Taccuino 2: agricoltori custodi, S.Giovanni Teatino, palificata, per Camarda, musica solidale, Lanciano


AGRICOLTORI CUSTODI – La fase conclusiva del progetto “Demetra”, attraverso il quale l’Ente Parco Gran Sasso Laga ha inteso creare, anche nel versante teramano dell’area protetta, una Rete di Agricoltori Custodi di antiche varietà a rischio d’estinzione, si concretizzerà per la prima volta sabato 6 novembre alle ore 11.00, a Paterno di Campli, nell’ambito della tradizionale manifestazione locale “Aspettando San Martino”. L’appuntamento – che il Parco ha significativamente denominato “Giornata della diversità coltivata”, e che mira a divenire nel futuro un appuntamento fisso dell’anno – è di grande importanza per gli agricoltori che hanno manifestato l’interesse ad aderire alla Rete degli Agricoltori Custodi, in quanto, oltre a permettere la reciproca conoscenza e lo scambio d’informazioni ed esperienze, prevederà anche lo scambio delle specie recuperate: qualcosa di più di un semplice baratto, ma l’impegno condiviso a consegnare alle future generazioni varietà agroalimentari altrimenti destinate a scomparire.

S.GIOVANNI TEATINO – Verino Caldarelli, Sindaco di San Giovanni Teatino, per i fatti conseguenti alla demolizione della chiesa di San Rocco e del relativo campanile, nel corso di questa estate si è visto costretto a sporgere querela nei confronti di due giovani concittadini, per alcune espressioni pubblicate su facebook volgarmente critiche del suo operato di Amministratore e pertanto lesive della sua dignità. Di recente, sempre sul social network lo stesso autore del “post” che ha generato la discussione contenente le suddette frasi, ha rivisitato la sua posizione riconoscendo autonomamente l’eccessività dell’espressione al di là di quello che poteva essere l’intento satirico. Per questo motivo, ritenendo sempre prioritario sviluppare con i giovani ogni utile confronto, evitando in ogni modo possibili scontri, il Sindaco Verino Caldarelli ha ritenuto di rimettere la querela.

PALIFICATA L’AQUILA – Sarà presentata ufficialmente domani, in prima nazionale, a conclusione del Corso di Ingegneria Naturalistica tenuto dall’AIPIN Abruzzo per i tecnici del Parco Gran Sasso Laga, una nuova tecnica di palificata, appositamente studiata per i territori montani e protetti. Elaborata dall’Ingegner Paolo Cornelini, Vice Presidente nazionale dell’AIPIN (Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica), «in omaggio al capoluogo abruzzese e alla forza di carattere manifestata dai suoi abitanti, profondamente colpiti dagli eventi sismici dell’aprile 2009», la nuova tecnica è stata battezzata con la denominazione di “Palificata L’Aquila”.
Tecniche e prospettive di utilizzo della nuova palificata saranno illustrate domani alle ore 11.00, presso il Cantiere Didattico realizzato nei pressi dei nuovi insediamenti del Progetto C.A.S.E. di Fonte Cerreto di Assergi, nel corso di una conferenza stampa sul campo, alla quale parteciperà lo stesso Cornelini, il Direttore dell’Ente Parco, Marcello Maranella, ed esponenti dell’Università degli Studi dell’Aquila (Facoltà di Scienze – Corso di laurea in Scienze Ambientali), che ha promosso l’iniziativa insieme all’AIPIN Abruzzo e allo stesso Ente Parco.

PER CAMARDA – SABATO 6 NOVEMBRE ALLE ORE 14.30 PRESSO LO STADIO ADRIATICO DI PESCARA, SI SVOLGERA’ LA PARTITA DI CALCIO TRA LA NAZIONALE PARLAMENTARI ITALIANA E LA NAZIONALE PARLAMENTARI DELLA BULGARIA.
IL RICAVATO DELL’INCONTRO SARA’ DEVOLUTO ALL’ASSOCIAZIONE ONLUS “INSIEME PER CAMARDA” E CONTRIBUIRA’ ALLA REALIZZAZIONE DEL CENTRO POLIFUNZIONALE DI CAMARDA (L’AQUILA) PAESE COLPITO DAL SISMA.

MUSICA SOLIDALE – Solidarietà e musica ancora a braccetto per la città dell’Aquila. Lunedì 8 novembre, alle 18, al Ridotto del teatro comunale, il gruppo pop “The Infernos Band”, composta da 15 elementi provenienti per da New York e dal New Jersey, terrà un concerto con ingresso libero e gratuito. In questa occasione sarà donato al comando di Polizia Municipale un ufficio mobile che consentirà agli operatori comunali di raggiungere e assistere direttamente quei cittadini che sono impossibilitati a recarsinegli uffici.
La band è in Italia in occasione di un tour sponsorizzato dall’associazione “The Columbus Citizens Foundation”, dal titolo “The Infernos Italy Earthquake relief Toor” (Toor per aiutare la città dell’Aquila colpita dal terremoto).

LANCIANO – Sabato 6 novembre alle ore 21.00 è in programma un interessante appuntamento musicale incluso nella Stagione Teatrale 2010/2011 del Teatro Fenaroli di Lanciano: l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian Group diretta dal Maestro Luciano di Giandomenico nell’ambito della XVII Edizione dell’Alexian & International Friends si esibiranno in un concerto dal titolo ROMANÒ DROM – VIAGGIO CONCERTO NELLA MUSICA ROM.


04 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.