A Londra la guida turistica Abruzzo
Londra (GB) – Una guida pensata per un turismo attivo e per la promozione delle specificità del territorio abruzzese attraverso percorsi turistici integrati e la conoscenza delle strutture ricettive e della ristorazione. La versione inglese della nuova guida A-Tour “Abruzzo” è stata presentata ieri in occasione del World Travel Market, borsa mondiale del turismo, giunta quest’anno alla sua 32ma edizione. Alla manifestazione partecipano 187 paesi stranieri e oltre 5.100 espositori, tra cui le maggiori organizzazioni di viaggio a livello mondiale, riunite nello spazio espositivo Excel della capitale britannica. Il Consorzio turistico regionale A-Tour, promosso da Confcooperative Abruzzo, ha presentato la guida “Abruzzo” alla stampa internazionale accreditata con il supporto dell’Azienda di promozione turistica regionale (Aptr) e l’Agenzia nazionale per il Turismo (Enit) e in collaborazione con la major americana Nbc Universal, produttrice del film “The American”, in occasione dell’uscita della pellicola nelle sale inglese il 26 novembre. Alla presentazione hanno preso parte il direttore dell’Enit di Londra, Valerio Scoyni, il dirigente marketing dell’Aptr, Francesco Di Filippo, Lucy Kent della Nbc Universal, Giampiero Ledda, presidente di Confcooperative Abruzzo, Casto Di Bonaventura, presidente di Federcultura Turismo e Sport di Confcooperative Abruzzo e Rita Salvatore, coordinatrice delle attività del consorzio A-Tour.
Ad introdurre alla stampa la presentazione della guida sono state proprio una serie di clip del film “The American”, che ha come protagonisti il premio Oscar George Clooney e l’attrice italiana Violante Placido ed è stato girato completamente in Abruzzo, in gran parte nelle caratteristiche viuzze e piazzette del centro storico di Castel del Monte, e poi fra Sulmona e Castelvecchio Calvisio.
LA GUIDA A-TOUR ‘ABRUZZO’. La guida “Abruzzo” di A-Tour nasce da un’iniziativa editoriale della cooperativa Il Piccolo Libro ed è stata implementata grazie alla collaborazione con il Consorzio. E’ stata patrocinata da FederParchi, dai quattro parchi nazionali abruzzesi, dall’Unpli Abruzzo (Unione nazionale Pro-loco) e da Unioncamere Abruzzo. La pubblicazione, sia nella versione inglese che in quella italiana, contiene, oltre alle informazioni sulle specificità del territorio abruzzese, anche la promozione di percorsi turistici integrati e la conoscenza delle strutture turistiche. Queste ultime sezioni sono state realizzate dal consorzio con il contributo della Regione Abruzzo–Direzione Sviluppo del Turismo e Politiche culturali. In particolare le strutture turistiche sono state descritte secondo un innovativo ed originale metodo di catalogazione e di quotazione. Ogni singola struttura (ricettiva o della ristorazione) è stata inserita in una specifica classe di quotazione (in base ai caratteri distintivi, come eleganza, eco sostenibilità, atmosfera familiare etc..) e suggerita alla fine delle diverse rotte. Una sezione a parte è la mappa dell’ospitalità, che descrive nel dettaglio – e senza il ricorso ai classici simboli – i servizi offerti dalle strutture. La guida può essere considerata un vero e proprio volume integrato, una “travel agenda” che vuole dare al turista delle precise indicazioni calibrate in base ai diversi gusti e preferenze. La regione è stata suddivisa in 7 aree di interesse turistico, i cui confini sono stati delimitati sulla base della conformazione e dell’identità territoriale. In ogni area vengono suggerite delle specifiche rotte che possono essere percorse in pochi giorni: all’interno di queste sono segnalate località, punti di interesse, eventi, attività sportive, curiosità e tipicità gastronomiche. La vera originalità del volume è data dal fatto che ogni singola area è stata redatta da autori che vivono nei territori descritti. Infine chiudono il volume due sezioni, le Pepite d’Abruzzo rappresentate dalle produzioni d’eccellenza del territorio e i percorsi integrati, suggerimenti per possibili pacchetti di due o più giorni che il turista può organizzare individualmente sulla base di specifiche informazioni segnalate.
Non c'è ancora nessun commento.