Taccuino: Spatafora, senza auto, San Salvo, suore, Graziani, Accademia, Teramo, scienza e sentimento,
SPATAFORA – Il giorno 13 novembre 2010 alle 16.00 presso la sala convegni dell’Hotel Canadian a L’Aquila si svolgerà la presentazione del Libro: “IL POLIZIOTTO CON LA FERRARI” autrice Carmen Spatafora figlia dello storico Maresciallo Spatafora cui si ispira il libro.. In collaborazionecon la Segreteria Provinciale di L’Aquila UGL Polizia. Una pubblicazione che non potrà non suscitare l’interesse di tutti anche per l’aspetto romanzesco del notissimo personaggio, che a suo tempo fece parlare di sè con ammirazione e rispetto. Un esempio per tutti i giovani di oggi, non solo quelli che vestono la divisa della polizia di Stato.
SENZA AUTO – Per due domeniche, il 7 e il 14 novembre, il Comune ha disposto lo stop al traffico sulla riviera cittadine. Le aree interdette sono quelle che vanno da via Andrea Doria sino all’altezza di viale Pepe e da viale Pepe fino a piazza Le Laudi, sul lungomare sud, e dalla Madonnina sino all’altezza di via Leopoldo Muzii, sul lungomare nord. L’orario e’ dalle 9 alle 13. A presentare “Riviera senz’auto” e’ stato oggi l’assessore Berardino Fiorilli il quale ha sottolineato che si tratta di “un’iniziativa per la riduzione delle micropolveri nell’aria, ma soprattutto finalizzata a proporre l’idea della riviera-parco cioe’ di un lungomare da vivere sempre piu’ a piedi, incentivando anche una diversa filosofia della mobilita’”.
SAN SALVO – Il sindaco Gabriele Marchese, in rappresentanza dell’Anci Abruzzo, ha partecipato all’incontro del Consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo, che si e’ tenuto dall’1 al 3 novemembre a Buenos Aires. L’appuntamento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni degli italiani nel mondo. Sono state affrontate diverse tematiche riguardanti l’emigrazione ed e’ stata evidenziata nello specifico la realta’ dei nostri connazionali residenti all’estero. Il sindaco Marchese e’ intervenuto portando il contributo dei comuni abruzzesi interessati dal fenomeno dell’emigrazione. “Nello specifico – si legge in una nota – il Comune di San Salvo, da anni impegnato a consolidare i legami con i sansalvesi nel mondo e a promuovere scambi culturali tra le nuove generazioni attraverso innumerevoli iniziative ed attivita’, organizza ogni anno, in particolare, la Festa del Ritorno, appuntamento dedicato a tutti gli abruzzesi emigrati. Durante l’edizione 2009 della Festa del Ritorno e’ stato stipulato un protocollo d’intesa tra il comune e la cittadina gemellata di Swan, in Australia, all’interno del quale sono state previste borse di studio per un soggiorno in Australia riservate agli studenti piu’ meritevoli delle nostre scuole.
GRAZIE, SUORE – la comunità di Sulmona è da sempre molto grata alle suore missionarie della Dottrina cristiana, la cui storia in città comincia con suor Agnese nel 1910. Cent’anni tondi tondi, quindi, di solidarietà e beneficenza da parte delle religiose e di amorevolezza da parte dei cittadini. La gratitudine è stata manifestata nei giorni scorsi con cerimonie e commemorazioni, ricordando la recente visita del papa alla comunità religiosa.
GRAZIANI – Christian Graziani, commercialista di Teramo, è il nuovo coordinatore abruzzese dell’Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili. E’ stato presidente dell’Unione provinciale di Teramo e succede a Gianluca Ghiotti. Ha dichiarato che promuoverà collaborazione e confronto con altre categorie professionali e imprenditoriali dell’Abruzzo, con massima attenzione alla formazione, all’innovazione e alle reciproche conoscenze. Buon lavoro dalla nostra testata.
ACCADEMIA – Il cortometraggio degli studenti dell’Accademia dell’Immagine, “L’essenziale è invisibile agli occhi”, è tra i finalisti della sezione corti di fiction al Festival “L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival” (Fermo 5 – 7 novembre 2010).
Il corto, già apprezzato in altre manifestazioni cinematografiche, è stato realizzato dagli studenti dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila, nei giorni immediatamente seguenti il drammatico evento del sisma che ha colpito L’Aquila, il 6 aprile del 2009.
Il racconto coglie con delicatezza uno dei tanti momenti vissuti in quei giorni dai cittadini aquilani, trovandosi a dover recuperare nelle abitazioni oggetti della propria vita accompagnati dai Vigili del Fuoco con i quali, anche solo per pochi minuti, si condividevano stati d’animo intensi. Per interpretare con grande professionalità e partecipazione i protagonisti della storia hanno dato la propria entusiastica adesione gli attori Nanni Candelari, Regina Orioli, Corrado Fortuna e Sergio Assisi.
RICICLO APERTO – Arriva a Teramo dal 5 al 7 novembre il tour autunnale di Palacomieco “Riciclo Aperto in Città 2010”, iniziativa promossa da Comieco e sostenuta da Nestlé – prima azienda che ha aderito concretamente a questa importante manifestazione – volta a sensibilizzare le famiglie e i bambini su un tema di particolare importanza come la corretta raccolta differenziata di carta e cartone. Palacomieco è una struttura itinerante che fa tappa in 5 piazze italiane per mostrare il ciclo del riciclo della carta e del cartone: all’interno di un originale allestimento composto da tre igloo i visitatori potranno imparare, divertendosi, il ciclo degli imballaggi cellulosi dei prodotti di uso comune e le corrette pratiche di raccolta differenziata e riciclo.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa importante manifestazione perché anche Nestlé come Comieco crede nell’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di qualità – ha spiegato Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia – In Nestlé siamo impegnati a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività sul territorio e sull’ambiente e quindi anche dei packaging utilizzati, senza ovviamente compromettere la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti. Adottiamo il metodo del “Ciclo di vita del Prodotto”, un sistema di analisi che analizza e coinvolge l’intero processo di vita dei nostri prodotti in modo da usare, in tutti gli stadi del ciclo, le risorse naturali in modo efficace, favorire l’uso di risorse rinnovabili gestite in modo sostenibile e puntare ad arrivare a “zero scarti”.
SCIENZA – Da martedì 9 a venerdì 12 novembre oltre 1.500 studenti delle scuole superiori della provincia di Teramo parteciperanno alle conferenze-spettacolo dal titolo Scienza e sentimento che andranno in scena nell’Aula Magna dell’Università alle ore 9.30. All’evento – aperto al pubblico – è invitata la cittadinanza, previa comunicazione.
L’iniziativa rientra nel progetto speciale multasse “Reti per la conoscenza e l’orientamento tecnico scientifico per lo sviluppo della competitività”, realizzato attraverso un protocollo di intesa tra Regione Abruzzo e Sistema Universitario Regionale – capofila l’Università di Teramo – e finanziato dal Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007/2013.
Scienza e sentimento è un lavoro teatrale curato da Giovanni Carrada, autore del programma televisivo Super Quark, tratto dall’omonimo libro di Antonio Pascale.
«Comunicare la Scienza – ha spiegato il prorettore per la ricerca dell’Università di Teramo Michele Pisante – è lo scopo principale di queste conferenze spettacolo. Il ruolo che la Scienza svolge nella vita quotidiana, infatti, è spesso sottovalutato dalla società civile così come è lacunosa la percezione delle discipline scientifiche da parte degli studenti delle Scuole secondarie».
Non c'è ancora nessun commento.