Taccuino: aiutiamo Giorgia,Treglio, Torre de’ Passeri, mozzarelle, Melinda, INPS, Di Renzo, Museo Celano, Teramo, Casella, Chieti


AVEZZANO – Giorgia è una bellissima bimba leccese, di appena 24 mesi. E’ nata con una rara anomalia cellulare che le è stata diagnosticata ancora prima di nascere, denominata “Sindrome di Berdon”. Quando è nata, a Roma, lontana da casa, è iniziata la sua battaglia. Spesso tornava in quell’ospedale per le visite e i controlli e tutto sembrava andare bene, ma una rara malattia ha voluto attaccarla, il “Morbo di Hirschsprung” è questo l’ha portata a Parma. Con il primo intervento le sono stati tolti 53 cm di intestino, ma non è bastato. Subito dopo ha ricominciato a lottare contro una degenerazione di tutto l’intestino, la “Sindrome di Berdon” appunto. Il caso di Giorgia è unico in Europa (in tutto il mondo? Non si sa, forse). Il suo intestino non funziona come dovrebbe, è come “impazzito”. Due interventi in due mesi. Ora non beve e non mangia. E’ alimentata solo attraverso nutrizione parenterale, a danno degli altri organi (stomaco, fegato, esofago, vescica).
Giorgia nel suo dramma continua a regalare sorrisi e buffe faccette, piange solo quando i medici devono visitarla o medicarla…come non potrebbe! Mamma Elisa e papà Salvatore cercano di farla sorridere, districandosi tra i tubicini che la tengono in vita. Un trapianto multiviscerale a Miami è la SPERANZA di Giorgia. Sarà nuovamente sottoposta a lunghi esami estenuanti e dolorosi. Vogliamo aiutarla! Non lasciamola sola. Possiamo farlo con la nostra sensibilità, il nostro affetto e con un piccolo contributo. Sosteniamo la famiglia! Per noi è un gesto di solidarietà e partecipazione, per la piccola Giorgia è la sopravvivenza.

COSE BUONE ABRUZZESI – A Treglio è la festa dedicata alle cose buone abruzzesi di questo periodo: vino novello, castagne, olio nuovo. Oltre, naturalmente, alle altre ghiottonerie “normali” tutto l’anno. La Proloco e il sindaco Roberto Doris hanno deciso di valorizzare i fondaci, locali quasi sempre a mattoni, sotto le case antiche, ma anche dipinti e artisti dell’affresco. Il tema è “cantine nel borgo” e ce n’è per tutti i gusti. Treglio ha trovato il modo di valorizzare se stesso, cioè i tesori che ha da sempre: una buona, intelligente trovata.

TORRE DE’ PASSERI – Qual è il pasto scolastico ideale? Se ne parlerà domani, martedì 9 novembre in Municipio, alle ore 16.30 nel corso di un incontro promosso dall’amministrazione comunale di Torre de’ Passeri. A rispondere alle domande di docenti, genitori, operatori del serio mensa e cittadini sarà Marina Calabrese, dietista dell’ufficio igiene degli alimenti e della nutrizione della Ausl di Pescara. “I bambini consumano per anni un pasto al giorno a scuola e la preoccupazione di ogni genitore è che sia equilibrato come quelli in famiglia. Ma la mensa – ha sottolineato la consigliera comunale con delega al Sociale e promotrice dell’incontro, Daniela Ma rulli – è anche un momento educativo, in cui i più piccoli imparano le prime importanti regole di un’alimentazione sana”. Inoltre, dopo il suo intervento, la dietista Marina Calabrese presenterà il nuovo menù della mensa della scuola dell’infanzia, rivisto e aggiornato su richiesta dell’amministrazione. “Non bisogna dimenticare – ha spiegato il primo cittadino Antonello Linari – che la mensa scolastica è un momento educativo, un esempio di corretta alimentazione. Con questo incontro, il Comune vuole dare un messaggio di rispetto dei piccoli consumatori delle mense e dei genitori che hanno tanto a cuore la salute dei propri bambini”.

MOZZARELLE – Un’affermata casa di produzione di Sulmona, la Reginella, è stata inserita dagli esperti tra le nove migliori d’Italia per le sue mozzarelle. Un bel successo per un’attività tradizionale che nella Valle Peligna e dintorni ha sempre trovato ottimi interpreti. Anche così si esalta il buon nome dell’Abruzzo.

MELINDA – In occasione del 20° compleanno del marchio Melinda, il Consorzio Melinda ha attivato una raccolta fondi, a partire da settembre 2009, il cui ricavato è stato interamente devoluto al gruppo di dettaglianti ortofrutticoli che operavano nel mercato rionale di Piazza Duomo a L’Aquila, reso inagibile dal sisma del 6 Aprile 2009. Il 10 Novembre, alcuni colleghi frutticoltori in rappresentanza dei 5.000 produttori di mele Melinda insieme ad alcune autorità della Provincia di Trento, saranno all’Aquila per donare i fondi raccolti (100 mila euro totali).
In particolare, questo contributo è vincolato all’acquisto di 6 furgoni commerciali, 4 tendoni da furgone e un gazebo in legno. In questo modo, 11 dettaglianti ortofrutticoli potranno ricominciare presto la loro attività.
L’evento sarà una vera e propria festa in piazza dove tutta la città è invitata a partecipare: dai più piccini che si cimenteranno in una simpatica gara di pittura dal tema “Ortofrutta”, ai più grandi che potranno degustare piatti tipici della terra trentina preparati per l’occorrenza dallo chef stellato Cristian Bertol e Marco Bottega del ristorante Aminta di Val Montone (Roma).

INPS – Da domani, 9 novembre 2010, il sito internet dell’Inps si presenterà in una veste completamente rinnovata, più ricca di contenuti e più facile da usare. Sarà sempre di più “lo sportello Inps più vicino al cittadino”. Il rinnovo del sito si inserisce in un percorso da tempo avviato dall’Istituto verso una sempre maggiore telematizzazione dei servizi. Già oggi molte attività sono fruibili via web e, da gennaio 2011, una ventina di domande per prestazioni diverse saranno formulabili solo on-line. Nel 2011 altri servizi saranno resi solo online.

DI RENZO – Il Presidente dell’Associazione “Francavillac’è”, Avv. Stefano Di Renzo, ha commentato i risultati del convegno “Destinazione Francavilla, un piano marketing per il rilancio turistico di Francavilla al mare”.
«Riteniamo le problematiche di Francavilla al mare risolvibili solo attraverso il costante confronto con gli attori del territorio e con le argomentazioni di esperti del settore, attività in grado di rendere concrete e realizzabili le ipotesi di rilancio della Città. Saper ascoltare, ragionare per progetti, creare prodotti territoriali e ritrovare la propria identità e la naturale vocazione turistica di Francavilla sono i quattro punti qualificanti emersi nel corso del convegno e sulle quali come Associazione siamo impegnati a lavorare costantemente.

MUSEO PALUDI – Il giorno 10 novembre alle ore 15. si terrà a MUSè Nuovo Museo Paludi di Celano – Centro di Restauro, un convegno dal titolo “Sostenibilità”. L’iniziativa si inserisce negli eventi della settimana dall’8 al 15 novembre 2010 che l’UNESCO dedica allo sviluppo sostenibile ed in particolare alla mobilità. L’esigenza della mobilità, dentro e fuori le nostre città, possono riconciliarsi con il rispetto dell’ambiente, della salute e della qualità di vita? Quale contributo può provenire dalle politiche di trasporti pubblici e dagli strumenti di pianificazione urbana? È davvero possibile promuovere forme alternative e salutari di mobilità? Che cosa si sta facendo a riguardo nel nostro territorio? Sempre a proposito di sostenibilità, nello stesso incontro verrà affrontato anche il tema dei rifiuti, parlando di ecomafia, di raccolta differenziata e di riciclo e inaugurata una mostra di oggetti ricavati dal riuso di materie di scarto. All’incontro interverranno il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo dott.ssa Anna Maria Reggiani, il presidente della Provincia dell’Aquila dott. Antonio Del Corvo, il presidente di Legambiente Abruzzo dott.Angelo Di Matteo, il sindaco di Celano sen. Filippo Piccone, l’assessore all’ambiente del comune di Celano ing. Settimio Santilli, l’assessore alle politiche energetiche del comune di Celano ing. Gianluca Del Corvo, il presidente dell’Aciam avv. Luigi Ciaccia e la dott.ssa Silvia Rodorigo designer.

TERAMO – In occasione della prima di Scienza e sentimento, domani, martedì 9 novembre, Michele Pisante – prorettore per la ricerca dell’Università di Teramo – e Giovanni Carrada – autore del programma televisivo Super Quark – terranno una conferenza stampa alle ore 11.00 presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, attigua all’Aula Magna.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.

CASELLA IN CALABRIA – La Calabria ospiterà i prossimi 9 e 10 novembre l’Ensemble del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila in tour per “Music Live – I giovani x i giovani”, il progetto promosso e organizzato dall’ISMEZ – Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno, Ente di Promozione Musicale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo, della Regione Abruzzo, in collaborazione con quattro Conservatori di Musica (Cosenza, L’Aquila, Napoli e Reggio Calabria) e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Per l’Ensemble, costituito da giovani aquilani tra i 18 e i 25 anni, MATTEO D’AMICO ha composto “6 aprile 2009, una musica per ricordare” su testi di THOMAS PISTOIA e PATRIZIA TOCCI scritti all’indomani del terremoto. Queste le parole con cui lo stesso compositore si esprime nei confronti della sua musica: «Qual è il senso di creare un’opera a seguito di un evento luttuoso, di una tragedia? Potremmo provare a rispondere che gran parte della produzione artistica della nostra cultura occidentale è nata ispirandosi al fatto tragico per eccellenza, la morte di Cristo. Potremmo poi dire che esprimere il dolore, manifestarlo è un atto antropologicamente necessario; e tra i modi di esprimere il dolore c’è a buon diritto anche quello della riflessione artistica. E potremmo anche completare questa idea dicendo che esprimere il dolore è anche solidarietà, necessità di condividere, di non lasciare solo, per quanto si possa, chi è colpito. Ma in questo caso, nel caso di 6 aprile 2009, c’è un motivo in più, più urgente, più pressante, che si aggiunge a quelli detti fin qui: il motivo del ‘ricordare’

CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico ed alla Raccolta dei Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «A seguito dell’incontro avvenuto in mia presenza tra i responsabili dell’A.T.I. “C.N.S – Mantini S.r.l.” e la Comandante dei VV.UU di Chieti, Dott.ssa Donatella Di Giovanni, si è definito il sistema di lavoro per la pulizia delle griglie e lo spurgo degli scarichi fognari come da capitolato d’appalto. Il servizio, già avviato da qualche giorno in alcune zone della Città, proseguirà nelle prossime settimane con la collaborazione della Polizia Municipale che provvederà a segnalare con idonei cartelli le aree soggette a divieto di sosta. Si invita pertanto la cittadinanza a una fattiva collaborazione al fine di evitare ritardi in questo tipo di intervento indispensabile per consentire il corretto deflusso delle acque piovane ed evitare il formarsi di allagamenti lungo le strade della Città. »


08 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.