Riqualificazione Porta Leone e viale Croce Rossa, ma siamo solo agli accordi


L’Aquila – PER ORA LE BARACCOPOLI ASSEDIANO LA EX CITTA’ - (Nella foto viale Croce Rossa, come appare oggi) – Al via anche la riqualificazione urbana dell’area vicino Porta Leone, riguardante in gran parte gli edifici dell’Ater, e di Viale della Croce Rossa, considerata una delle arterie viarie più importanti della città. L’Assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano ha infatti reso noto di aver siglato un accordo tra il Comune e l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura – Disegno, Storia e Progetto.
“La firma di questo protocollo d’intesa offre alla città la grande opportunità di collaborare con l’Università di Firenze – ha dichiarato l’Assessore Di Stefano – di conoscere e beneficiare di diverse tecniche e metodologie, anche se, tengo a sottolineare, la premessa fondamentale per questi interventi progettuali sarà la conoscenza del nostro territorio nelle diverse accezioni culturali che ne hanno regolato nel corso del tempo la costruzione e la fruizione. In questo esprimo il rammarico di come riusciamo a siglare collaborazioni con diverse Università italiane e di come non sia stato possibile attivare la collaborazione dell’Università dell’Aquila con il Comune.”
Il Dipartimento fiorentino, che vanta una consolidata esperienza sulle differenti declinazioni della disciplina dell’architettura e della pianificazione, svolge da anni attività di ricerca in ambito urbano, territoriale e su temi legati alla ricerca e conoscenza dei beni culturali e storici ed in particolare dei beni architettonici.
Dopo il sisma, un gruppo di docenti, rappresentati dal prof. Ulisse Tramonti, hanno espresso l’interesse a svolgere, nell’ambito della propria attività didattica e a titolo totalmente gratuito, la redazione di proposte di riqualificazione urbana ed architettonica nella città dell’Aquila ed in particolare nelle aree di Santa Maria di Farfa e di Viale della Croce Rossa.
Viva soddisfazione ha espresso il Sindaco Cialente che ha sottolineato come con questa sinergia si accorcino i tempi per la ricostruzione della città e come l’amministrazione possa beneficiare di una forte conoscenza frutto della spinta solidaristica nei confronti dell’Aquila. Altrettanta soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal commissario dell’ATER, Piergiorgio Merli e dal Direttore Venanzio Gizzi “poiché oltre ad un attento recupero urbano si somma anche una valorizzazione del patrimonio dell’Azienda nell’ottica di restituire alla città una ricostruzione attenta e di pregio”


02 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.