ASM a settimana riduzione rifiuti


L’Aquila – (di Luigi Fabiani, presidente ASM) – Dal 20 al 28 novembre seconda edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, European Week for Waste Reduction, e noi dell’ASM dell’Aquila, azienda servizi municipalizzati, dopo la partecipazione del 2009, abbiamo dato l’adesione all’edizione 2010.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE). L’edizione 2010 avrà luogo in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Estonia. Anche l’Italia, attraverso il suo Comitato promotore formato da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città, rinnova la sua presenza. Il Comitato intende riconfermare e superare gli ottimi risultati della scorsa edizione – ben 420 azioni convalidate (secondo stato in Europa), estesa diffusione mediatica su tutto il territorio nazionale.
Il Senato della Repubblica e il Ministero dell’Ambiente hanno inoltre già riconfermato la loro fiducia concedendo il patrocinio.
L’ASM nella scorsa edizione 2009 ha coinvolto la scuola media Dante Alighieri e una catena di grande distribuzione presente sul territorio, sensibilizzando prima gli studenti con delle lezioni in aula ed in seguito è stato realizzato un questionario sottoposto ai clienti del supermercato.
Nel questionario i ragazzi informavano e sensibilizzavano i cittadini dando consigli su come effettuare la spesa riducendo i rifiuti e soprattutto come acquistare riducendo i rifiuti. Le azioni che l’ASM svolgerà durante la “Settimana 2010” saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.
La nostra Azienda è a disposizione dei cittadini tramite il nostro numero verde 800208820


02 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.