FLI sbarca blindata nel comune capoluogo
L’Aquila – DALLA FONDINA DUE GROSSI CALIBRI, I VERINI – (Nelle foto la conferenza stampa e a scendere: Enrico e Antonio Verini, Giampiero Catone e Luca Angelini) -I “berluscones”, almeno a L’Aquila, città che considerano una loro roccaforte grondante gratitudine post-sismica, hanno un problema: FLI di Fini, per ora sotto le insegne della Discussione, sbarca nel comune del capoluogo di Regione, catafratta da un suo gruppo in aula, e tira fuori dal cassetto un duetto Enrico- Antonio Verini. Quest’ultimo da sempre è da considerare un mezzo pesante, come quei camion americani dei film, i trucks. Verini è un personaggio di lungo corso, che fu capace di agglomerare migliaia di consensi, come la falce che miete il grano. Oggi, forse, un po’ in ombra, ma deciso ad esserci: precisamente, a fianco di Enrico Verini, il consigliere comunale aquilano da oggi ufficialmente FLI. E, giurano a FLI-Discussione, non destinato alla solitudine politica. A presentare la novità, come aveva anticipato InAbruzzo.com venerdì scorso, oggi il leader abruzzese Giampiero Catone. L’uomo che Alfredo Castiglione non ha gradito, tornandosene nel PdL, come ha annunciato ufficialmente oggi a Pescara. Tutto ciò è quanto basta a movimentare la politica, non solo aquilana, che da tempo soffriva di un po’ di narcolessìa. Ma ecco come racconta al nostro sito la giornata Vincenzo Calvisi, altro personaggio che lascia il PdL per aderire a FLI:
“Il partito di Futuro e Libertà per l’Italia sbarca al consiglio comunale di L’Aquila, con l’adesione del consigliere Enrico Verini, nominato capogruppo. Un passaggio suggellato con tanto di conferenza stampa svoltasi nella sede del comune di L’Aquila, alla presenza del coordinatore regionale di FLI On. Giampiero Catone, che ha espresso “ grande soddisfazione per la costituzione del gruppo consiliare nel capoluogo d’Abruzzo e per l’adesione di Verini, amministratore molto attivo sul territorio e dalle indubbie capacità. Il nostro partito è in crescita, stiamo ricevendo adesioni continue in tutta le regione. La Discussione si pone dunque sempre più come punto di riferimento per l’area moderata e cattolica, dentro il contenitore in via di costituzione di Futuro e Libertà””.
Enrico Verini, 42 anni, consigliere tra i più votati della città, è figlio dell’ex deputato e consigliere regionale Antonio Verini, storico esponente aquilano della Democrazia Cristiana e della Margherita.
”Ho scelto di confluire in FLI” – dichiara Verini – assieme movimento di Rialzati L’Aquila che rappresento in comune, una lista che ha riportato oltre 4000 voti anche alle ultime elezioni provinciali in appoggio al centrodestra. Aderisco a Futuro e Liberta” – prosegue il consigliere – “riconoscendomi pienamente nelle posizioni rappresentate dalla componente de la Discussione che fa capo a Giampiero Catone, dove ritrovo i valori moderati del cattolicesimo sociale in cui da sempre mi riconosco”.
Assieme a Verini sono confluiti in FLI nove consiglieri di circoscrizione e diversi consiglieri comunali del comprensorio aquilano.
Verini ha colto subito l’occasione per investire l’onorevole Catone di una mozione per la ricostruzione da sostenere in Parlamento, che ha come obiettivi la proroga della restituzione delle tasse ai terremotati, con la richiesta di restituzione del 40% in dieci anni e la proroga di un altro anno della cassa integrazione straordinaria per il cratere, in scadenza al 31 dicembre prossimo. Altro punto importante della mozione proposta è la facilitazione per l’accesso ai contributi in finanziamento agevolato per la ricostruzione di tutti gli edifici privati danneggiati, al fine di sbloccare 1,6 miliardi di euro tuttora giacenti nelle banche, frutto dell’accordo tra Cassa Depositi e Prestiti ed Abi. E le banche non sembrano avere molta fretta nell’accingersi a erogarli: tanti soldi piacciono soprattutto parcheggiati.
“Sono proposte utili ai cittadini terremotati, all’economia aquilana ed alle imprese, e mi impegno sin da ora a sostenerle in parlamento, con una mozione che presenterò in commissione bilancio” ha dichiarato Giampiero Catone.
Alla conferenza stampa è intervenuto anche Luca Angelini, responsabile provinciale del movimento la Discussione-FLI, che si è detto certo “della crescita del partito a L’Aquila ed in tutta la provincia, dove presto annunceremo altre adesioni. A L’Aquila c’è bisogno di buona politica per vincere la sfida della ricostruzione, le porte del partito sono aperte a tutti”.
Non c'è ancora nessun commento.