Di tutto e di tutti un po’


L’Aquila – TEATRO ZETA – Venerdi 29 Maggio, alle ore 16.30, il Teatro Zeta di L’Aquila ospiterà la presentazione di due opere culturali nate dall’impegno di artisti aquilani. Nel primo caso si tratta di un iniziativa editoriale, L’ITALIA LA SIAMO FATTA NOI, frutto della penna di Dante Bellini: il libro narra le vicende del brigantaggio tra ‘800 e ‘900 in un piccolo paese d’Abruzzo e delle sue radici storico culturali. A seguire sarà proiettato il cortometraggio dal titolo IL GRANDE SUPERAMENTO, diretto da Luca Cococcetta: un viaggio alla ricerca di se stessi nelle arti marziali sullo sfondo di un Abruzzo mitico; un percorso tra meditazione e pratiche di guerra, sulla via della pace.

ASSOCIAZIONE XX SETTEMBRE – L’associazione “VIA XX SETTEMBRE”, costituitasi tra gli abitanti di Via XX Settembre e delle strade ad essa adiacenti, subito dopo il sisma del 6 aprile, che ha fatto registrare in quell’area la concentrazione del maggior numero di morti e di edifici crollati, oggi ha incontrato, il Presidente della Regione, Gianni Chiodi e il Sindaco, Massimo Cialente. L’incontro è stato occasione per presentare le proposte operative elaborate dagli associati, allo scopo di promuovere un tempestivo intervento sull’area, che richiede approfonditi accertamenti geologici che ne verifichino la compatibilità con la edificazione. Poiché ogni decisione operativa inerente i fabbricati è subordinata all’espletamento degli accertamenti e considerata la necessità di pervenire in tempi brevi alla conoscenza della consistenza dello stato dei luoghi, ha proposto di poter procedere con propri tecnici agli accertamenti geologici. Per questo l’Associazione “Via XX Settembre” ha chiesto di essere partecipe nei procedimenti nei quali si valuteranno le scelte inerenti l’area stessa.


27 Maggio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati