XX Settembre: accertamenti geologici e indagini scientifiche, come ricostruire?


via-venti-sett-mezzogiorno-apr-092L’Aquila – Il direttivo dell’Associazione denominata “Via XX Settembre” costituitasi tra gli abitanti di Via XX Settembre e delle strade ad essa adiacenti (tra le più colpite e con un impressionante numero di morti) ha incontrato il Presidente della Regione, Gianni Chiodi e il Sindaco, Massimo Cialente. L’incontro è stato occasione per presentare le proposte operative elaborate dagli associati, allo scopo di promuovere un tempestivo intervento sull’area, che richiede approfonditi accertamenti geologici che ne verifichino la compatibilità con la edificazione. Poiché ogni decisione operativa inerente i fabbricati è subordinata all’espletamento degli accertamenti e considerata la necessità di pervenire in tempi brevi alla conoscenza della consistenza dello stato dei luoghi, ha proposto di poter procedere con propri tecnici agli accertamenti geologici.
“Perché la nostra Città, ferita al cuore – dice una nota – possa riemergere dalle macerie è assolutamente necessario che i suoi cittadini diventino parte propulsiva e propositiva nel complesso procedimento che dovrà essere affrontato per rimettere in moto ogni attività necessaria per farla tornare a nuova vita. Per questo l’Associazione “Via XX Settembre” ha chiesto di essere partecipe nei procedimenti nei quali si valuteranno le scelte inerenti l’area stessa. A questo proposito l’Associazione sarà organismo di raccolta delle istanze collettive o dei singoli iscritti, per poterle rappresentare nelle sedi competenti”.
Le Autorità interpellate hanno assicurato di tenere in conto le proposte dell’Associazione. Il presidente Chiodi ha riferito che sono in corso le valutazioni geologiche che presumibilmente si estenderanno durante l’estate. Ha inoltre riferito che sono in corso studi di micro zonazione sismica che vedono impegnati 150 ricercatori e tecnici al fine di definire in maniera più particolareggiata gli interventi da programmare. Ha espresso il suo auspicio ad un coinvolgimento internazionale per poter contare tra i migliori scenari possibili di ricostruzione in tempi ragionevolmente brevi. Il Sindaco Cialente ha confermato l’auspicio di una grande sfida internazionale perché L’Aquila possa diventare un modello di ricostruzione attrattivo a livello mondiale.
Ovviamente sarà necessario completare la fase della “diagnosi” che avverrà col procedimento della micro zonazione; la ricostruzione del centro storico dovrà essere una grande operazione culturale che tuteli il patrimonio storico ed apra a prospettive di innovazione per le aree in cui questo sarà possibile. Tutti coloro che fossero interessati ad aderire all’Associazione, possono farlo inviando il propri dati all’indirizzo: viaxxsettembre@gmail.com, oppure contattando i seguenti numeri telefonici: 3338563319, 3392043283, 3351522611 Il direttivo è composto da AQUILIO Fabrizia, GALLUCCI Massimo, CASTELLANI Marco, MARINUCCI Enrico, RICOTTI Antonello, CANTALINI Carlo. (nella foto: via XX Settembre a mezzogiorno del 20 aprile)


29 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati