Taccuino 3: rugby, Giulianova, EMAS, ateneo Te, Vasto, Punta Penna, Fischer Italia, pannoloni


UNA MANO AL RUGBY – L’Aquila Rugby 1936 “chiede la collaborazione degli organi di informazione (tv, giornali, web) per rintracciare tutti gli ex giocatori che dal lontano 1936 ad oggi hanno vestito la gloriosa maglia neroverde. Dal momento che non è più in possesso dei recapiti telefonici mobili e fissi di tutti gli atleti che in questi 75 anni hanno contribuito a scrivere la storia de L’Aquila Rugby, la Società affida agli organi di stampa il seguente messaggio: “Sabato 13 novembre, ore 9.00, davanti la Basilica di Collemaggio, tutti gli ex giocatori neroverdi sono invitati a partecipare, con la storica maglia sulle spalle, alla realizzazione del calendario 2011 che, attraverso gli scatti del fotografo Roberto Grillo, segnerà e racconterà i 75 anni di storia de L’Aquila Rugby”.

GIULIANOVA – Il Comune comunica: “Raccolta porta a porta esteso alle frazioni. Partono gli incontri informativi: si inizia il 12 novembre. A partire dal 29 novembre la raccolta differenziata porta a porta interesserà le frazioni e le aree periferiche di Giulianova, così completando il servizio. Per illustrare adeguatamente le modalità della raccolta, l’assessorato all’Ambiente, retto dal vicesindaco Gabriele Filipponi, (nella foto) unitamente a CIRSU, a SOGESA e con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale, ha organizzato una serie incontri di informazione.
Questo il calendario degli appuntamenti:
venerdì 12 novembre, scuola elementare di Case di Trento, ore 20:30;
mercoledì 17 novembre, locali chiesa di Villa Pozzoni, ore 20:30;
venerdì 19 novembre, Centro anziani di Colleranesco, ore 20:30;
venerdì 26 novembre, ristorante “Vecchia brace” di Villa Volpe, ore 20:30.
Come avvenuto negli incontri informativi precedentemente organizzati, saranno presenti gazebo informativi dislocati sul territorio”.

EMAS – Scuola EMAS dell’Aquila e Comune di Rivisondoli insieme per la cerimonia di chiusura della III edizione del Corso EMAS dedicato al settore Pubblica Amministrazione. Lunedì 15 novembre 2010 ore 10:00 nella suggestiva e incontaminata cornice naturale di Rivisondoli, gli allievi del corso presenteranno alla Stampa, nella nuova sede del Comune, il loro lavoro finale: un’analisi ambientale a 360° di tutti gli aspetti ambientali della amministrazione comunale di Rivisondoli.
L’analisi ambientale, in conformità all’Allegato 1 del Regolamento Emas, ha preso in considerazione tutti gli aspetti ambientali diretti ed indiretti del comune di Rivisondoli con particolare attenzione alla verifica degli obblighi nomativi ambientali applicabili e alla valutazione della loro significatività; successivamente sono state elaborate delle proposte di miglioramento ambientale e redatte alcune procedure di gestione operativa in materia di rifiuti.

ATENEO TERAMO – In occasione della seduta finale dell’edizione 2009 /2010 del master in Gestione dello sviluppo locale nei parchi e nelle aree naturali, coordinato da Pietro-Giorgio Tiscar, domani alle ore 14.30, presso l’Aula consiliare del Rettorato in Viale Crucioli, si terrà una tavola rotonda in cui docenti e rappresentanti di numerosi enti territoriali si confronteranno, davanti ai giovani allievi del Master, sulle problematiche della ricerca e dello sviluppo nelle aree protette. L’obiettivo è quello di saldare l’ateneo al territorio per la messa appunto dell’offerta didattica e dei progetti di ricerca in sintonia con l’esigenza di enti e istituzioni. Venerdì 12 novembre, invece, a partire dalle ore 9.00, nella sede della Facoltà di Medicina Veterinaria in Piazza Aldo Moro, gli allievi del master discuteranno le tesi finali.

VASTO – Domani, giovedi’ 11 novembre, presso la Multisala del Corso a Vasto, il Prefetto di Chieti, Vincenzo Greco presiedera’ i seminari formativi delle scuole per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia. Lo ricorda il sindaco, Luciano Lapenna. Nell’ambito delle manifestazioni per l’Unita’ d’Italia promosse dall’Ufficio territoriale del governo, il Prefetto partecipera’ ad una conferenza che vedra’ la presenza di docenti e studiosi, tra cui la sociologa Eide Spedicato e lo storico Costantino Felice. La manifestazione iniziera’ alle ore 9,30.

MERCATO ITTICO – Il mercato ittico del porto di Punta Penna sara’ messo in sicurezza. Lo anticipa il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, il tenente di vascello Daniele Di Fonzo. “Oggi – si legge in una nota della Guardia Costiera – si e’ conclusa una laboriosa procedura amministrativa con cui e’ stato raggiunto un importante accordo per la messa in sicurezza dell’immobile. Il comandante Di Fonzo, preso atto di una grave situazione di degrado del mercato ittico, peraltro risalente nel tempo, ha messo in campo una delicata attivita’ di mediazione che ha condotto ad un accordo tra i vari Enti e Istituzioni coinvolti. L’intervento prevede la rimozione delle parti fortemente compromesse, la pulizia superficiale del calcestruzzo con relativo trattamento dei ferri di armatura e la puntellatura e recinzione perimetrale della struttura, salvaguardando i varchi di accesso alle varie concessioni che non saranno pertanto pregiudicati. Grazie alla procedura di urgenza adottata, i lavori dovrebbero avere inizio entro pochi giorni a cura del Consorzio industriale di Vasto. Il comandante Di Fonzo assicura che questo accordo e’ solo uno dei tanti tasselli di un complicato puzzle che faticosamente l’Autorita’ Marittima sta cercando di ricostruire, affinche’ il Porto di Vasto possa continuare ad essere il faro di una, quanto mai auspicata e attesa, ripresa dell’economia. Infatti a breve sara’ pronta la nuova banchina di levante, dove nascera’ anche un ulteriore piazzale per il deposito delle merci.

FISCHER ITALIA – Due concerti per la rinascita di una città e di un territorio, perché la musica – fatta di materia impalpabile eppur così viva e presente – riesce a disegnare armonie e prospettive anche tra le macerie. Per questo la Fischer Italia, azienda leader nei sistemi di fissaggio, e l’Associazione Culturale Balbino Del Nunzio l’hanno scelta come ambasciatrice di solidarietà verso le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal sisma del 6 aprile scorso, organizzando l’iniziativa “Melodie di rinascita”, due concerti di beneficenza per contribuire al restauro della splendida Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Al centro della proposta artistica, come sempre di alta qualità, c’è la singolare e raffinata Orchestra a plettro di Breganze, che si esibirà sabato 27 novembre, alle ore 18.30, presso la Basilica di Collemaggio a L’Aquila e domenica 28 novembre, alle ore 10.30, presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

PANNOLONI – Il Comune di Moscufo ha attivato un nuovo servizio per i cittadini. Si tratta del ritiro dei pannoloni nei locali della Asl, a Pescara, per la successiva distribuzione agli interessati direttamente sul territorio di Moscufo. Lo annunciano il sindaco, Alberico Ambrosini, e l’assessore Massimo Di Domenico, che hanno potuto contare sulla preziosa collaborazione di Silvia Luciani, responsabile dei servizi sociali del Comune. E’ stato prima effettuato uno screening di tutti i soggetti che usufruiscono del servizio di distribuzione dei pannoloni e poi il Comune ha provveduto al ritiro dei pacchi. Nei prossimi giorni, lunedi’ 15 novembre, si provvedera’ alla consegna a chi ha fatto richiesta dei pannoloni. La distribuzione avverra’ nei locali comunali, in piazza Umberto I. Successivamente, il servizio sara’ ripetuto con periodicita’ mensile. Spiegando la novita’ il sindaco e l’assessore fanno notare che “il ritiro dei pannoloni da parte degli anziani e dei disabili e’ stato sempre fonte di disagio, soprattutto per chi vive nei piccoli centri dell’hinterland pescarese, perche’ in un primo momento lo smistamento avveniva solo nei locali della Asl di via Paolini, a Pescara. Per ovviare a questi inconvenienti e’ stato promosso un accordo (nel 2009) tra Federfarma e Asl per fare in modo che gli anziani e i disabili ritirassero i pannoloni presso le farmacie dei paesi.


10 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.