Taccuino 2: Lullo, supporto psico, Chieti, Giovane Italia, Giulianova, prof. Di Tommaso, ASL Aq, Francavilla c’è, Mappe celesti


CIAO LULLO – L’Aquila Rugby 1936 si stringe a Gianluca e alla famiglia Maccarone per la scomparsa del caro Achille. Lullo, stimato ex dirigente delle giovanili neroverdi ed apprezzato campione di nuoto rimarrà sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto. A Gianluca e alla sua famiglia le più sentite condoglianze. Ai sentimenti di commozione della società rugbistica, si unisce anche la redazione del giornale InAbruzzo.com nel ricordare un uomo buono, silenzioso e corretto, che ha sempre dato il compostezza e modestia il suo contributo all’ideale sportivo aquilano per eccellenza, il cui simbolo può sicuramente essere una palla ovale. Lullo sarebbe d’accordo.

SUPPORTO PSICOLOGICO – Sviluppare un programma di supporto psicologico a favore del personale dell’Agenzia delle Entrate in servizio a L’Aquila, indirizzato alla gestione della situazione post-emergenza, connessa all’evento sismico del 6 aprile 2009. Questo il nucleo del protocollo d’intesa siglato oggi, 5 novembre, dal Direttore Regionale delle Entrate, Rossella Rotondo, e dal Direttore Generale dell’ASL 01, Giancarlo Silveri. L’accordo prevede, essenzialmente, l’avvio di una collaborazione volta ad agevolare la costituzione di un centro di ascolto psicologico a disposizione del personale dell’Agenzia delle Entrate, affidato ad un Nucleo Operativo composto da psicologi della ASL e coordinato dal Direttore della Salute Mentale dott. Vittorio Sconci, con il compito di valutare i bisogni emergenti, pianificare l’intervento, raccogliere e valutare i dati dell’attività

CHIETI – I Capigruppo di Maggioranza in Consiglio Comunale, Liberato Aceto (Uniti per Chieti), Enrico Bucci (Giustizia Sociale), Giuseppe Gianni Di Labio (Popolo di Chieti), Palmerino Di Renzo (Alleanza per Di Primio), Alessandro Giardinelli (UDC) e Vincenzo Ginefra (PDL), domani, sabato 6 novembre 2010, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni al piano terra dell’edificio ex Banca d’Italia, in Corso Marrucino, nº 81, sede provvisoria del Comune di Chieti, terranno una Conferenza Stampa per commentare la seduta di Consiglio Comunale di giovedì 4 novembre 2010.

GIOVANE ITALIA – Scrive Costanza Del Vecchio della Giovane Italia: “E’ gravissimo il comportamento della sinistra teatina che, in balia ai tumulti umorali di qualche esponente locale del PD, ieri ha abbandonato l’aula di Consiglio non consentendo di approvare il partito di delibera con il quale si istituiva la Commissione Urbanistica, che esprime parere consultivo sulla pianificazione urbanistica. Quindi, grazie a questo comportamento bislacco dei consiglieri capitanati dal giovin signore Iacobitti, la Città di Chieti subirà un ulteriore danno a causa di questi sinistri, danno che pagherà la collettività. Lividi di rabbia per le parole del Sindaco Di Primio che sulla vicenda del Teatro ha ricordato le loro gravi responsabilità con i tanti milioni di euro accumulati di debiti, i Consiglieri di Centro Sinistra hanno abbandonato i lavori del Consiglio ritirando i nominativi dei due professionisti che essi stessi avevano inserito nella rosa dei componenti la Commissione Urbanistica. Questo spiacevole episodio, a cui l’Amministrazione Di Primio porrà rimedio al più presto, testimonia una volta di più come il Centro Sinistra non abbia ancora digerito la sconfitta continuando a comportarsi con la stessa arroganza di quando erano al governo cittadino.

GIULIANOVA – Riunione, stamane, dell’Assemblea del Consorzio Ambito Sociale Tordino per affrontare e risolvere la sitazione debitoria nei confronti della Cooperativa “Duchessa”. “Abbiamo a cuore la situazione dei dipendenti di quella cooperativa, tenuto conto che – dichiara in proposito la presidente dell’Ambito Sociale Marialivia Buonpadre – i lavoratori non percepiscono stipendio da maggio. Siamo consapevoli come sia estremamente demotivante lavorare senza stipendio e senza aver nemmeno indicazioni certe sulla sua erogazione. Per questo in sede di Assemblea si è deciso di attivare ogni procedura utile al fine di poter garantire l’importo delle fatture scadute nel più breve tempo possibile. Rimane comunque la nostra preoccupazione – conclude la presidente Buonpadre – per le difficoltà finanziarie della Cooperativa Duchessa; difficoltà derivanti dal ritardo dei pagamenti. E in proposito voglio rimarcare con forza, come peraltro ha già sottolineato il 9 ottobre scorso il sindaco Francesco Mastromauro, che questo problema si deve a Regione e Provincia di Teramo, che non hanno ancora versato i rispettivi contributi, nel complesso oltre un milione e 100 mila euro”.

DI TOMMASO – Il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, Prof. Giannino Di Tommaso, annuncia con soddisfazione che a partire da lunedì 8 novembre 2010 entrerà in funzione il servizio di trasporto con bus navetta per studenti e docenti della Facoltà, istituito e finanziato dall’Ateneo aquilano.
La partenza per la sede della Facoltà, a Bazzano, e ritorno, è prevista dal terminal di Collemaggio, con fermata intermedia nei pressi del cimitero. Il servizio copre due fasce orarie, ciascuna della durata di tre ore:
08.30-11.30 15.00-18.00
Si tratta di un ulteriore passo teso ad alleviare i disagi di quanti frequentano la Facoltà.

ASL L’AQUILA – In un momento di grave difficoltà del capoluogo abruzzese, colpito profondamente nel suo cuore dal drammatico sisma del 6 aprile 2009, al fine di contribuire alla ripresa delle attività scientifiche della città e per integrare e valorizzare le nuove sinergie di un territorio e di un tessuto sociale in via di ristrutturazione, la ASL ha organizzato un corso sulle Problematiche Alcol Correlate che, articolato in due giornate (6 e 13 novembre 2010), intende promuovere formazione ed aggiornamento. L’evento non si intende limitato alla esclusiva acquisizione di nuove conoscenze, ma aperto a confronti critici, dibattiti attivi e momenti esperienziali che rendano protagonisti tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari del territorio. Il Corso è nato grazie alla spinta propulsiva del Ser.T. di L’Aquila – ASL n. 1 – che l’ha inserito tra le attività del Progetto “Alcol&Arte” (finanziato con i fondi regionali per la Lotta alla Droga), strutturato con la collaborazione della Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di L’Aquila e dell’Associazione Centre for Motivation and Change (CMC-ITALIA) attiva a livello nazionale, e realizzato con la partecipazione di noti Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta, nonché illustri Professionisti nell’ambito della psichiatria, della medicina legale, della medicina del lavoro, dell’alcologia, della psicologia e delle scienze sociali.

FRANCAVILLA C’E’ – Il Presidente dell’Associazione senza scopo di lucro “Francavillac’è”, Avv. Stefano Di Renzo, rende noto che domani, sabato 6 novembre 2010, allo ore 16.00, presso l’Hotel del Mare Blu di Francavilla al Mare, in Viale Alcione n° 159, si svolgerà il Convegno dal tema “Destinazione Francavilla, un piano marketing per il rilancio turistico di Francavilla al mare”.
I relatori saranno Paolo D’Intino, Esperto di Marketing management, Mauro Cioffi, Presidente ITF – Francavilla al Mare, Leonardo Landolfo, Presidente Confesercenti di Francavilla al Mare, ed ospite d’eccezione il Prof. Giancarlo Dall’ara, Consulente e Docente internazionale di marketing del turismo.

FOCUS MEDITERRANEO – Ripartono dal 12 novembre i Focus sul Mediterraneo, i seminari formativi rivolti alle imprese abruzzesi che intendono avviare o sviluppare processi di internazionalizzazione nelle aree mercato dei Balcani, del Nord Africa e del Medio Oriente. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con la prima edizione, realizzata nella primavera di quest’anno, la Regione Abruzzo ha deciso di proporre nuovamente l’iniziativa con l’obiettivo di estendere questa possibilità a ulteriori aziende interessate.
Predisposti nell’ambito delle azioni di continuità Forumed (Forum del Mediterraneo), i Focus sono promossi dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo e da ICE Istituto Commercio Estero, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo e Sprint Abruzzo.

MAPPE CELESTI – Giudizi entusiasti, apprezzamento unanime e, soprattutto, un inaspettato quanto gradito via vai di visitatori. Si sta rivelando un successo ogni oltre aspettativa la mostra “Le Mappe Celesti e Terrestri”, la personale di Rossella Faraone in esposizione presso la sala “Carino Gambacorta” della Banca di Teramo Bcc, in via Crucioli n. 3 a Teramo, fino al prossimo 17 novembre. Grande favore, in particolare, sta riscuotendo l’originalità delle opere proposte: le “pittosculture”, intrigante mix tra pittura e scultura ideato dalla scultrice orafa e mastra d’arte di Nereto (Te), in grado di attirare lo sguardo per i colori degli smalti e la bellezza delle pietre utilizzate, evocando forza, eleganza e raffinatezza.


05 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.