Taccuino: Aquilio, Rotary Pe, albergatori teramani, chiesetta Roio, MUB, Rosablu


AQUILIO – Sala piena e grande interesse in occasione della presentazione del libro “Ventitre secondi” (Kellermann) dell’aquilano Alessandro Aquilio, avvenuta a La Feltrinelli di Pescara.Nella giornata dell’ottavo anniversario dal terremoto di San Giuliano in Molise, arriva a Pescara il libro che vuole raccontare e testimoniare il terremoto dell’Aquila attraverso la testimonianza diretta dell’autore e della sua famiglia.“Ho voluto fortemente questa tappa pescarese, che dedico a tutti gli abruzzesi della costa per l’aiuto e la vicinanza dimostrati” afferma Aquilio. “La mia famiglia è stata 215 giorni sulla costa, sfollata. Oggi sono qui per dimostrare a questi luoghi la nostra riconoscenza e per testimoniare cosa voglia dire vivere dopo il sisma del sei aprile 2009”. “Non credevo potesse arrivare al punto di farmi sentire un’aquilana, come tanti” afferma Paola Turci, tra le protagoniste di Amiche per l’Abruzzo, che ha curato l’introduzione al libro. “Leggere queste pagine esige una disponibilità a lasciarsi colpire allo stomaco e al cuore. A lasciarsi trafiggere e a sanguinare. Io ho scelto di farlo, immedesimandomi a fondo nei sentimenti e nelle emozioni descritte in questo racconto di vita vera. Per tutti questi motivi, e per molto altro, ringrazio Alessandro, per aver condiviso con tutti noi il dolore, lo stupore, l’amore, la rabbia e, sopra ogni cosa, la forza di ricominciare”.

ROTARY PE – “Come si faceva il sapone, perché il sapone lava? Quale è stato il ruolo della chimica abruzzese nella produzione di
saponi e poi dei detergenti ? Cosa sono e come inquinano i detergenti di sintesi petrolchimicaindustriale?” Parliamone con
Giovanni Damiani che presenterà il suo nuovo libro “La sagra degli Antichi saponi” – Edizioni Tracce – Mercoledì 3 novembre -ore 17.00-19.00 – Sala Conferenze Fondazione Pescarabruzzo Corso Umberto 83 -Pescara – Rotary club Pescara Scuola Secondaria I Grado – “Rossetti-Mazzini” .

ALBERGATORI TERAMANO – Sono allo stremo gli albergatori della costa teramana, Tortoreto e Alba Adriatica in particolare, che hanno ospitato nei mesi scorsi migliaia di sfollati aquilani. Nella zona ve ne sono ancora, ormai però molto pochi. Gli albergatori spesso sono stati costretti a richiedere anticipazioni bancarie per garantire i servizi e i pasti agli ospiti, e alcuni hanno contratto ingenti debiti e mutui. Oggi è pressante il problema economico per tali operatori, ai quali la Regione, nonostante gli impegni di tutti, non paga quanto dovuto. Al momento sono stati pagati i conti fino all’ottobre 2009, e un’anticipazione fino a gennaio 2010. Il resto è atteso: politici e istituzioni parlano, promettono, smentiscono rabbiosamente i giornali che osano trattare l’argomento, ma mentono: i soldi non si vedono, eppure sono disponibili. Niente resiste alle trappole e alla forza dei ceppi burocratici, che prevalgono su tutti i politici, Chiodi in testa. Tra gli albergatori nessuno minaccia la sospensione dei servizi, tanto chi lo ha fatto – a L’Aquila – non ha ottenuto grandi risultati.

CHIESETTA ROIO – L’arcivescovo Molinari ha inaugurato oggi a Roio Poggio, frazione dell’Aquila, una chiesetta di legno eretta grazie alla generosità della Caritas del Triveneto. Un particolare pensiero ha riservato il prelato alle vittime del terremoto dell’aprile 2009. Devozione e commozione a L’Aquila, nel giorno di Ognissanti, nei luoghi in cui si ebbero vittime del sisma, in particolare alla casa dello studente. Il vescovo nel suo intervento ha parlato di pietà e ricordi, ed ha esortato tutti a vigilare percbhè non vi siano altri errori umani.

MUB – Appuntamento il 3 novembre alle 10,30 presso il Caffè Letterario del Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara per la conferenza stampa di chiusura della prima edizione del MUB-Festival della Mobilità urbana in bicicletta tenutosi a Pescara dal 9 al 17 ottobre 2010. Verranno illustrati i risultati del Festival e i progetti futuri legati al MUB. Saranno presenti l’organizzatore Paolo de Siena e il direttore artistico Alessandro Ricci.

ROSABLU – Martedì 2 novembre 2010 alle ore 10.30, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara, in via Venezia n. 4 a Pescara (ingresso accanto al bar Mascalzone Latino, settimo piano), si terrà la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo UN AMICO FIDATO OVVERO “’NU FIJE DI BBONA MAMME”, rappresentazione teatrale del gruppo I Rosablu dell’Anffas Pescara, che andrà in scena giovedì 4 novembre a Pescara. Lo spettacolo è realizzato in occasione dei DIECI ANNI DEL GRUPPO “I ROSABLU”, compagnia teatrale interamente formata dai ragazzi disabili dell’Anffas Pescara. Nel corso della conferenza stampa, saranno ripercorsi i dieci anni del gruppo, ricco di successi anche a livello nazionale.


01 Novembre 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.