Taccuino: panificatori, Giuseppe Modica, Spinelli, api insieme, Giulianova


PANIFICATORI AQUILANI – Una delegazione di panificatori aquilani Assipan Confcommercio ha partecipato alla Fiera A.B. Tech Expo di Milano, una delle piu’ grandi manifestazioni dedicate al mondo della panificazione e dei prodotti affini conclusasi nei giorni scorsi, grazie anche al contributo deliberato dalla Camera di Commercio dell’Aquila e guidata dal presidente Provinciale Lucio Marinangeli. Il pane aquilano, anche se non sempre e non dappertutto, è generalmente molto buono, e offre una vasta gamma di scelte, sapori, formati, divagazioni sul tema (la pizza…) e garanzia di genuinità. Mostrarlo e diffonderlo significa fare del bene al territorio: in molti luoghi d’Italia il buon pane di forno non si trova più.

GIUSEPPE MODICA – “Guardare oltre” . Arte contemporanea in una personale di pittura al Forlenza Studio d’Arte di Teramo. Dal 6 al 30 novembre 2010, a cura di Maria Cristina Ricciardi. Una significativa mostra personale, di circa 20 dipinti ad olio e ad acquarello, realizzati tra il 2005 ed il 2010, per evidenziare l’indagine pittorica del maestro Giuseppe Modica: personalità di rilievo della pittura italiana ed artefice delle più belle visioni mediterranee prodotte dalla cultura figurativa del nostro Paese. Sarà questo l’obiettivo di “Guardare oltre” esposizione organizzata da Forlenza Studio d’Arte di Teramo, a cura della dott.ssa Maria Cristina Ricciardi, che si inaugurerà alle ore 18:00 del prossimo 6 novembre e che resterà aperta al pubblico fino al 30 novembre 2010 (Lunedì: 17.30 – 19.00; dal martedì al sabato: 10.00-12.30 // 17.30 – 19.30; domenica: chiuso).

LIBRO SPINELLI – L’Aquila ante Litteram’ e’ il libro realizzato dalla scrittrice Roberta Spinelli che verra’ presentato domenica 7 novembre alle ore 11, al Teatro Quirino ‘Vittorio Gassman’ di Roma. L’evento si inserisce nell’ambito del ‘Germi Music Festival 2010″. L’interpretazione del testo sara’ affidata alla voce di Luciano Procopio che si fondera’ con l’esibizione dell’Orchestra de ‘I piccoli pomeriggi musicali’ di Milano. ‘L’Aquila ante litteram’ intende raccontare la storia di persone realmente esistite, testimoni del terremoto d’Abruzzo. E’ un omaggio alle vittime della tragedia ma anche sprone e incentivo per le attuali generazioni E’ un invito ad affrontare anche gravi drammi, con lo stesso spirito degli abruzzesi presentati, nelle pagine di Roberta Spinelli, come esempio di vita. Il libro e’ edito dalla Lupo.

API INSIEME – Guido Rossi e Jessica D’Andrea, di Civitella Alfedena, hanno concluso la prima fase del progetto “Bee Together” (api insieme) a Pomerini, piccolo villaggio sull’altopiano di Iringa, in qualita’ di aderenti alla Tulime onlus impegnata per lo sviluppo del distretto di Kilolo in Tanzania. Partiti il 26 agosto con le loro figlie hanno portato attrezzature da consegnare agli apicoltori locali e messo a punto dei protocolli operativi di base per fare in modo che questa fonte di reddito per le popolazioni locali possa essere ampliata. In particolare e’ emerso che gli apicoltori locali di fatto “predano” le arnie a causa della scarsa conoscenza dei fattori per cui le api producono il miele e che anche il posizionamento non in verticale delle arnie stesse preclude al corretto attingimento dei favi poiche’ vengono costruiti dal prezioso insetto in maniera disordinata e quindi ostruiti dalla cera. Gli stages organizzati nei villaggi hanno permesso di accertare che gli sciami di “mellifera scutellata”, api del posto, di notte non pungono e che il fumo troppo caldo impiegato per allontanarle finisce per renderle piu’ aggressive. “E’ bastato mettere delle foglie verdi sui carboni ardenti – spiega Jessica – per raffreddare il fumo e quindi evitare disturbo per le api. Questo semplice accorgimento e’ bastato a facilitare la vita degli apicoltori dell’Africa dell’est”.

GIULIANOVA – Presentazione del libro di Mattia Albani “IL VERSO DEL CONIGLIO” – Vincitore del Premio “Valerio Gentile, XIII Ed” – Domenica 7 novembre – ore 17.30 -M.A.S | Museo d’Arte dello Splendore
Viale dello Splendore, 112 – Giulianova . Prendi un gruppo di religiosi post-menonniti che rifuggono la modernità come la peste bubbonica, un adolescente che fa bagni di luce azzurra nelle campagne della Pensilvania e un’accozzaglia di conigli che più che zigare pare che ti alitino sul collo biascicando chissà quali oscuri anatemi; prendi una famiglia bigotta, una malattia dal nome impronunciabile che più che una malattia potrebbe anche essere una macchiolina dell’anima; prendi due che si chiamano Goethe e Nietsche, ma che non sono i Goethe e Nietzsche che tutti conosciamo; prendi tutto questo e mettilo da parte, come l’arte, in saccoccia. Poi prendi un libro, ma non uno dei tanti; prendi Il verso del coniglio, l’ultimo libro di Mattia Albani, vincitore della XIII Ed. del Premio “V. Gentile”.


04 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.