Taccuino 2: Coisp, comune Aq, Piano paesaggistico, prefettura Ch, cementificazione, Lutteratura, romeni, Rotary Lanciano
COISP – “E’ davvero assurdo che nel nostro Paese ogni azione di governo debba trasformarsi in una questione di ordine pubblico. La politica deve riacquistare il controllo del territorio, attuando scelte politiche credibili, dimostrando autorevolezza e praticando il dialogo, non certo mandando le Forze dell’Ordine a contenere le manifestazioni di dissenso, sempre legittime, dei cittadini”. Lo afferma Franco Maccari, Segretario Generale del COISP – il Sindacato Indipendente di Polizia, commentando le violente aggressioni alle Forze dell’Ordine avvenute a Terzigno.
L’AQUILA – Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione, presentata dai consiglieri Enrico Verini (Fli) e Fabio Ranieri (Pd), che contiene la proposta relativa alla convocazione, da parte del Comune, di una conferenza dei servizi, con la Provincia dell’Aquila, la Prefettura e le forze dell’ordine, per concertare un’azione di coordinamento finalizzata a migliorare le condizioni di sicurezza sulle strade. Approvata all’unanimità anche la mozione, presentata dal consigliere Giuseppe Bernardi (Sel), che impegna l’amministrazione a sollecitare, nelle sedi opportune, il commissario per la Ricostruzione, affinché vengano messi a disposizione del Comune dell’Aquila 50 alloggi del Fondo Immobiliare da destinare ai nuclei familiari più svantaggiati. L’assessore all’Assistenza alla Popolazione e alle Politiche abitative Stefania Pezzopane è intervenuta sull’argomento, ricordando che gli alloggi, per la cui assegnazione è già stato predisposto un bando, fanno parte di un lotto di complessive 122 unità abitative, di cui, dal mese di giugno, la struttura di gestione dell’emergenza attende il trasferimento. “Una situazione – ha sottolineato l’assessore Stefania Pezzopane – che aggrava il disagio di centinaia di nuclei familiari ancora in attesa di una sistemazione, con particolare riferimento a coloro che vivono in condizioni socialmente svantaggiate”
Approvato anche l’ordine del giorno, sottoscritto dall’intero consiglio comunale, per l’istituzione della scuola di formazione per la Magistratura, e le osservazioni alla realizzazione del metanodotto Adriatico, il cui progetto è a cura della Snam rete gas e prevede la realizzazione di una centrale di compressione gas a Sulmona. L’assemblea è passata stasera alla relazione della commissione consiliare Garanzia e Controllo sulla situazione delle società partecipate del Comune.
PIANO PAESAGGISTICO – Si è svolto oggi in Provincia, a Pescara, il primo dei quattro incontri programmati dalla Regione con Comuni e amministrazioni provinciali per l’avvio delle procedure di valutazione ambientale strategica (Vas) della stesura preliminare del piano paesaggistico regionale. “Oggi – ha esordito il presidente della Provincia, Guerino Testa (nella foto) – segniamo, insieme, l’avvio del procedimento della Vas del Piano stesso. La novità del Piano è determinata dal fatto che interessa l’intero territorio regionale, e rispetto a questo processo la Provincia vuole essere protagonista nella gestione del Piano attraverso il proprio piano territoriale”.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi Comuni che hanno inaugurato questa nuova fase di collaborazione tra enti. In particolare sono state spiegate anche le cosiddette “carte tematiche”: la carta dei valori, quella dei rischi, dei vincoli, del degrado e abbandono e dell’armatura urbana.
PREFETTURA CHIETI – Martedì 26 alle ore 13 presso la Prefettura di Chieti, conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra la Prefettura, l’Azienda Sanitaria Locale ed il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti, per la costituzione dell’Osservatorio provinciale sulle droghe e sulle tossicodipendenze. L’iniziativa verrà illustrata dal Prefetto di Chieti, Dott. Vincenzo Greco, dal Direttore Generale della ASL, Dott. Francesco Zavattaro, e dal Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali, Prof. Antonio Maturo.
CEMENTIFICAZIONE ATERNO – I consiglieri comunali aquilani Imprudente e Tinari scrivono: “Dobbiamo necessariamente riportare l’attenzione sulla cementificazione che si sta cercando di mettere in atto ai danni del fiume Aterno e che non solo mortifica la città intera, attraverso lo sperpero di 50 milioni di euro, sottratti alla ricostruzione della città, ma umilia tutti quei liberi e qualificati professionisti aquilani che ritengono l’opera del tutto inutile ed eccessivamente costosa.
Pertanto, confortati e supportati da tali autorevoli e disinteressati pareri, che ci rendono dubbiosi, invece, rispetto al lavoro di chi aquilano non è, ci opporremo in ogni modo a questo devastante intervento, non escludendo forme eclatanti di protesta.
Rimostranze che saranno portate avanti fino a quando la cittadinanza intera sarà compiutamente informata rispetto al paventato scempio ambientale e al conseguente sperpero di denaro pubblico che, con quest’opera, verranno realizzati alla periferia della città. Scempio che potrebbe essere evitato con la realizzazione degli interventi congiunti dei professionisti aquilani, con notevole risparmi odi risorse che potrebbero essere dirottate e impiegate per la ricostruzione della città dell’Aquila”. (Nella foto Aterno gonfio, marzo 2008)
LUTTERATURA – Premio Nazionale di letteratura per racconti inediti. Una scommessa letteraria, raccolta anche dal Cocalo’s Club che grazie ad un premio messo in palio all’interno del concorso come sempre, promuove e incentiva occasioni di sviluppo e diffusione della cultura letteraria in tutte le sue forme. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2010. L’occasione è di quelle interessanti sotto molti aspetti. Molto innovativo nella comunicazione, il concorso Lutteratura invita chi scrive, chi ha un racconto nel cassetto, chi desidera narrare e narrarsi, ad esprimere la propria creatività cimentandosi in un racconto breve a tema libero. Per maggiori informazioni vedi
ROMENI – È in programma per domani, martedì 26 ottobre, la visita di una delegazione rumena di sindaci alla Provincia di Pescara. Ad accoglierli, alle ore 10, nella sala Tinozzi dell’ente di piazza Italia, ci saranno il presidente della Provincia Guerino Testa, il presidente del Consiglio Giorgio De Luca, e i consiglieri al completo. La visita fornirà l’occasione per discutere del partenariato con la Romania e dei fondi strutturali dell’Unione europea.
(Nella foto il convegno del Rotary a Lanciano sull’accoglienza degli stranieri)
Non c'è ancora nessun commento.