Patto Abruzzo-Governo, per UIL è positivo
Pescara – L’accordo tra la Regione Abruzzo ed il Governo Nazionale sulle Infrastrutture è un fatto di grande importanza per l’Abruzzo, che recupera l’assenza totale di opere infrastrutturali di interesse regionale dell’Abruzzo nel Fondo Speciale Infrastrutture istituito nei mesi scorsi con risorse FAS ri-centralizzate dal Governo. Lo scrive il segretario regionale UIL Roberto Campo. “Positive anche novità come la tratta ferroviaria L’Aquila-Tagliacozzo. Al tempo stesso – dice la nota – l’accordo mette il dito su una piaga tipica del Mezzogiorno, e anche dell’Abruzzo: la scarsa capacità progettuale. Per spendere effettivamente, bene e presto le risorse si dovranno fare grandi passi avanti nell’arrivare alla cantierabilità delle opere.
Chiederemo alla Giunta Regionale di dotarsi di un sistema di monitoraggio puntuale aperto anche alle parti sociali per individuare e rimuovere ostacoli e blocchi.
Va inoltre radicalmente ripensata la programmazione regionale: non è riproponibile uno strumento quale l’attuale inconcludente PRIT. La programmazione deve essere più snella ed operativa per avere strategie aggiornate e dobbiamo dotarci di un adeguato parco progetti”.
Non c'è ancora nessun commento.