IDV: “Traffico, intervenire subito”


L’Aquila – Lelio De Santis (IDV) scrive: “Gli aquilani, nella speranza di rivedere un domani la loro città com’era, tollerano le imposizioni della gestione commissariale, tollerano le inadempienze del Governo, tollerano la latitanza di Provincia e Regione rispetto al tema della ricostruzione, ma non tollerano più l’inconcludenza dell’Amministrazione Comunale sui problemi ordinari della vita quotidiana, perché li vede da mesi affogati nel chiacchiericcio politico e mai presi di petto.
Il problema del traffico impazzito, della viabilità inadeguata e dei collegamenti insufficienti è talmente serio e preoccupante che dovrebbe richiedere un impegno prioritario e straodinario dell’Amministrazione comunale per trovare una soluzione.
Ogni giorno, soprattutto nelle ore di punta, in ogni angolo ed in ogni direzione, si vedono strade piene di macchine in fila e, nonostante i sensi unici e le rotonde, spesso ci scappa pure il morto…
I trasporti pubblici sono assolutamente insufficienti: i ragazzi impiegano il loro tempo migliore per andare e tornare da scuola e gli 8.000 studenti universitari sono costretti ad utilizzare navette prese in fitto per raggiungere i diversi poli didattici!
Mi sembra proprio poco dignitosa questa situazione che non aiuta certamente i giovani a rimanere ed a pensare ad un loro futuro a L’Aquila.
Spostarsi a L’Aquila è diventata un’impresa quotidiana molto difficile e stressante: si arriva prima a Pescara o a Roma che da Paganica a Pettino! Chiedo, pertanto, al Sindaco ed agli Assessori di dedicare al tema una seduta di Giunta, con il supporto dei tecnici e dei dirigenti dell’AMA, e di non uscire senza prima aver dato una soluzione al problema.
Io mi permetto di suggerire alla giunta comunale di riprendere – agendo con forza sulla Società Autostrade dei parchi e sul Commissario Chiodi – l’idea di rendere percorribile in modo gratuito il tratto autostradale tra L’Aquila Est e L’Aquila Ovest, da utilizzare come raccordo cittadino, che potrebbe contribuire a snellire il traffico.
Mi permetto, altresì, di chiedere al Sindaco di agire con fermezza per ottenere dalla Regione maggiori trasferimenti per il trasporto pubblico, perché L’Aquila vive ancora una condizione di emergenza e di bisogno e, quindi, non può essere trattata come le altre città abruzzesi. Ecco, gli aquilani si aspettano dagli Amministratori comunali la soluzione dei problemi concreti della quotidianità e non solo la discussione sui grandi sistemi e le polemiche spesso improduttive”.


05 Novembre 2010

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.