Taccuino: turismo Giulianova, Chieti, ANGET, Roseto, Comune Aq,
TURISMO GIULIANOVA – “Tutto è migliorabile. Ma i dati, derivanti da un approccio scientifico e molto analitico circa il gradimento dei turisti, sono estremamente eloquenti e confermano come le nostre scelte siano vincenti”. Queste le parole del sindaco Francesco Mastromauro nel presentare il voluminoso rapporto approntato dall’Istituto Italiano Ricerca Informazione Statistica di San Benedetto del Tronto presieduto dal dott. Camillo Di Monte, nell’occasione presente insieme con l’assessore al Turismo Archimede Forcellese.
Positivi, nel complesso, i giudizi sulla vita notturna, sulle manifestazioni, sul decoro urbano e circa le aree verdi, nonché sulla percezione della sicurezza complessiva. Molto o abbastanza positivo il giudizio sugli impianti sportivi, con prevalenza delle fasce giovanili e dei turisti stranieri. Approvazione anche sui servizi specifici per bambini (parchi gioco, bambinopoli, animazione) e sull’asssistenza medica turistica, risultato, questo, che risente dell’accordo Comune-Croce Rossa-ASL riguardante l’attivazione della Guardia Medica Turistica. Ma molti altri sono i risultati degni di considerazione.
CHIETI – L’Assessore ai Servizi Cimiteriali, Vice Sindaco, Bruno Di Paolo, lunedì 25 ottobre 2010, alle ore 11.30, presso la Sala Riunioni al piano terra dell’edificio ex Banca d’Italia, in Corso Marrucino, nº 81, sede provvisoria del Comune di Chieti, terrà, congiuntamente al Presidente di Teateservizi, Valerio Visini, una conferenza stampa inerente i servizi al Cimitero Comunale visto l’approssimarsi della commemorazione dei defunti.
-Il Capogruppo della Federazione della Sinistra, Consigliere Riccardo Di Gregorio, lunedì 25 ottobre 2010, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni al piano terra dell’edificio ex Banca d’Italia, in Corso Marrucino, nº 81, sede provvisoria del Comune di Chieti, terrà una conferenza stampa sul “Piano Operativo 2010” e per la presentazione di una Interrogazione in materia urbanistica.
CASTORANI – Scrive Azzurra Marcozzi. “Il neo eletto presidente della seziona giuliese ANGET (Associazione Nazionale Genieri Trasmettitori d’Italia) Flaviano Di Giosafat, dopo aver ricevuto il placet del presidente nazionale, il generale Maurizio Cicolin, ha proposto ed ottenuto di intitolare la stessa al Commendatore Giovanni Castorani, che è stato fondatore e presidente della sezione ANGET della città dal 1961 al 2005. Attualmente la sezione ANGET di Giulianova conta circa 30 iscritti e rappresenta una delle realtà angettiane più ampie della provincia. A tale proposito, in occasione dei solenni festeggiamenti di San Flaviano, Patrono di Giulianova, il 24 novembre prossimo, alle ore 17.30, durante la cerimonia di omaggio ai Caduti, sarà consegnato un cadeaux commemorativo ai figli del Commendator Castorani e verrà scoperta la targa che sarà posta nella nuova sede ANGET, sita nel centro storico della città”.
Martedì 26 ottobre 2010, alle ore 17.00, Enrico Di Carlo presenterà il suo libro “Gabriele d’Annunzio e la gastronomia abruzzese” (Ed. Verdone) in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università della Terza Età. L’incontro si svolgerà presso la Villa Comunale. La serata sarà allietata dal duo Fabio Di Michele (chitarra) e Angela Di Giuseppe (violino).
Il libro, giunto alla seconda edizione, ha recentemente ricevuto una menzione speciale al secondo Premio nazionale di Letteratura e Comunicazione “Lamerica”, di San Giovanni Teatino. In quella circostanza, Stanislao Liberatore, componente della giuria, ha redatto la seguente scheda critica:
GLI APPETITI DANNUNZIANI – È difficile per tutti asserire che cosa mangiasse realmente Gabriele d’Annunzio. La Storia, infatti, tramanda ai posteri l’alato Ariel più impegnato come uomo d’azione negli “arditi cimenti letterari” o nelle “eroiche imprese di guerra” che non a curiosare, con il monocolo, tra i fornelli del Vittoriale diretti dalla sua fedele cuoca veneta “suor” Albina Becevello.
Enrico Di Carlo, dannunzista e ricercatore scrupoloso riesce, in questo suo libro, a soddisfare la curiosità di molti (forse la sua in primis) e lo fa attraverso un excursus circostanziato che parte dalla fervida giovinezza del Poeta e che termina con l’inarrestabile declino fisico tra le tetre e, forse, ancora segrete stanze dell’aureo principato di Gardone Riviera.
Una cosa è certa: l’Autore teatino riesce a investigare lì dove altri si sono fermati e scopre che d’Annunzio anteponeva la genuinità e i profumi della cucina abruzzese a quelli più ricchi e certamente più sofisticati di altre zone d’Italia. Elenca quindi meticolosamente attraverso tutte le ricche e preziose note biografiche i passaggi temporali che conducono alla formulazione di un vero e proprio ricettario del gusto dannunziano che oggi, a distanza di molti anni, possiamo assolutamente definire di qualità e non di quantità.
L’AQUILA – Il Comune ha messo in vendita, in un unico lotto, dei terreni nel quartiere di Sant’Antonio, per una superficie complessiva superiore ai 5.000 metri quadrati. Sul sito internet www.comune.laquila.it, pagina iniziale, sezione “terremoto-aggiornamenti”, è pubblicato l’avviso contenente l’importo a base d’asta, i requisiti per poter partecipare alla vendita, i termini per depositare le offerte (il 2 novembre alle 12) e tutti i dettagli necessari sull’immobile e le prescrizioni da ottemperare per essere ammessi all’asta. Nell’avviso è riportato anche il numero di telefono da contattare per eventuali sopralluoghi e l’autodichiarazione da compilare.
Non c'è ancora nessun commento.