Taccuino: disabili, Teramo, CEDAP, Isola Gran Sasso, ex Aurum, Galaq, sinfonica, Spagnolo, D’Angelo, Gualdo Tadino


PROGETTO CASE – L’assessore alle Politiche Sociali Stefania Pezzopane (nella foto) rivolge un appello ai residenti del progetto Case affinché vengano rispettati i posti riservati ai disabili. “Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni – ha dichiarato l’assessore – di cittadini che denunciano comportamenti di assoluta e deprecabile inciviltà da parte di persone che, sprovviste di contrassegno, posteggiano negli spazi riservati ai disabili in più di un quartiere del progetto Case. In alcuni casi vi sarebbero stati addirittura dei veri e propri atti vandalici – ha proseguito l’assessore – ai danni delle auto di coloro che hanno pur civilmente protestato per questi abusi. Il Comune dell’Aquila sta definendo i termini del trasferimento della proprietà degli alloggi e delle pertinenze del progetto Case dalla Protezione Civile allo stesso ente comunale. In attesa che si compiano i necessari adempimenti burocratici e che, definita la questione, la Polizia Municipale sia in grado di intervenire, sanzionando simili atti che, lo ricordo, oltre che incivili sono anche illegali, invito ad un maggior rispetto delle leggi e delle più elemntari norme del vivere civile”.

ABUSO DIRITTO – L’abuso del diritto nei rapporti contrattuali e nella giurisprudenza tributaria sarà al centro del convegno di studi Abuso del diritto e controlli sull’autonomia privata che si svolgerà domani, venerdì 12 novembre, alle ore 9.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza. Si tratta di un’iniziativa della Scuola di specializzazione per le Professioni legali e del Dipartimento di Scienze giuridiche privatistiche, realizzata con il patrocinio e il contributo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo. Il convegno si aprirà con i saluti di Floriana Cursi, preside della Facoltà di Giurisprudenza, Roberto Carleo, direttore della Scuola di specializzazione per le Professioni legali, e Divinangelo D’Alesio, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Teramo. Presieduti da Francesco Donato Busnelli, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, i lavori si apriranno con la relazione di Mario Nuzzo, dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Vettori, dell’Università degli Studi di Firenze, Roberta Vivaldi, consigliere della Corte di Cassazione, e Massimo Basilavecchia, dell’Ateneo di Teramo. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Donato Busnelli.

CEDAP – Il Centro di Educazione Ambientale CeDAP (Centro Documentazione Aree Protette) del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha organizzato una serie di workshop gratuiti di post formazione rivolti ad operatori del personale delle riserve e delle aree protette, operatori dei centri di educazione ambientale, università, operatori della comunicazione pubblica. Il programma degli incontri è finalizzato a fornire strumenti e tecniche per la comunicazione ambientale, approfondendo le relazioni tra le conoscenze scientifiche, naturalistiche e umanistiche, e le qualità dinamiche dell’operatore di informazione e di educazione ambientale. Ogni lezione è seguita da uno spazio laboratoriale con particolare riguardo agli obiettivi e agli strumenti della ricerca didattica, della dinamica di gruppo, dello sviluppo della creatività e del benessere della persona.

ISOLA GRAN SASSO – Nella mattinata del prossimo sabato 13 novembre, presso l’Ecomuseo dell’Acqua di San Pietro di Isola del Gran Sasso si terrà il primo incontro dal titolo DOCUMENTARE LA NATURA: Strumenti e tecniche per raccontare la natura con i diversi linguaggi del giornalismo, della fotografia e del video documentario. Il seminario sarà condotto da Stefano Ardito. Alpinista, giornalista e fotografo, scrittore e regista, ha scritto più di settanta libri e guide dedicati alle montagne italiane e del mondo. Come regista ha curato numerosi documentari TV per il programma di Rai Tre Geo&Geo, di cui è stato presentatore dal 1991 al 1993. È stato tra i fondatori dell’associazione ambientalista Mountain Wilderness e tra gli ideatori del Sentiero Italia. Di recente ha realizzato un video documentario molto apprezzato sulla natura e sulla storia dei territori montani dal titolo: Gran Sasso – La montagna che unisce.

EX AURUM – Domani, Venerdì 12 novembre, presso l’ex-Aurum a Pescara, Seminario Uil Abruzzo sui 150 anni dell’Unità d’Italia. Lo abbiamo intitolato “per continuare ad essere Fratelli d’Italia” perché pensiamo che se vogliamo dare un futuro allo stato italiano, dobbiamo ridurre il dualismo Nord-Sud e vincere la sfida del Federalismo. Della storia parleremo con gli storici: Raffaele Colapetra e Marco Patricelli; del presente e del futuro con Guglielmo Loy, segretario nazionale Uil con delega alle politiche territoriali, al Mezzogiorno e al Federalismo. Massimo Pompei, responsabile culturale Uil Abruzzo, e il segretario regionale Uil Roberto Campo coordineranno i lavori.

GALAQ – Si chiamerà “GalAQ-Galà dello sport aquilano” la manifestazione nel corso della quale il Comune dell’Aquila premierà atleti e società che hanno ottenuto dei risultati prestigiosi, dopo il terremoto del 6 aprile dello scorso anno. L’iniziativa è dell’assessorato allo Sport e ha l’obiettivo di fornire un contributo a chi, nelle varie discipline, si è imposto con dei risultati tangibili a livello nazionale e internazionale. “Un sostegno poco più che simbolico – ha commentato l’assessore allo Sport, il vice sindaco Giampaolo Arduini – ma comunque significativo, per valorizzare quegli atleti e quelle società non professioniste che, nonostante i fortissimi disagi causati dal sisma in questo ambito, l’assenza di impianti e le difficoltà oggettive nelle preparazioni, con spirito di sacrificio sono comunque riusciti a conseguire delle prestazioni di eccellenza”.

SINFONICA – Dopo le due tappe calabresi (9 novembre a Cosenza e 10 novembre a Reggio Calabria), sabato 13 novembre alle ore 18.00 l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ospiterà nella sua Stagione Concertistica al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila il concerto dell’Ensemble del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila in tour per “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatori di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Per l’Ensemble, costituito da giovani aquilani tra i 18 e i 25 anni, il compositore romano MATTEO D’AMICO ha composto “6 aprile 2009, una musica per ricordare” su testi di THOMAS PISTOIA e PATRIZIA TOCCI, scritti all’indomani del terribile sisma che ha colpito l’Abruzzo.

FULVIO SPAGNOLO – Malinconico, ma ironico, romantico, ma energico: Fulvio Spagnolo è tutto questo, ma soprattutto è uncantautore salentino che alla musica deve tutto, compresa la vita. Nel 2007, infatti, Fulvio ha un incidente che lo porta lontano dalla sua arte facendolo sprofondare in un coma senza musica.
É grazie alla musica, però, che Fulvio ha superato questo momento tornando a cantare e suonare, componendo l’album “Fulvio Spagnolo Sono io lo storpio” che racchiude una serie di brani inediti nati dal silenzio di quei mesi in coma. Il primo singolo estratto “Sono io lo storpio”, in uscita il 12 novembre, racconta tutta la sofferenza di un’anima travagliata e sofferta, ma capace di raccontarsi con ironia e giocosità.

MEDIAMUSEUM – Sabato 13 Novembre alle ore 10,30 al Mediamuseum – Piazza Alessandrini (ex Tribunale)
Pescara, verrà presentato il libro di Giacomo D’Angelo “FLAIANO E D’ANNUNZIO l’Antitaliano e l’Arcitaliano” a cura di Vito Moretti e Marco Tornar – parteciperanno l’Autore e l’editore Marco Solfanelli

GUALDO TADINO – E’ di questi giorni la notizia del prestigioso riconoscimento giunto al Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, inserito dall’ICOM (International Council of Museums) nella rosa dei tre finalisti per il “Premio Icom Italia – Musei dell’anno 2010, categoria miglior museo glocal”, dedicata al museo che ha saputo meglio coniugare la dimensione locale, del “genius loci”, con la capacità di sviluppare relazioni a livello internazionale. ICOM Italia propone l’assegnazione, ogni due anni, di premi ai musei che si siano distinti nella loro attività in base alle linee guida dettate dal Codice deontologico, della definizione di Museo di ICOM, dalla Carta delle Professioni Museali e dalle indicazioni dettate dagli standard museali nazionali e regionali. “Un vanto ed un enorme soddisfazione per l’Italia intera, la Regione Umbria e la città di Gualdo Tadino che lo ospita”, spiega il presidente Roberto Morroni, “poiché il riconoscimento va in primis alla nostra storia e rende omaggio ai milioni di connazionali nel mondo, e a tutti coloro che hanno sempre collaborato alla crescita di questa struttura, i cui importanti risultati sono il frutto, sedimentato negli anni, di un operoso lavoro di squadra”.


11 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.