Taccuino: portale culturale, università, Torrese-Pescara, diabete, 4 novembre Ch-Aq, Castelfrentano, corso arbitri
SERVIZI CULTURALI – Sarà presentato il 4 novembre prossimo alle ore 17 presso l’Auditorium Carispaq “E. Sericchi” – Complesso Strinella 88 il Portale Polo Servizi Culturali Abruzzo con l’attivazione in diretta della sezione S.I.S.M.aq (documentazione sul terremoto dell’Aquila). L’iniziativa realizzata dalla Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, ha come obiettivo principale la creazione di un banca dati di informazione bibliografica e archivistica per la conoscenza del territorio e dei suoi eventi sismici e per attività nel campo del restauro librario e archivistico. In particolare la sezione dedicata al terremoto del 6 aprile 2009 ha raccolto, e sta raccogliendo man mano, tutto il materiale pubblicato, diventando così la prima biblioteca virtuale sull’evento. All’iniziativa hanno aderito la Provincia dell’Aquila, l’Archivio di Stato dell’Aquila, l’assessorato alla cultura della regione Abruzzo, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, la Società Geografica Italiana e naturalmente la Fondazione Carispaq. L’appuntamento per i giornalisti è previsto alle 16.30 del 4 novembre sempre presso l’Auditorium Carispaq a L’Aquila.
UNIVERSITA’ – Domani alle ore 12,00, presso il Rettorato dell’Università degli Studi dell’Aquila (ex Reiss Romoli – Coppito si terrà una conferenza stampa nella quale saranno forniti ulteriori dettagli sull’iniziativa del Ministero della P.A. e dell’Innovazione, intitolata “Mettiamoci la faccia”, alla quale partecipa anche l’Università dell’Aquila. Verrà illustrato il funzionamento pratico del sistema di valutazione degli uffici amministrativi (attivo dal 2 novembre 2010), mediante simulazione presso lo sportello di un servizio dell’Ateneo dedicato agli studenti.
TORRESE-PESCARA – Una partita di calcio in cui si incontreranno la locale asd Torrese calcio e la Pescara calcio allo stadio comunale “Giuseppe Volpe” di Torre de’ Passeri per festeggiare la conclusione dei lavori finanziati grazie al progetto Uefa-Figc “Solidarietà ristrutturazione campi”, rivolto ai comuni del cratere, e costati 40 mila euro. L’appuntamento con l’amichevole è per domani mercoledì 3 novembre alle 14.30. “Migliorare e riqualificare gli impianti sportivi uno degli obiettivi primari dell’Amministrazione nell’ambito delle politiche per lo sport. Grazie a questi lavori e alla continua manutenzione, Torre de’ Passeri – ha spiegato il primo cittadino Antonello Linari – può vantare strutture efficienti e predisposte ad una corretta gestione e programmazione. Rispondendo al bando Uefa-Figc il Comune è stato uno dei 19 del cratere a vedere approvato il suo progetto, grazie a quei fondi oggi possiamo restituire lo stadio comunale alla cittadinanza”.
DIABETE – Domani mercoledì 3 novembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium Parco della scienza a Teramo fa tappa l’iniziativa In prima fila contro il diabete: un talk show itinerante che affronta in modo nuovo e interattivo il tema del controllo del diabete. La serata si svolgerà alternando dibattiti tra medici, pazienti ed esperti a momenti di intrattenimento con contributi dal mondo del cinema, del teatro e della poesia legati per esempio al cibo, alla dieta e allo stile di vita. L’incontro è moderato da Franco Di Mare con la collaborazione del cabarettista Pierfrancesco Poggi. L’iniziativa è promossa dalla casa farmaceutica Takeda Italia.
4 NOVEMBRE CH – La prefettura di Chieti scrive: “In occasione della ricorrenza del 4 novembre, “Festa dell’Unità Nazionale” e della “Giornata delle Forze Armate” si svolgeranno le iniziative celebrative come da seguente programma: ore 8:30 – Piazzale Marconi (nei pressi della Chiesa SS. Crocifisso a Chieti Scalo) – Raduno dei partecipanti per raggiungere la vicina Chiesa di Sant’Antonio in viale Abruzzo – ore 8:45 – Chiesa Sant’ Antonio (viale Abruzzo, Chieti Scalo – Deposizione della Corona ai Caduti – ore 10:00 – Villa Comunale – Arrivo del corteo – ore 10:15 – inizio cerimonia. Dalle 11:15 alle 16:30 – (Villa Comunale): Stands espositivi e Mostra statica di autoveicoli, equipaggiamenti e materiale divulgativo attinente l’attività delle Forze Armate – Ore 12:00 – Palazzo del Governo riconoscimento di CAVALIERE DELL’ORDINE “AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA” ai seguenti insigniti: Col. CC.
CAVALLARI Giuseppe (Comandante Provinciale dei Carabinieri di Chieti)
Ten. Col. CC. MEGLIO Vincenzo
Magg. CC. GRATICOLA Lorenzo
Luogotenente CC. SARDELLA Paolo
Mar. A.s. UPS CC. SCARCIA Filippo
Mar. A.s. UPS CC. BILANCIA Luigi
4 NOVEMBRE AQ – La Prefettura dell’Aquila scrive: “Nella giornata di giovedi 4 novembre, coordinate dal Prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, si svolgeranno a L’Aquila le manifestazioni per la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e del 92° Anniversario della fine della Grande Guerra. Alle ore 9.15, presso la Basilica di Collemaggio, l’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Molinari officerà una Santa Messa in Suffragio dei Caduti. Successivamente, alle ore 10.30 presso la Villa Comunale, si procederà con l’Alzabandiera e l’Inno Nazionale, la deposizione delle corone, la lettura della Preghiera ai Caduti e la lettura del Messaggio del Capo dello Stato”.
STUDENTI AMERICANI – In questi giorni un piccolo gruppo di studenti americani si aggira per le strade di Castelfrentano e le terre della Frentania muniti di macchina fotografica e curioso interesse per l’architettura, i paesaggi e le dinamiche sociali del luogo. Sono i partecipanti al Workshop di fotografia, arte e antropologia organizzato dal MusAA – MuseoArchitetturaArte per gli studenti del SACI – Studio Arts Centre International di Firenze nell’ambito dei programmi di studio americani promossi dall’AACUPI – Association of American College and University Programs in Italy. Il corso, curato da Paola Ardizzola e Gabriele d’Oltremare in collaborazione con il Comune di Castelfrentano, prevede anche la presenza di otto studenti del Liceo artistico di Lanciano, guidati dalla prof.ssa Elena La Morgia.
ARBITRI – Si svolgerà il prossimo mercoledì 3 novembre alle ore 18,30, presso i locali della sezione di L’Aquila siti in S.S 17 n.54 , (edificio ex Battistelli) il primo incontro che darà il via al corso arbitri 2010. Ospite dell’apertura Angelo Giancola, arbitro che lo scorso gennaio ha debuttato a soli 32 anni in serie A dirigendo Cagliari- Livorno, che metterà a disposizione dei ragazzi la propria esperienza cercando di trasmettere la sua passione arbitrale. Il presidente Enrico Cortesi, coadiuvato nell’organizzazione di altri associati tra cui l’arbitro di serie D Angelo Pasqua, ha sottolineato quanto questo sia un corso a cui la sezione aquilana tenga in maniera particolare,poiché, dopo quello di marzo svoltosi in deroga, è il primo corso in regime ordinario dopo le ben note tragiche vicende che hanno colpito la città lo scorso anno.
Non c'è ancora nessun commento.