Taccuino 2: Chiodi, sposi, L’Aquila, vino Popoli, vino Alanno, campagna amica, Vasto, Ortona


CHIODI – Il presidente abruzzese Chiodi è stata nominato per acclamazione vice presidente dell’assemblea delle regioni europee, che sono 270 in 33 paesi del continente. L’importante riconoscimento di stima e considerazione è stato attribuito a Chiodi durante una riunione delle regioni tenutasi a Istanbul, in Turchia.

SPOSI – Si chiama “Pescara Sposi”, ed è la nuova fiera organizzata dalla CNA (Confederazione Nazionale degli Artigiani) di Pescara in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pescara, che sabato 13 e domenica 14 novembre (dalle ore 15 alle ore 21) approderà presso il Polo espositivo della Camera di Commercio al Porto Turistico Marina di Pescara. Sperimentata con successo da molte città in Italia e in Europa, la prima manifestazione fieristica sul “luxury wedding”, incentrata sull’attimo più importante e indimenticabile della vita di ogni persona, è pronta a trasformare il sogno in realtà. L’Abruzzo, per la prima volta, apre le porte a un settore esclusivo, grazie anche al partenariato con la rivista nazionale leader nel settore dei matrimoni, ‘White Magazine’. Novità assoluta sarà la presenza di un’area vip dedicata al ‘soft-contact’ tra clienti ed espositori che verrà allestita dall’azienda leader negli allestimenti fieristici “Fontemaggi”. All’interno di quest’area gli espositori potranno incontrare i visitatori nel più totale relax, accompagnati dalla degustazione del Prosecco Nua’, in prima assoluta sul mercato nazionale, e dal catering Très Chic della Cichelli Generi Alimentari..

L’AQUILA – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 15 novembre, alle ore 16, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno la ratifica dell’accordo di programma per l’approvazione del planivolumetrico di coordinamento in via Onna, nella frazione di Paganica. Il consiglio discuterà inoltre la relazione della commissione consiliare “Garanzia e Controllo” sul Piano Strategico, la proposta di ordine del giorno, presentata dal consigliere Vito Albano, relativa alla definizione delle iniziative del consiglio comunale a sostegno della manifestazione del 20 novembre “L’Aquila chiama Italia” e l’approvazione del masterplan per il “Parco del Sole”, in ordine alla riqualificazione dell’area e dei manufatti che vi si trovano attualmente ai fini della realizzazione di un parco scientifico-ricreativo.

VINO POPOLI – Un weekend all’insegna del buon vino e dell’arte. È quello in programma a Popoli, per questo fine settimana, nell’azienda agricola Valle Reale di Leonardo Pizzolo che, per l’occasione, offrirà al pubblico una degustazione del pluripremiato San Calisto 2007 (tre bicchieri plus dalla guida Gambero Rosso, cinque grappoli Bibenda, super tre stelle Veronelli, terzo miglior rosso d’Italia nella guida di Luca Maroni) in quantità limitata. In parallelo, all’interno della cantina, verrà allestita la mostra “Occhi di terra” di Antonio Gregolin, artista eclettico che utilizza materiali raccolti nei boschi per realizzare le sue opere e dove si ha la sensazione di essere guardati dalla natura.

VINO ALANNO – Si svolgerà domani, venerdì 12 novembre 2010, a partire dalle ore 19.00, prezzo l’azienda vitivinicola “Podere Castorani” ad Alanno l’annuale festa del vino organizzata dal Kiwanis Club Pescara che, su iniziativa del Presidente Gianni Cantatore, vuol diventare sempre più una vera festa dell’amicizia kiwaniana. Nel corso della serata sarà presentato un progetto di solidarietà, sviluppato su iniziativa del Club di San Marino, che coinvolgerà tutti i bambini ricoverati nei reparti di pediatria, chirurgia e oncologia pediatrica dei vari ospedali del territorio sul tema “Un disegno per Babbo Natale”. I vincitori del concorso soggiorneranno per un week-end a San Marino dove prenderanno parte a una festa a loro dedicata che vedrà, tra le altre iniziative, anche la partecipazione dei medici dei reparti coinvolti nel progetto che per l’occasione vestiranno i panni di simpatici clown con l’intento di regalare dei momenti di gioia spensierata a tutti i bambini presenti.

FILIERA CORTA – (Nella foto un mercato a filiera corta aperto da molto tempo in Emilia Romagna) – Buon ultimi arriviamo anche noi abruzzesi a fare ciò che altrove esiste da anni: la filiera corta in agricoltura. La Coldiretti abruzzese ci ha pensato con un po’ di ritardo… Aperto a Pescara il primo mercato “campagna amica”, cioè un centro commerciale agricolo in cui si vendono (ovviamente a prezzi convenienti) i prodotti dell’agricoltura nostrana, messi in commercio da aziende vicine: filiera corta. Prodotti a chilometro zero, quindi freschi, genuini, garantiti da chi li lavora e produce, e a prezzi migliori rispetto alla grande distribuzione. Ora non resta che aprire mercati del genere anche altrove, come ha auspicato l’assessore regionale Febbo. Il mercato è aperto tre giorni la settimana dalle 8 alle 20, ha generi di 35 produttori che si alterneranno ai banchi di vendita. Così si aiuta l’agricoltura.

I ROSSETTI – Ha preso il via a Palazzo D’Avalos nel pomeriggio di oggi, l’intensa tre giorni di traduzione letteraria del corso di alta formazione 2010 promosso dal Centro Europeo di Studi Rossettiani, diretto dal professor Gianni Oliva, docente alla “D’Annunzio” di Chieti. “Nel segno dei Rossetti e della doppia matrice culturale, italiana e inglese, in cui crebbero e si imposero ? afferma Oliva nel presentare l’iniziativa – il centro propone un corso incentrato sulla metodologia e sulla tecnica della traduzione letteraria. Il corso, sotto la direzione di Anthony Molino, pluripremiato traduttore di letteratura Italiana negli Stati Uniti, nasce dall’esperienza di poeti, scrittori, filosofi e docenti universitari che, attraverso la mediazione interlinguistica, ridonano vita alle parole, dall’espressione piu’ naturale a quella piu’ complessa, che avvicina e permette di esplorare mondi altrimenti sconosciuti. Lezioni e laboratori didattici di traduttori di chiara fama consentono ai partecipanti l’approccio propedeutico alla ‘lettura’ di un autore, offrendo gli strumenti necessari per la comprensione e riproposizione di un testo nella propria lingua madre”. Il corso si concludera’ sabato 13 novembre.

ORTONA – L’ambasciatore canadese in Italia, James Fox, ha reso visita alla Municipalita’ ortonese. A fare gli onori di casa il Sindaco Nicola Fratino ed il Presidente del Consiglio Comunale, Tommaso Cieri. All’incontro, che ha preceduto la tradizionale cerimonia commemorativa dei caduti canadesi svoltasi al “Moro River”, erano presenti anche l’Addetto militare presso l’Ambasciata, Col. Donald Denne, ed il Senatore Canadese Consiglio Di Nino, le cui origini sono di Pratola Peligna. Sono trascorsi 67 anni da quei giorni in cui Ortona e’ stata teatro di tragici ed aspri combattimenti. Il tempo, pero’, non riesce a cancellare gli orrori della guerra, cosi’ come non ha affievolito i legami tra Ortona e la comunita’ canadese che risultano essere sempre piu’ forti. E’ quanto hanno sottolineato il Sindaco Fratino e l’Ambasciatore Canadese Fox nei loro indirizzi di saluto. A ricordo della visita, il Primo Cittadino ortonese ha fatto omaggio all’Ambasciatore Fox di un quadro raffigurante il Castello Aragonese, ormai emblema della Citta’ di Ortona, inciso su foglia d’oro.


11 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.