La Futuris risponde al Comune
L’Aquila – Futuris Aquilana – La società che investirà 30 milioni di Euro per la realizzazione e gestione dell’impianto di produzione di energia da biomasse vergini a Bazzano, partecipata al 86% da Futuris spa e al 14% da MA&D Power Engeneering, prende atto dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Ali Salem e approvato in data 8 novembre 2010 dal Consiglio Comunale dell’Aquila e precisa quanto segue:
“1. L’autorizzazione del progetto è stata ottenuta a conclusione di un lungo iter che ha visto tutti gli organi preposti, compresi i rappresentanti del Comune, dare il loro parere favorevole sul progetto; ciò legittima la realizzazione dell’impianto nel rispetto del principio di legalità .
2. All’interno del dibattito consiliare è stato riconosciuto che la Società proponente è autorizzata a portare a compimento il proprio investimento.
3. Il principio di legalità e la certezza del diritto sono la condizione necessaria, non solo per fare impresa, ma per lo sviluppo economico e la salvaguardia del territorio.
Per questo Futuris Aquilana non intende modificare la propria determinazione a costruire l’impianto, anche nel rispetto degli interessi del partner di filiera Energia e Territorio e dei suoi consorziati , oltre che nel rispetto di tutte le componenti della pubblica amministrazione coinvolte in un iter complesso, volto a verificare ogni aspetto relativo alla tutela del territorio e alla sostenibilità ambientale dell’ iniziativa.
Futuris Aquilana è convinta della sostenibilità del progetto proposto.
Tale sostenibilità si basa sull’assoluto rispetto di tutte le normative ambientali a tutela e salvaguardia del territorio e sulla coerenza con le più avanzate politiche ambientali rese necessarie ed urgenti, come è ormai unanimemente riconosciuto, dall’emergenza climatica legata all’emissione dei gas serra.
Di conseguenza rinnova la disponibilità al confronto con i cittadini, i comitati organizzati, le associazione di categoria allo scopo di promuovere un dialogo costruttivo, per condividere con chiarezza e trasparenza le caratteristiche e le finalità del progetto.
Futuris Aquilana è la società che realizzerà e gestirà l’impianto di produzione di energia e calore a Bazzano Sud (AQ), autorizzato dalla Regione Abruzzo il 30 agosto 2010. L’impianto sarà alimentato da biomasse solide vergini di origine agricola e forestale dalla manutenzione dei boschi e del verde. La produzione energetica stimata della centrale, che avvierà la produzione nel 2012, sarà di circa 40 gigawattora/anno e quella di calore potrà arrivare sino ad un massimo di 8 gigawattora/anno. A regime la centrale darà lavoro a circa 20 persone cui si aggiungono gli 80 posti di lavoro legati all’attività di filiera.
L’investimento previsto, che si configura come totalmente privato, – il più consistente sul territorio esclusi quelli legati alla ricostruzione dopo il terremoto del 2009 – è pari a 30 milioni di euro. Futuris Aquilana è controllata con l’86% da Futuris Spa, società attiva nel settore delle energie rinnovabili in particolare delle biomasse, e partecipata al 14% da MA&D Enegeneering Spa”.
Non c'è ancora nessun commento.