Taccuino 2: incentivi trattori, foto VVFF, SPI-CGIL, contro le mafie, Poste, Rorre de’ Passeri, Ripa Teatina
TRATTORI INCENTIVATI – Ripartono da domani, 3 novembre, gli incentivi che metteranno a disposizione 110 milioni di euro per la rottamazione anche per l’acquisto di trattori e attrezzature agricole oltre che per motorini, cucine, elettrodomestici, internet veloce. Lo ricorda la Coldiretti, nel sottolineare che fino ad esaurimento fondi sara’ possibile prenotare i finanziamenti secondo le regole e le modalita’ della precedente rottamazione. Attingeranno dal fondo unico di 110 milioni di euro tutti e dieci i settori di intervento (motocicli, cucine componibili complete di elettrodomestici efficienti, elettrodomestici, immobili ad alta efficienza energetica, internet veloce per i giovani, rimorchi e semirimorchi, macchine agricole e macchine movimento terra, gru a torre per edilizia, componenti elettrici ed elettronici, nautica da diporto).
FOTO VVFF – Oltre 200 fotografie realizzate dai Vigili del Fuoco nella citta’ abruzzese dopo il terremoto sono ora raccolte nel volume ‘I giorni dell’Aquila’, pubblicato da Cnr e Pacini editore, presentato in anteprima oggi al Festival della scienza di Genova Per testimoniare la drammatica realta’, ma anche la straordinaria intensita’ dei momenti seguiti al violento sisma che nell’aprile del 2009 colpiva L’Aquila, esce ora una raccolta di oltre 200 fotografie, molte delle quali inedite, provenienti dall’archivio dei Vigili del Fuoco e accompagnate dalle descrizioni degli interventi, alcuni dei quali messi a punto con la collaborazione dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche. Il volume ‘I giorni dell’Aquila. Il cuore, l’ingegno e la scienza negli interventi dei Vigili del fuoco e del Cnr’, pubblicato dal Cnr con Pacini editore, e’ stato presentato oggi al ‘Festival della scienza’ di Genova, alla presenza di Luciano Maiani, presidente del Cnr, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di Manuela Arata, presidente del Festival e di Pierfrancesco Pacini, rappresentante della casa editrice.
SPI CGIL – Sarà per chiedere direttamente agli anziani, per conoscere i loro problemi e le loro nuove e vecchie esigenze, che da domani e fino all’11 novembre un camper dello Spi-Cgil dell’Aquila, il sindacato dei pensionati, sarà nei nuovi quartieri nati dopo il terremoto, nei progetti C.a.s.e. dove da un anno vivono migliaia di famiglie e di anziani costretti a lasciare le loro abitazioni.
Un camper dunque che sarà un momento di ascolto dei bisogni dei anziani della città e delle frazioni, e insieme un punto dal quale far pervenire all’Inca e al Caf della Cgil le domande più comune e ricorrenti relative alla previdenza e al fisco.
Questo camper in particolare sarà domani a Sassa, il 4 novembre a Preturo, il 5 a Coppito, l’8 a Roio, il 9 a Sant’Elia, il 10 a Bazzano e l’11 novembre a Paganica.
CONTRO LE MAFIE – “Cose nostre”, lunga diretta sul web e in tv, venerdì 5 novembre dalle ore 19.30 IN DIRETTA SUL WEB, DA POLLICA A L’AQUILA IL PRESIDIO CONTRO LE MAFIE – A due mesi esatti dall’assassinio del Sindaco di Pollica, la rete denuncia le illegalità ancora diffuse nel nostro Paese. Collegamenti con L’Aquila per mettere a nudo le difficoltà del post terremoto e i rischi di illegalità e infiltrazioni mafiose. Ad oggi irradieranno la diretta anche Rainews24.it, Repubblica TV, Corriere della Sera.it, Current, IlCentro.it, l’Unità, Il Fatto Quotidiano, YouDem, Wired, De Agostini, Treccani. Per trasmettere sul proprio sito basta iscriversi su www.cosenostre.tv
POSTE – Anche i comuni di Montorio, Mosciano e Pietracamela hanno aderito a “Educazione al Risparmio”, il progetto di Poste Italiane promosso tra le amministrazioni locali con la finalità di richiamare l’attenzione su questo tema e di sensibilizzare i genitori a far prendere coscienza ai propri figli su un aspetto così significativo della vita quotidiana. A questo scopo i Sindaci dei tre comuni doneranno un buono fruttifero postale per minori ai bambini nati nel corso del 2010.
TORRE DE’ PASSERI – Ricordare le sofferenze e le tragedie di tutte le guerre e scongiurare, attraverso la testimonianza, ogni forma di violenza. Con questo spirito l’amministrazione Linari, d’intesa con le forze dell’ordine, la scuola e le associazioni cittadine, celebrerà la “Giornata delle forze armate e dell’unità nazionale”. La commemorazione è prevista per dopodomani, giovedì 4 novembre, in piazza Papa Giovanni XXIII. Alle 10 scolaresche, cittadini, autorità civili e militari e associazioni si ritroveranno nei pressi del monumento ai caduti dove il parroco Don Giovanni Cianciosi inviterà alla preghiera e al raccoglimento i presenti. A seguire: solenne cerimonia dell’alzabandiera, omaggiata, tra gli altri, dal gruppo delle penne nere e dagli associati della sezione reduci e combattenti del paese. Mentre gli interventi del sindaco Antonello Linari e del vicesindaco Giovanni Caldarelli anticiperanno le riflessioni di alcuni studenti che leggeranno i loro pensieri di pace e reciteranno alcune poesie.
Chiuderà la manifestazione, dopo la benedizione e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti, l’inno nazionale. “Onorare la festa del 4 novembre significa, a mio avviso, non solo celebrare un capitolo importante della storia del nostro Paese e cioè la vittoria nella Grande Guerra del ’15-’18, ma anche – ha spiegato il primo cittadino Antonello Linari – riconoscere il sacrificio degli uomini che con coraggio hanno vestito, e tuttora indossano le divise dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri”.
RIPA TEATINA – Il piccolo centro si colloca infatti al secondo posto raggiungendo la percentuale del 71 per cento, seguito dal comune di Villamagna con il 70,3 per cento. Al primo posto Fara San Martino con ben il 75,2 per cento di raccolta differenziata. A rendere nota la classifica e’ la Provincia di Chieti che ha pubblicato gli elenchi riepilogativi delle percentuali di raccolta differenziata raggiunte da ciascun comune nell’anno 2009 sulla base dei dati trasmessi dai comuni e secondo il metodo standard di certificazione delle percentuali di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti. “Il successo e’ stato raggiunto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e alla collaborazione dei cittadini che hanno separato e consegnato quotidianamente le varie frazioni merceologiche in base al calendario di svolgimento del servizio – spiega il sindaco di Ripa Teatina, Mauro Petrucci – L’obiettivo e’ quello di migliorare ulteriormente, percio’ chiediamo a tutti i cittadini di attenersi alla regole, dimostrando alto senso civico e aiutandoci a mantenere pulita la citta’. Dal canto nostro continueremo con le campagne di sensibilizzazione e con attenta azione di controllo del territorio”.
Non c'è ancora nessun commento.