Giorno di Bacco, VIII edizione


L’Aquila – ANCHE VINI ABRUZZESI – Domenica 14 novembre a Palombara Sabina avrà inizio la nuova edizione de“Il giorno di Bacco” un percorso enogastronomico che da otto anni celebra la vendemmia palombarese nel Palazzo Savelli. È un appuntamento oramai presente in tutte le agende degli enoappassionati della produzione vinicola laziale. Si tratta di una no stop , dove dalle 10 al tardo pomeriggio con ingresso libero, il vino declinato con la musica, con la cultura e con i piatti cucinati ad hoc dallo staff dell’evento sarà l’unico protagonista. Nella sala Ottaviani ci sarà la degustazione guidata dei migliori prodotti tipici del Lazio. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile assaggiare ed acquistare direttamente dal produttore.
Nella Sala Capriate è stata organizzata “Baccoenotiko 2010”, un concorso che riguarderà soli i vini provenienti da Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio, aperta alle aziende vinicole presenti alla manifestazione. Scopo della “Selezione” è di valorizzare i vini qualitativamente migliori, di stimolare i produttori al miglioramento del vino e orientare il consumatore nella scelta dei vini. Saranno ammessi, esclusivamente i vini rossi DOCG – DOC e IGT.
Un’attenzione particolare è stata data anche al commercio, cosidetto, a Km “zero”. Nei numerosi punti di degustazione sarà possibile acquistare direttamente dal produttore. Quello del 2010 sarà un Giorno di Bacco attento non solo alla diffusione della cultura enologica laziale, ma porrà l’accento anche sull’aspetto “ambientale” di cui la “filiera corta” rappresenta un elemento importante. Si potranno trovare i prodotti agricoli e tipici del territorio portati dal contadino locale. Ciò consentirà di risparmiare notevolmente sull’acquisto. L’obiettivo è tornare a consumare seguendo il ciclo delle stagionale.
Per valorizzare e diffondere sempre piu’ il vino laziale presso la foresteria del Palazzo palombarese vi è l’esposizione e la degustazione dei principali vini regionali a cura dell’Associazione Le Vigne del Lazio, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Per il giorno 13 novembre è previsto “Aspettando il giorno di Bacco” un momento dedicato alle musiche del periodo medievale e rinascimentale, su ricostruzioni fedeli di strumenti dell’epoca


01 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.