componenti della 2^ Commissione, che ringrazio per la gentilissima accoglienza, per la considerazione manifestatami e per la pazienza”, dice il sindaco, “hanno compreso il senso profondo del problema, grazie anche alla pronuncia a favore della riperimetrazione espressa all’unanimità, lo scorso 20 settembre, da parte del nostro Consiglio comunale. L’inclusione nel perimetro della riserva della parte sud del quartiere Annunziata, infatti, non consente all’amministrazione di completare l’iter previsto dal Contratto di quartiere, che prevede una significativa opera di riqualificazione dell’intera area, compresa quella del vecchio depuratore, con la creazione, tra l’altro, di un ampio spazio di verde pubblico attrezzato, del teleriscaldamento e di una nuova struttura ricettiva. E la Commissione ha altresì compreso – aggiunge il sindaco – il danno che verrebbe arrecato alla comunità giuliese persistendo la irrazione inclusione nel perimetro del Borsacchio: non solo, quindi, la impossibilità di dare luogo alla migliore impostazione dell’intera zona, valorizzata sotto il profilo ambientale e turistico, ma anche il rischio di dover restituire al Ministero competente parte dei finanziamenti erogati”.
Questo secondo passaggio in Commissione, consentirà di porre la questione all’attenzione del prossimo Consiglio regionale. “Spero così – conclude il sindaco – che verrà dato modo a Giulianova di ultimare, mediante l’auspicata riperimetrazione, l’iter del contratto di quartiere dell’Annunziata”.
-Stop a furti e vandalismi nella “Don Milani”. Il sindaco e la Giunta deliberano la realizzazione di un impianto antintrusione.
“E’ un fenomeno che, purtroppo, accomuna Giulianova a molte altre realtà, anche a noi vicine. Ma la misura è davvero colma!”. Il sindaco Francesco Mastromauro dice basta ai ripetuti atti vandalici ed ai furti che hanno interessato la scuola elementare “Don Milani”. Nella riunione di giunta si è infatti deciso di installare un sofisticato impianto antintrusione per scongiurare il ripetersi degli atti che, anche recentemente, hanno interessato il plesso di via Nievo. “Si tratta di un impianto tecnologicamente all’avanguardia, a doppia rilevazione, che abbiamo deciso di installare facendo fronte alla spesa attingendo le somme dal Fondo di riserva ordinario”, ha detto il sindaco. “Certo, è ben triste che si debba impiegare risorse della collettività per fronteggiare il vandalismo e la delinquenza invece di opere di altro genere. Ma, purtroppo, non si poteva fare altrimenti. Speriamo solo che dopo l’installazione del sistema – conclude il sindaco – tali atti, frutto della devianza e anche della stupidità, non abbiano più a verificarsi”.
Non c'è ancora nessun commento.